Alba di donne con Bach a Villa del Grumello

alba-sulle-quattro-corde-per-300-al-grumello
0 565

Sarà un’Alba di donne, l’appuntamento – per molti divenuto imperdibile – del risveglio in musica con il Festival Como Città della Musica. Domenica 8 luglio alle 5.15 di mattina, la vista del sole che sorge dalla spianata di Villa del Grumello che affaccia a oriente sul lago sarà accompagnata dal pianoforte di Maria Perrotta che suonerà le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach.

Maria Perrotta

L’intreccio di suoni fra i più affascinanti della storia della musica muoverà le coreografie dell’acrobata Antonella Lippolis in un tutt’uno che, con il sorgere del sole e lo schiarirsi del cielo sopra Como, è diventato ormai momento fra i più apprezzati e partecipati del festival per l’unicità delle emozioni che trasmette. Maria Perrotta è interprete bachiana riconosciuta, dopo l’affermazione al Concorso J. S. Bach di Saarbrücken di tre lustri fa. Le trenta variazioni Goldberg sono suddivise in dieci gruppi di tre forme musicali, di cui una è la Danza. Un invito più che evidente per la pugliese Lippolis, danzatrice nella fondazione del Teatro Piccinni di Bari per poi specializzarsi nella danza aerea. Dopo il concerto, come di consueto, sarà disponibile la colazione curata dall’Associazione Villa del Grumello. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della villa.

Pubblico ovunque per l’alba in musica a Villa del Grumello nel 2017

Nella mattinata più tarda, alle 11.30, Storie di alberi speciali, a cura del gruppo Fata Morgana, adatto a bambini a partire dai 4 anni. «Nella terra ci sono tanti semi che dormono. Prova a chiedere sottovoce: “Chi sarai da grande?” e ascolta con attenzione! Riuscirai a sentire le loro risposte: saranno alberi azzurri che niente e nessuno può abbattere, alberi disordinati o felici nel vento, alberi piangenti, alberi capelloni o disciplinati, alberi raggianti, alberi sorridenti e a testa in giù, tutti insieme a formare una grande e incredibile foresta». Al termine della narrazione un laboratorio con corde, spaghi e nastri per far nascere nuovi alberi tutti da inventare e scoprire.
Consigliata la prenotazione: parco@villadelgrumello.it.

Lascia un commento