Con gli Ubriachi di luna ripartono le Storie di cortile

0 1157

È stata una delle più belle sorprese della passata stagione estiva e anche quest’anno torna con il suo sapiente mix di canzone d’autore, letteratura, enogastronomia, sport e tradizione. È la rassegna Storie di cortile, che ha inizio stasera da Cantù e che si svolgerà “occupando” le più belle corti del paesi del nostro territorio fino al 30 agosto. Tra i nomi annunciati dal direttore artistico Andrea Parodi troviamo Andrea Scanzi, Jono Manson, Bocephus King, Gianni Mura, Giua, Thom Chacon, Violante Placido e tantissimi altri. Il tema di questo primo appuntamento è Ubriachi di luna e vedrà protagonista il cantautore Lorenzo Monguzzi (nella foto in alto), per tanti anni alla guida dei Mercanti di Liquore e, oggi, apprezzatissimo solista che con il suo esordio Portaverta ha conquistato critica e pubblico.

Dona Flor

Con lui Dona Flor – la band di Cecilia Fumanelli (voce), Simone Riva (chitarra), Diego Zanoli (fisarmonica), Max Confalonieri (ontrabbasso) e Max Malavasi (percussioni) – con i suoi ritmi circensi e scatenati, Baraccone Express, quartetto kletzmer atipico caratterizzato dal suono del cymbalom, uno strumento tipico dell’Est europeo, qui suonato da Paolo Xeres, che si accompagna al clarino di Luca Radaelli, alla tromba di Edoardo Tomaselli e al contrabbasso di Stefano Malugani, e, infine, Musica da Ripostiglio, altro quartetto, originario di Grosseto, composto da Luca Pirozzi (chitarra e voce), Luca Giacomelli (chitarra), Raffaele Toninelli (contrabbasso) e Emanuele Pellegrini (batteria e percussioni).

Baraccone Express

Si tratta, anticipa Parodi, di «uno spettacolo che attraverserà secoli di storie e tradizioni sotto un cielo immenso a ubriacarsi di luna e di stelle. Abbiamo preso in prestito i versi di Ho visto anche degli zingari felici di Claudio Lolli per dare il titolo a questa serata dedicata alla cultura gitana, che ha da sempre affascinato cantautori e poeti». Sarà la Corte de la Cantürina in via Brambilla 3 (in caso di maltempo al circolo Arci Mirabello in via Tiziano 5, sempre a Cantù, info: 335/728.44.28, www.storiedicortile.it).

Musica da Ripostiglio

Lascia un commento