Omaggio a Rota, Morricone e Piovani al Castello Sforzesco

omaggio-a-rota-morricone-e-piovani-al-castello-sforzesco
0 735

L’Estate sforzesca al Castello di Milano propone un omaggio ai tre più celebri autori di colonne sonore nostrani. Venerdì 17 agosto, alle 21, la Milano Chamber Orchestra, diretta dal valtellinese Lorenzo Passerini, proporrà pagine di Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani.

Federico Fellini e Nino Rota

È un vero e proprio viaggio che attraversa più di mezzo secolo di cinema italiano, quando le note evocano immagini, ma le composizioni sono così solide da non necessitare di supporto visivo per suscitare emozioni. Dai grandi temi western per Sergio Leone di Morricone alle partiture per Fellini di Rota che lasciò il testimone proprio a Piovani, oggi uno dei più apprezzati compositori.

Nicola Piovani con Ennio Morricone

Rota è stato il primo italiano a vincere l’Oscar per la colonna sonora (con Il padrino parte II), Piovani lo ha seguito nel 1999 per La vita è bella e l’Academy ha riparato il torto della statuetta negata per troppe volte a Morricone con un riconoscimento alla carriera, salvo poi accordargli il premio per The hateful eight di Tarantino. Grande musica a ingresso libero.

Lascia un commento