Les Pralines protagoniste del Lake Como International Music Festival

les-pralines-protagoniste-del-lake-como-international-music-festival
0 570

L’incontro fra musica e solidarietà è oggi sulla musica del duo Les Pralines, all’insegna di Lake Como International Music Festival e LarioIN. Per il sesto anno consecutivo le due associazioni si uniscono per una tappa del festival musicale diretto da Floraleda Sacchi coniugando arte e finalità benefiche: l’edizione 2018 sarà all’insegna del duo raffinato di voce e fisarmonica per sostenere con la bellezza dei suoni l’associazione Quelli che… con Luca dedicata allo studio e alla cura della leucemia infantile.

Sara Calvanelli e Moira Albertalli (Foto di Reto Albertalli)

L’appuntamento è per giovedì 24 maggio nella nuova e suggestiva sede di Banca Generali Private in Lungo Lario Trento 9 a Como, che supporta l’iniziativa: il concerto, a ingresso libero, sarà alle 21 ma alle 19.30 si potrà partecipare a un aperitivo con le artiste con ingresso riservato su prenotazione e offerta minima di 15 euro all’interno degli spazi di Banca Generali Private. Durante il momento conviviale verrà spiegato il progetto che l’associazione Quelli che… con Luca porta avanti con passione e che godrà dell’intero incasso dell’aperitivo. Per il concerto delle 21 il pubblico è atteso nel giardino con vista a lago: si potrà accedere liberamente fino a esaurimento posti e, in caso di maltempo, sarà pronta una sala al secondo piano dello stabile, sempre fino al completamento della capienza.

Il duo Les Pralines unisce la voce di Moira Albertalli alla fisarmonica di Sara Calvanelli in un viaggio intrigante che esplorare il prelibato mondo della chanson francaise di ogni epoca e genere. Moira Albertalli, cantante, ballerina e acrobata, è la protagonista di innumerevoli spettacoli della compagnia Finzi Pasca. Appena diplomata all’Accademia di Munchen ha interpretato ruoli importanti in musical prodotti in Germania e Svizzera per poi ricongiungersi alle origini luganesi con i Finzi Pasca, che la catapultano nel mondo per esibirsi sui palchi più prestigiosi. Sara Calvanelli, musicista, sperimentatrice e compositrice, spaziando dai canti popolari alla musica classica, alla ricerca improvvisativa alla scrittura per il teatro e la danza, suona la sua fisarmonica in oltre dieci paesi nel mondo, con formazioni di vario genere e come solista con artisti come Giovanni Sollima, Floraleda Sacchi, Karen Bernal (coreografa e acrobata), Serhat Akbal (cantore e suonatore di saz), Esbergsson (video maker), Eloisa Manera (violinista compositrice) e molti altri.

L’associazione Quelli che… con Luca per cui Les Pralines suoneranno, nasce per volontà di Andrea Ciccioni nel 2011, per sostenere l’innovativa frontiera terapeutica della terapia molecolare, studiato dal gruppo di ricercatori dei laboratori Tettamanti e al San Gerardo di Monza. Nel 2015 all’interno del laboratorio è nata Stanza di Luca per lo studio e sviluppo della terapia, cui si dedica in maniera esclusiva la dottoressa comasca Sarah Tettamanti.

Lascia un commento