A Milano Capodanno in Piazza con Fibra e Carboni

a-milano-capodanno-in-piazza-con-fibra-e-carboni
0 466

Una piazza tra le più belle d’Italia, quella in cui si festeggerà il Capodanno tra canzone d’autore e rap con Luca Carboni e Fabri Fibra. A ospitare i due cantanti e la grande festa sarà infatti Piazza Duomo a Milano, che per il sesto anno diventerò il fulcro dei festeggiamenti e si trasformerà nel punto di incontro di stili molto diversi per due artisti che sanno stare al passo coi tempi e creare forti sinergie. Bolognese il primo, marchigiano di Senigallia il secondo, formeranno per la serata una “strana coppia” che, come già accaduto con la loro collaborazione nel singolo Fisico & politico –  inciso insieme nel 2013, potrà unire generazioni dai gusti musicali diversi che compongono un pubblico caratterizzato tutto però dall’amore per la musica dal vivo e dalla voglia di festeggiare insieme.

L’incontro tra i due si è peraltro ripetuto con Luca lo stesso, da alcuni critici definito il miglior brano pop italiano degli ultimi anni: nessun dubbio, dunque, che la serata genererà energia positiva e tanta soddisfazione. Entrambi, peraltro, tornano nel capoluogo lombardo dopo i rispettivi tour che hanno registrato il sold out pressoché ovunque. Sui social è già percepibile l’entusiasmo: «Obiettivi per il 2018: farsi largo sui navigli come Tori a Pamplona» – scrive Fabri Fibra in un suo post, con riferimento al singolo di successo che ha impazzato negli scorsi mesi nelle radio e online.

 

«Ancora sul palco #capodannomilano2018 #piazzaduomo #milano #31dicembre 2017 #unconcertopuòdarelafelicità» la sintesi di Luca Carboni sul suo profilo. L’inizio del grande concerto è previsto per le 20 con un dj-set e altre iniziative collaterali: i due protagonisti saliranno poi sul palco a turno. Carboni si esibirà per primo, celebrando con i suoi pezzi più famosi la carriera trentennale che con l’ultimo album Pop up (il dodicesimo) ha virato su sonorità electropop: in questa chiave verranno rivisitati anche alcuni “classici” come Silvia lo sai. Accanto a questa, numerose hit – immancabili – come Farfallina, Inno nazionale, Ci vuole un fisico bestiale, Mare mare e tracce nuove tra le quali  Bologna è una regola e Milano.

Anche il rapper  Fabri Fibra proporrà molti dei brani più noti, affiancando ai pezzi del passato (per quanto recente) come Applausi per Fibra e Tranne te a quelli del nuovo album, primo fra tutti  singolo – disco di platino – Stavo pensando a te e il brano CVDM che è incluso nella Masterchef edition dell’album Fenomeno. Poco prima della mezzanotte, il conto alla rovescia con entrambi e il folto pubblico che si prevede parteciperà caloroso: l’anno scorso, per il concerto in cui si esibirono sul palco Mario Biondi e Annalisa, si sono contate venticinquemila persone. Data la portata dell’evento Palazzo Marino e F&P Group – gli organizzatori –metteranno in campo forti misure di sicurezza anti – terrorismo, come per tutti gli eventi realizzati nell’ultimo anno.  Ai varchi d’accesso alla piazza sono previsti controlli minuziosi per evitare anche l’ingresso di bottiglie di vetro, fuochi d’artificio, petardi e altri oggetti pericolosi che potrebbero creare problemi di ordine pubblico. Il tutto senza guastare però l’atmosfera di festa che ogni 31 dicembre aleggia in ogni città del mondo.

 

Lascia un commento