Swing all around: è festival in piazza Volta

swing-all-around-e-festival-in-piazza-volta
0 746

È tutto pronto in Piazza Volta a Como, per Swing all around open air, la due giorni interamente dedicata alla musica e al ballo swing nata dalla sinergia tra il Comune di Como, la scuola di musica e sala prove Nerolidio Music Factory e Music For Green, in collaborazione con Golden Swing Society e Swingin’ Folks, storiche scuole di danza comasche attive sul territorio da più di un decennio. Un programma decisamente ricco e vario è la sicura arma vincente dell’iniziativa, che gode del prezioso sostegno e della partecipazione di diversi locali ed esercenti del territorio, oltre ad alcune importanti sponsorizzazioni.

Hot Gravel Eskimos

Si partirà alle 16 di sabato 8 settembre, con una lezione gratuita di ballo blues a cura di Swingin ‘Folks e una di lindy hop per principianti, alle 17.30, a cura di Golden Swing Society. Durante la serata, entrambe le scuole daranno vita a una dimostrazione da parte di ballerini professionisti, mentre alle 21 si terrà il concerto degli Hot Gravel Eskimos. La formazione, in cui militano Marcella Malacrida alla voce, Paolo De Ceglie alla tromba, Sophia Tomelleri al sax tenore e clarinetto, Lorenzo Barcella alla chitarra, Marco Rottoli al contrabbasso e Fabrizio Carriero alla batteria, riscopre e propone la bellezza della tradizione jazzistica attraverso un repertorio musicale composto da brani famosi e meno conosciuti degli anni Trenta e Quaranta, in cui spiccano, da protagonisti assoluti, le strumentazioni tipiche dell’epoca, le orchestrazioni fedelmente riprodotte dagli antichi dischi a 78 giri e lo stile e la presenza scenica ispirati alle atmosfere della “Swing Era”. Da sottolineare, all’interno della band, la preziosa presenza del polistrumentista Mauro L. Porro, uno degli artisti più eclettici promettenti nel panorama swing italiano, riconosciuto da anni come punto di riferimento per le nuove ed emergenti generazioni del jazz classico italiano, grazie alla sua attività live, che lo ha portato ad esibirsi su prestigiosi palchi europei insieme a mostri sacri della musica jazz e non.

Domenica 9, invece, sempre dalle 16 alle 17.30, le scuole proporranno lezioni gratuite di lindy hop e collegiate shag, seguite da diverse dimostrazioni, che accompagneranno il live dei Milanoans – The Hottest Jazz Band in Town, band milanese che si ispira alle calde sonorità jazz della New Orleans di inizio Novecento e offre un’accurata ed elegante selezione dei migliori successi delle prime tre decadi del secolo scorso, spaziando dal charleston allo swing e indossando abiti in puro dixieland style, con scarpe bicolore, gessati, bretelle e papillon. I sei musicisti che compongono la band, Martino Paleari alla tromba, Federico Cumar al trombone, Fausto Corneo al clarinetto, Lorenzo Sabatini alla chitarra, Stefano Zucca al contrabbasso e Giulio Buscarino alla batteria, sono affiancati dalla potente voce di Dalila Del Giudice, la cui indiscutibile grinta si sposa magistralmente con una passione tutta partenopea. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.

 

Main Partner della manifestazione sono Krudo Como, Il Sorso Enoteca WineBar, Hemingway Cocktail Bar Como, Posta Design Hotel e Music For Green. Sponsor Chiarella, Cantina Zaccagnini, ColleMassari Wine Estates, Mionetto Prosecco, BeBop Como, Herol – mobili in legno e ferro con la partecipazione di The Brothers cafè e Brandy & Melville Lago di Como.

Lascia un commento