Una Tosca da film infiamma il Sociale

una-tosca-da-film-infiamma-il-sociale
0 289

È ancora Tosca, al Teatro Sociale di Como venerdì 12 ottobre alle 20 e domenica 14 alle 15.30. La storia d’amore e morte della cantante Floria Tosca, del pittore Mario Cavaradossi e del truce barone Scarpia, che folgorò Giacomo Puccini nell’originale dramma teatrale di Victorien Sardou e costò al maestro un decennio di travagliata gestazione compositiva, approda nella nuova produzione AsLiCo per Opera Lombardia.


Definita “cinematografica” per il punto di vista non convenzionale scelto dal regista Andrea Cigni, che promette un occhio particolare all’aspetto architettonico grazie alle scene di Dario Gessati e alla suggestione visiva generale delle proiezioni appositamente approntate, la versione del melodramma in tre atti è la quindicesima in poco più d’un secolo, dalla prima a soli tre anni dal debutto assoluto romano del gennaio 1900 passando per la storica edizione estiva in Arena del 1944 con gli artisti del Teatro Scala di Milano. A guidare l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, il Coro Opera Lombardia, le voci bianche I Piccoli Musici e un doppio cast internazionale che vedrà nelle due repliche dividersi il personaggio di Floria Tosca fra l’argentina Virginia Tola e la britannica Charlotte-Anne Shipley, quello di Mario Cavaradossi fra il tenore italiano Luciano Ganci e il georgiano Mikheil Sheshaberidze, quello del barone Scarpia fra Angelo Veccia e Devid Cecconi (al debutto nel ruolo) sarà il direttore d’orchestra Valerio Galli. Completano il cast vocale Nicolò Ceriani (Angelotti), Luca Gallo (Sagrestano), Nicola Pamio (Spoletta), Stefano Cianci (Sciarrone), mentre la preparazione dei cori si deve al maestro Diego Maccagnola.

I biglietti sono ancora disponibili alle casse di piazza Verdi 1. I prezzi: 58 euro (platea e palchi), 26 euro (IV galleria parapetto), 23 euro (V galleria parapetto), 23 euro (IV galleria rango) e 17 euro (V galleria parapetto rango). Per la replica di sabato 29 biglietti a 53 euro (platea e palchi), 24 euro (IV galleria parapetto), 21 euro (V galleria parapetto), 19 euro (IV galleria rango) e 16 euro (V galleria parapetto rango). Per gli under 18 o possessori di carta giovani, biglietto unico a 15 euro. La biglietteria oggi è aperta dalle 16 alle 20; domani sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Infoline e prenotazioni telefoniche da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 16.30 chiamando lo 031270170; mail: biglietteria@teatrosocialecomo.it, web www.teatrosocialecomo.it.

Lascia un commento