In Arena un Festival Per amore di donna, con Capossela, De Gregori e Sollima con 100 violoncelli

In Arena un Festival Per amore di donna, con Capossela, De Gregori e Sollima con 100 violoncelli
0 2100

Anche Vinicio Capossela e Giovanni Sollima, oltre a Francesco De Gregori, annunciato nei giorni scorsi, nel ricco programma del Festival Como città della musica 2018. Per amore di donna è il titolo della rassegna di quest’anno che si aprirà il 28 giugno con la prima dell’Otello di Verdi con la regia di Silvia Paoli nella versione 200.com, con il coro dei comaschi che sta provando alacremente per ripetere il successo degli anni passati. Biglietti primo settore a 30 euro + 3 euro di prevendita; secondo settore a 25 euro + 2,50 euro di prevendita. Oltre alla prima del 28 e alla replica del 30 giugno, il 3 luglio ci sarà una rappresentazione speciale: «In relazione al tema di quest’edizione del Festival, abbiamo deciso di dedicare Otello ad Action Aid, associazione che porta avanti da anni campagne di sensibilizzazione e pressione, lottando quotidianamente contro gli stereotipi di genere, alla base della violenza e delle disuguaglianze tra donne e uomini in tutti gli ambiti della vita. Parte del ricavato della serata del 3 luglio verrà donato al progetto Donne: identità al lavoro. Indipendenza economica contro la violenza domestica. I biglietti per questa replica sono disponibili a 32 euro + 3 euro di prevendita e a 27 euro + 2,50 di prevendita per il secondo settore.

Il secondo spettacolo in cartellone vedrà protagonista la danza: il 6 luglio nell’Arena del Teatro Sociale, che, ormai come tradizione, ospiterà tutti gli appuntamenti principali, è Mediterranea, con le musiche rinascimentali di  Giovanni Pierluigi da Palestrina, quelle barocche di Wolfgang Amadeus Mozart e quelle contemporanee di György Ligeti che si intrecciano con quelle delle culture del Mediterraneo sulle coreografie di Mauro Bigonzetti con il Corpo di Ballo della Daniele Cipriani Entertainment. Biglietti di posto unico a 25 euro + 2,50 di prevendita. È disponibile anche un Experience pack a 80 euro.

Vinicio Capossela

Assolutamente eccezionale, e la caccia al biglietto partirà subito, il concerto del 7 luglio che vedrà protagonista Vinicio Capossela in Orchestys. Danze, salti, onde dei tre tempi con l’estroso cantautore accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Stefano Nanni. I biglietti del primo settore sono disponibili a 40 euro + 4 euro di prevendita; quelli del secondo settore a 32 euro + 3 euro di prevendita. Anche in questo caso c’è l’Experience pack a 100 euro.

Giovanni Sollima e Enrico Melozzi dirigono i 100Cellos (foto di Leonardo Puccini)

Dal 12 al 14 luglio Como diventa la città dei violoncelli! «Cento violoncellisti cercheranno alloggio in città, in alberghi e case che li ospiteranno, in cambio della visione gratuita del concerto in Arena, mentre un grande tendone trasformerà Piazza Verdi in un’Osteria della Musica, grazie alla Cri Lipomo, dove tutti quanti potranno pranzare e cenare insieme, pubblico e orchestrali… Ma chi sono? Sono i 100Cellos, un formidabile ensemble fondato nel 2012 da Giovanni Sollima e Enrico Melozzi che raccoglie violoncellisti da tutto il mondo, talenti, appassionati, dilettanti, giovani leve, chiunque sappia sperimentare la propria voglia di musica, sotto la guida capace, esperta e trainante di due artisti di consolidata fama. Il concerto avrà luogo in Arena sabato 14 luglio, ma la città sarà invasa “dai 100” già nei giorni precedenti, attraverso le attività collaterali e alcuni concerti degli Intorno al Festival». Biglietti, posto unico, a 25 euro + 2,50 di prevendita.

de-gregori-sbarbato-sold-out-a-trezzo

Francesco De Gregori

Infine, il 15 luglio, gran finale con Francesco De Gregori già attesissimo (qui tutti i particolari sul suo concerto). Biglietti di primo settore a 55 euro + 4 euro di prevendita; secondo settore a 46,50 euro + 3,50 di prevendita; posti in piedi a 36 euro + 3 euro di prevendita. È previsto anche un Vip pack a 140 euro.

Ma non è tutto: si confermano anche gli appuntamenti Attorno al festival e le gite musicali con il battello per le Note sul lago. Ecco il calendario completo di tutta la manifestazione.


Arena del Teatro Sociale

28 e 30 giugno, 3 luglio 2018 – ore 21.30
200.Com Un progetto per la città: Otello di Giuseppe Verdi. Direttore Jacopo Rivani. Regia Silvia Paoli. Interpreti solisti Francesco Anile, Angelo Veccia, Sarah Tisba. Coro 200.Com, Coro voci bianche del Teatro Sociale di Como. Orchestra 1813. Biglietti a 30 euro + 3 euro di prevendita (I Area); 25 euro + 2,50 euro di prevendita (II Area). Per il 3 luglio biglietti per questa replica sono disponibili a 32 euro + 3 euro di prevendita (I Area); a 27 euro + 2,50 di prevendita(II Area).

6 luglio 2018 – ore 21.30
Mediterranea. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart, György Ligeti, Giovanni Pierluigi da Palestrina e musiche delle culture del Mediterraneo.
Coreografie: Mauro Bigonzetti con il corpo di ballo della Daniele Cipriani Entertainment. Biglietti di posto unico a 25 euro + 2,50 di prevendita. Experience pack a 80 euro.

