Fariselli nell’area dell’Acqua liquida

fariselli-nellarea-dellacqua-liquida
0 533

È in programma domenica 23 settembre, in via Colombirolo, località La Valle a Carimate, un evento speciale dedicato all’acqua, con l’inaugurazione dell’impianto di fitodepurazione destinato a trattare, prima dell’immissione nel fiume Seveso, le acque reflue provenienti dallo scolmatore dopo la sedimentazione primaria dell’impianto di depurazione. La struttura, situata nel Comune di Lentate sul Seveso, si estende su un’area di 32 mila metri quadrati di proprietà della Sud Seveso Servizi s.p.a, società pubblica operante nel settore della depurazione delle acque e del trattamento dei rifiuti liquidi, e sarà oggetto di una visita guidata aperta al pubblico, seguita dal concerto all’aperto del pianista e compositore Patrizio Fariselli.

Figura di spicco della scena italiana e tastierista degli Area, la band prog-rock che, a partire dagli anni Settanta, ha saputo miscelare, con uno stile unico e originale, diverse influenze musicali, come il rock progressive, la musica elettronica e il free jazz, Fariselli vanta un curriculum prestigioso, costellato di successi discografici e collaborazioni illustri, sia in ambito musicale che in quello editoriale, teatrale e cinematografico. All’inizio del 2000 ha inoltre fondato la Curved Light, un’etichetta discografica indipendente, con l’obiettivo di promuovere progetti non contemplati dal mainstream, ironicamente definita «un’etichetta suicida, perchè farà sicuramente delle cose interessanti ma non so se riuscirà a sopravvivere».

Area: Patrizio Fariselli tra Demetrio Stratos e Paolo Tofani negli anni Settanta

Per questa particolare occasione, l’artista romagnolo presenterà i brani contenuti in Acqua liquida suite, disco molto apprezzato dalla critica, pubblicato nel 2007 proprio con Curved Light e registrato in formazione trio jazz, con Paolino Dalla Porta al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria. Originale ed elegante, l’opera è impreziosita da raffinate costruzioni armoniche e da una forte vena melodica, ma ciò che maggiormente colpisce è di certo la qualità del suono: proprio come l’acqua, la musica scorre con perfetta armonia, attraversando spunti brillanti di grande energia, momenti di gioiosa cantabilità e pause di profonda riflessione, con continui cambi di atmosfere e intenzioni. Ed è proprio questa l’idea fluida del compositore, quella dell’«acqua allo stato liquido, condizione necessaria allo sviluppo e al mantenimento della vita nel cosmo – come ha affermato lo stesso Fariselli nelle note di copertina – ciò che ha permesso l’evoluzione di strane creature quali i musicisti di jazz e i loro ascoltatori».

La giornata partirà alle ore 15 con l’accoglienza e la visita guidata all’impianto, alle 16 si terrà l’inaugurazione e verrà offerto un rinfresco a tutti i partecipanti, mentre alle 17 si potrà assistere al concerto di Fariselli con pianoforte acustico. Per le visite guidate si consiglia di indossare scarpe da trekking ed è gradita una prenotazione scrivendo all’indirizzo: segreteria@sudsevesoservizi.it. Per maggiori informazioni consultare il sito www.sudsevesoservizi.it o telefonare al numero: 0317897801.

Lascia un commento