Shakespeare in cucina con Macbeth banquet

shakespeare-in-cucina-con-macbeth-banquet
0 386

Sabato 24 febbraio, al Teatro San Teodoro di Cantù, alle 21, andrà in scena, per la stagione di prosa, uno spettacolo insolito e divertente. Si tratta di Macbeth banquet. L’attore Luca Redaelli, dialogando con la chitarra di Maurizio Aliffi, ci propone la fosca tragedia shakespeariana in una versione molto originale. Sulla scena infatti vedremo un cuoco, intento a cucinare, per una chiara corrispondenza tra i piatti gastronomici e le macchinazioni oscure “cucinate” nella celeberrima opera teatrale del Bardo.

Luca Redaelli

L’attore cuoco interpreterà da solo tutti i personaggi accompagnato dallo strumento, per una rappresentazione che viene definita musical culinaria. Naturalmente, non troveremo l’ambientazione medievale, ma una scenografia all’uopo, costituita da una cucina con pentole e vasellame, coltelli e altro, tanto da avere l’impressione di essere a Masterchef più che in un teatro.

A rafforzare però l’illusione potrebbe apparire anche il fantasma di Banquo… Sarà interessante capire come questo curioso allestimento potrà comunque mantenere integralmente le suggestioni del testo originale. La regia è di Paola Manfredi. Al termine dello spettacolo è previsto momento conviviale nel foyer del teatro. Antonio Silva dialogherà con Luca Radaelli e Maurizio Aliffi. Biglietti a 15 euro. Informazioni sul sito www.teatrotrosanteodoro.it.

(Foto di Maurizio Anderlini)

Lascia un commento