COnTatto con i 7grani per Scuola, laboratorio di giustizia

COnTatto con i 7grani per Scuola, laboratorio di giustizia
0 1508

I 7grani in concerto per il progetto COnTatto. Venerdì 5 ottobre, allo Spazio Gloria, la band comasca proporrà una serata di rock per raccogliere fondi per l’iniziativa Scuola, laboratorio di giustizia, organizzata nell’ambito di COnTatto, progetto nato per promuovere attività di mediazione e gestione dei conflitti sul territorio, con il patrocinio del Comune di Como. Una proposta di concerto, per una serata di raccolta fondi, alla quale Mauro Settegrani, fondatore della band comasca, ha detto subito di sì: «Da sempre cerchiamo di dare un significato al nostro percorso musicale al di là della musica, trasmettendo messaggi che riteniamo importanti. Quando ci è stato proposto di suonare a un evento dal forte valore per la scuola, abbiamo subito accettato», ha spiegato il musicista durante la presentazione dell’evento. Prima dell’esibizione sul palco del gruppo rock che ha all’attivo concerti in Europa, Stati Uniti e Cina, la serata vedrà l’esibizione di due band: gli Eyrie, band progressive metal, con la sua musica eclettica e una forte sperimentazione alla base della proposta musicale, e i BidonVille, formazione che si esibirà con pezzi classici e moderni del panorama rock blues.

I BidonVille

La serata rientra nell’ambito degli eventi organizzati per promuovere il progetto, con laboratori di educazione alla giustizia destinati a studenti, genitori e insegnanti delle scuole della nostra provincia. Fino a questo momento sono tre gli istituti scolastici che hanno sperimentato le attività di Scuola, laboratorio di giustizia, Lomazzo, Mozzate e Rebbio, per un totale di 150 studenti, 50 genitori e 70 insegnanti: «Siamo molto contenti della partecipazione e della collaborazione dei 7grani – ha affermato Alessandra Locatelli, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali del Comune di Como, uno degli attori di COnTatto – all’interno di un progetto e di eventi a beneficio di tutta la comunità».

La presentazione dell’evento con Gianpaolo Folcio, Alessandra Locatelli, Mauro Settegrani ed Elisa Roncoroni

COnTatto, nato nel 2017 con il finanziamento di Fondazione Cariplo, si propone, fino al 2020, di portare avanti azioni di incontro, dialogo e mediazione all’interno delle comunità, con interventi di giustizia riparativa: «Mi piace pensare che non sia semplicemente un intervento che risolve temporaneamente un conflitto, ma che si sviluppi, attraverso questo, la volontà di inclusione sociale attraverso cui si costruisce la città gentile», ha spiegato Gianpaolo Folcio, direttore dell’azienda sociale Comuni Insieme, una delle associazioni partner del progetto. Un percorso che si costruisce anche attraverso eventi come il concerto dei 7grani: «La musica è un veicolo importantissimo» ha precisato Elisa Roncoroni della cooperativa Lotta contro l’emarginazione che partecipa al progetto. I biglietti per l’evento – con inizio alle 20.30 –, sono disponibili in prevendita al Centro Servizi per il Volontariato di Como e allo Spazio Gloria e potranno essere acquistati in biglietteria anche la sera stessa del concerto. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 3421472268.

Lascia un commento