Il Viaggio italiano di Emergency al San Teodoro

il-viaggio-italiano-di-emergency-al-san-teodoro
0 102

Teatro e impegno per i più deboli vanno a braccetto venerdì 7 dicembre, alle 21, al Teatro San Teodoro di Cantù. Per la stagione Nuovi sguardi, che è stata pensata per includere spettacoli diversi ma uniti dal filo rosso delle tematiche sociali, va in scena Viaggio italiano uno spettacolo prodotto da Emergency ong onlus. Sul palco ci sarà l’attore Mario Spallino, mentre la drammaturgia e la regia sono firmate da Patrizia Pasqui.

Mario Spallino

Si raccontano tante storie, tutte vere, di cui saranno protagonisti, con Mario anche medici, mediatori culturali, migranti, persone in difficoltà economiche e anche un barbiere toscano. Proponendo tante situazioni diverse ma reali, l’obiettivo degli ideatori dello spettacolo è quello di mettere in crisi le certezze dello spettatore e abbattere gli stereotipi dietro ai quali, spesso, ci rifugiamo. L’interprete ci condurrà in un viaggio da Nord a Sud, attraverso tante realtà diverse, ma problematiche. Sarà il “Virgilio” del pubblico attraverso i campi nomadi, nei centri dove si raccolgono i profughi che fuggono da guerre e persecuzioni. Questi e altri luoghi ci racconteranno storie di persone invisibili, di esseri umani messi ai margini della nostra società. Gli spettatori, in questo viaggio, scopriranno anche alcune modalità con cui Emergency porta aiuto ai più deboli.

Il polibus di Emergency

C’è, per esempio, il polibus di Emergency, un ambulatorio mobile che raggiunge le aree agricole, i campi nomadi o profughi e porta aiuto e cure a chi ne ha bisogno. In una formula tra spettacolo e realtà, andremo in Sicilia, Calabria e Sardegna, ma anche nel Nord Est. Per la precisione, la tappa sarà a Marghera, per incontrare i migranti e le loro storie spesso simili, di viaggio, di desiderio di lasciarsi alle spalle la povertà, di speranze mai dome nonostante le prove difficilissime.


Insomma, questo appuntamento di Nuovi Sguardi ci propone incontri e un salutare bagno di realtà per esserne più consapevoli. Prima e dopo lo spettacolo sono previste attività legate alle iniziative di Emergency. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato verrà devoluto a Emergency per le sue attività in Italia e nel mondo. Info: www.teatrosanteodoro.it.

Lascia un commento