7 luglio – ore 21.30
Vinicio Capossela in Orchestys. Danze, salti, onde dei tre tempi con Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Stefano Nanni. Biglietti a 40 euro + 4 euro di prevendita (I Area);a 32 euro + 3 euro di prevendita (II Area). Experience pack a 100 euro.

14 luglio – ore 21.30
100Cellos con Giovanni Sollima e Enrico Melozzi. Biglietti a 25 euro + 2,50 di prevendita (posto unico).

15 luglio – ore 21.30
Francesco De Gregori in concerto (in collaborazione con MyNina Spettacoli). Biglietti a 55 euro + 4 euro di prevendita (I Area); 46,50 euro + 3,50 di prevendita (II Area); 36 euro + 3 euro di prevendita (posti in piedi). È previsto anche un Vip pack a 140 euro.


Note sul lago. Gite musicali in battello

sabato 30 giugno
Bellini innamorato. Omaggio a Vincenzo Bellini e Giuditta Pasta. Tappe musicali a Moltrasio e Blevio. Musiche di Bellini, Donizetti e Rossini. Partenza da Como, piazza Cavour, ore 11. Ritorno previsto per le 17.

sabato, 7 luglio
Tu che accendi questo core. Editori e grandi compositori che hanno vissuto il Lago.
Tappe musicali a Torno e Cernobbio. Musiche di Massenet, Ponchielli, Puccini, Rossini e Verdi. Partenza da Como, piazza Cavour, ore 11. Ritorno previsto per le 17.

sabato, 14 luglio
In questo stato son, donna, per voi. I non operisti del Lago: Lieder a Villa Carlotta. Tappa a Villa Carlotta, Tremezzo. Musiche di Brahms e Liszt. Partenza da Como, piazza Cavour, ore 12. Ritorno previsto per le 18.

Momenti musicali con Cantanti AsLiCo. Narrazione di Stefano Lamon.


Intorno al festival

Broletto, venerdì 29 giugno – ore 19.15
Donne per la musica. Melodie gregoriane, polifonia sacra e musiche di Hildegard von Bingen, Franz Schubert e Sergeij Rachmaninov con Coro Effata e Coro Hildegard von Bingen

Parco di Sagnino, domenica 1 luglio – ore 17
Carmensita. Chanson gitane tratto da Carmen di Georges Bizet con Annapaola Pinna e Dario Muratore. Maestro al pianoforte Alberto Maggiolo. Drammaturgia musicale Federica Falasconi. Regia Luana Gramegna, Giacomo Ferraù e Giulia Viana

Monumento ai caduti, mercoledì 4 luglio – ore 20
A suon di danza. Musiche di Rossini e Verdi. Fisarmonica Davide Vendramin. Danzatore Luca Scaduto.

Cortile Petazzi, via Volta 68, giovedì 5 luglio – ore 18.30
Diamoci delle arie. Le dame della lirica. Musiche di Cilea, Donizetti, Mozart, Rossini e Verdi con i vincitori del 69° Concorso per Giovani Cantanti Lirici. Pianoforte Giorgio Martano.

Villa del Grumello, domenica 8 luglio 2018 – ore 5.15
Alba di donne. Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach. Pianoforte Maria Perrotta. Acrobata Antonella Lippolis.

Villa Flori, martedì 10 luglio 2018 – ore 18.15
Hovering. La femminilità è acqua. Danzatrice Francesca Romano.

Hangar Aero Club Como, mercoledì 11 luglio – ore 22
Jazzin’ around baroque. Musiche di Purcell, Vivaldi, Monteverdi, Pergolesi, Händel e Mozart. Voce Paola Quagliata. Pianoforte Roberto Olzer. Contrabbasso Roberto Mattei. Batteria Rudy Royston.

Cortile Lipomo, giovedì 12 luglio – ore 21
Archi fuori dal comune con 100Cellos Ensemble.

Terrazza dell’Hotel Hilton, venerdì 13 luglio – ore 19
Musica con vista con 100Cellos Ensemble.


Aspettando… il Festival

Teatro Sociale, lunedì, 28 maggio – ore 18.30
Aspettando… Otello. Incontro di presentazione a cura di Stefano Lamon.

Parolario 2018, Villa Olmo, giovedì, 21 giugno 2018 – ore 18.15
Meno grigi, più Verdi. Presentazione del libro di Alberto Mattioli. L’autore dialoga con Barbara Minghetti. Intervento musicale dei Cantanti AsLiCo.

Villa Carlotta, Tremezzo, domenica 17 e 24 giugno 2018 – ore 17
Festival in villa. Musica tra i fiori. Intervento musicale dei Cantanti AsLiCo.

Teatro Sociale, sabato 30 giugno, 7 e 14 luglio 2018 – ore 11
Libiamo ne’ lieti calici. Tour in teatro e aperitivo.


INFO FESTIVAL

Contatti. Infoline: dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30 +39.327.3117975 / +39.031.270170; biglietteria@teatrosocialecomo.it, www.comofestival.org.

Biglietteria. Teatro Sociale, piazza Verdi 1, Como :martedì e giovedì dalle 10 alle 14; mercoledì e venerdì dalle 16 alle 20; sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Nei giorni di spettacolo dalle 16.

Riduzioni. Il Festival prevede riduzioni per gruppi e associazioni organizzate. Per eventuali convenzioni e promozioni, rivolgersi all’ufficio promozione. I titolari di Carta giovani (acquistabile in teatro al costo di 10 euro e riservata agli under 30) avranno una tariffa agevolata: 15 euro per Otello, 10 euro per Mediterranea e 100Cellos.

Lascia un commento