Mamma mia! Che musical a Milano

mamma-mia-che-musical-a-milano
0 499

Musical, musical e ancora musical! Nella prossima stagione milanese ne vedremo davvero tanti tra debutti e ritorni a grande richiesta. Tra i primi in cartellone c’è Mary Poppins che, dopo aver letteralmente conquistato il pubblico del teatro Nazionale, da qui è pronto a ripartire per una nuova lunga tournée dal 5 ottobre al 31 dicembre. Basato sui racconti di P.L. Travers e sul film Disney del 1964 con Julie Andrews, nella sua prima edizione italiana è riuscito a commuovere e incantare sulle note di indimenticabili motivi musicali quali Un poco di zucchero e Supercalifragilistichespiralidoso, suonati dall’orchestra dal vivo (biglietti da 29 euro già in vendita su TicketOne). Sempre al Nazionale a febbraio debutta una nuova edizione di A chorus line con la regia di Chiara Noschese. Si tratta di uno dei musical più premiati nella storia di Broadway che racconta il dietro le quinte di uno spettacolo teatrale, mostrando l’impegno, la fatica, i sogni e il sacrificio di chi vuole disperatamente farcela.

Mamma mia! Luca Ward, Sergio Muniz e Paolo Conticini sono i tre protagonisti del musical più atteso

Ma il musical sicuramente più atteso è Mamma Mia! nella nuova grande produzione firmata da Massimo Romeo Piparo che, dopo aver debuttato nella passata stagione al teatro Sistina di Roma, arriva finalmente a Milano al Teatro degli Arcimboldi per le festività natalizie. Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz sono i tre grandi protagonisti di questa commedia musicale che brilla per romanticismo e divertimento al ritmo travolgente dei più grandi successi degli Abba, tradotti in italiano e suonati da un’orchestra dal vivo. Dimenticate lo stile “minimal” anglosassone perché questo allestimento lascerà a bocca aperta grazie a un pontile sospeso sull’acqua (si parla di oltre 9 mila litri) con una barca ormeggiata su un vero bagnasciuga che catapulteranno gli spettatori sull’isola greca della storia.

In questa nuova edizione di Mamma mia! le canzoni degli Abba sono tradotte in italiano

Ma prima agli Arcimboldi vedremo Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo l’applauditissimo musical tratto dall’opera di Shakespeare e prodotto da David e Clemente Zard con la regia e il libretto di Giuliano Peparini. E poi il Jesus Christ Superstar prodotto ancora da Piparo nella versione originale di Webber e Rice. Ancora una volta sarà Ted Neeley, il Gesù originale del film di Norman Jewison del 1973, a caratterizzare l’opera rock più amata di tutti i tempi con la forza trascinante del suo talento.

Tanti giovani cantanti e ballerini sono impegnati nei cast dei musical

Attesi anche i ritorni di Priscilla la regina del deserto (dal 7 febbraio) e del musical per famiglie Peter Pan con la regia di Maurizio Colombi. Al pubblico dei più piccoli è pure dedicato Geronimo Stilton nel Regno della fantasia e il musical con protagonisti i Superpigiamini in cartellone rispettivamente il 9 e il 10 febbraio. Grandi ritorni anche al Teatro Della Luna di Assago a partire da Aladin (4-7 ottobre) con Manuel Frattini e le musiche di Stefano D’Orazio e poi Flashdance e l’intramontabile Grease che vede confermato il comasco Riccardo Sinisi nel ruolo del coprotagonista Kenickie. Da segnalare, a 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, il musical per famiglie Il volo di Leonardo (14 dicembre). Infine, sbirciando nel cartellone del teatro Nuovo, balzano subito agli occhi La febbre del sabato sera, La famiglia Addams con Gabriele Cirilli e B.L.U.E, un originalissimo musical improvvisato grazie ai suggerimenti del pubblico.

(Foto di Antonio Agostini)

Lascia un commento