Venerdì 9 novembre

La settimana InCom
0 680

MARCO BELLOCCHIO DAY

Buongiorno,
ogni novenovembre io penso al Paul McCartney che, proprio oggi, ma nel 1966, morse di morte in un incidente stradale. O almeno così credono – o son disposti a credere – alcuni milioni di persone nel mondo, le stesse che osservano con trepidazione Giacobbo o Mysteri. Due cose mi divertono: una è il fatto, assolutamente inconfutabile, che noi vogliamo vivi i morti e morti i vivi. Noi vogliamo Elvis e Jim Morrison, Kennedy e Marilyn vivi e nascosti, mentre il vivissimo Paul deve essere stramorto (il che, tra l’altro, farebbe di Ringo The last Beatle alive, che sarebbe un bellissimo titolo per una canzone). L’altra è l’idea che un tizio si sostituisca a un altro completamente per circa due terzi della sua intera vita sfuggendo a tutti i controlli di qualsiasi tipo fino a scatenare, dopo la caccia agli indizi sui dischi, studi frenologici sulla forma del cranio. It’s a sad and beautiful world…

Un brano acconcio al non morto:


DONNE CANCELLATE
Broletto, piazza del Duomo, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30, ingresso libero


MINIARTEXTIL 2018 – HUMANS
Spazio Antonio Ratti (ex chiesa di San Francesco), largo Spallino 1, dalle 11 alle 19, ingresso a 7 sacchi


INCONTRO CON ALESSANDRA MITA FERRARO
Sala Barelli del Museo archeologico Paolo Giovio, piazza Medaglie d’Oro 1, ore 17.30, ingresso libero

Cinzia Cremonini ed Elena Riva, docenti di storia moderna all’Università Cattolica di Milano, dialogheranno con l’autrice de Il diritto e il rovescio. Giambattista Giovio (1748-1814) Alessandra Mita Ferraro dell’Università eCampus.


MUSIC FOR GREEN
Clicca per scoprire i musicisti, i locali e gli orari

Jazz, chitarra e jam nel menù di Music for Green


IL GIARDINO DI NONNA PUPA
The Art Company, via Borgovico 163, ore 18.30, ingresso libero

Una valle che da discarica torna a essere oasi verde. Si tratta del Giardino della Valle, a pochi passi dal centro di Cernobbio, ripristinato da Ida Lonati Frati, detta Nonna Pupa. La storia è raccontata nel libro Il giardino di Nonna Pupa. L’autrice Manuela Moretti e Nonna Pupa in persona ne discuteranno con Pierluigi Ratti.


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20, biglietti da 58 a 15 euro

Al Sociale nasce un nuovo Falstaff


MUSICAL FRIDAY
La Vignetta in via Monte Grappa 32, Cernobbio, dalle 20

Concerto del bluesman Damy Ardy (voce, chitarra e armonica) che si esibirà in acustico, accompagnato da Amos Vismara al basso.


L’IRRESISTIBILE PESANTEZZA DEL CONSUMO DI SUOLO
Salone Cna, viale Innocenzo XI 70, ore 20.45, ingresso libero

Serata di approfondimento sul tema del consumo di suolo. In programma saluti introduttivi di Chiara Bedetti – presidente del circolo Legambiente di Como – e Alberto Bargna – segretario Cna del Lario e della Brianza. Intervengono: Stefano Salata, Politecnico di Torino, D.IST – Distretto del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio; Damiano di Simine, responsabile scientifico Legambiente Regione Lombardia; Chiara Braga, parlamentare, già Presidente della Commissione Ambiente della Camera; Lorenzo Spallino, avvocato, esperto di Diritto Urbanistico; Marco Butti, assessore all’Urbanistica del Comune di Como; Gianfredo Mazzotta, Ordine degli Architetti di Como, delegato alla Commissione Urbanistica. Modera il dibattito: Francesco Angelini del quotidiano La Provincia. Conclusioni di Andrea Rinaldo – vicepresidente del Circolo Legambiente di Como.


L’ALTARE MAGGIORE DEL DUOMO
Sacrestia dei Mansionari della Cattedrale di Como, piazza del Duomo, ore 21, ingresso libero

L’altare post-tridentino e i suoi arredi. Il caso dell’altare della cattedrale di Como. La conferenza sarà tenuta dalla dott.ssa Rita Pellegrini, che tratterà gli aspetti storico-artistici dell’altare maggiore del Duomo e dei suoi arredi nell’ambito della cultura post-tridentina.


6 MEGLIO DI ME – LA PRIMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21

Arriva al cinema 6 meglio di me, il film con Stefano Dragone


LAKE COMO INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi

A Cantù le Winter stories di Fabrizio Paterlini


OLTRE LO SGUARDO
Coop La Meridiana, via Garibaldi 14, Uggiate Trevano, ore 21, ingresso con la tessera del Cinecircolo che costa solo 5 micragnosi sacchi ed è valida per tutta la rassegna

Le nostre anime di notte Oltre lo sguardo

STAGIONE TEATRALE DI ALBAVILLA
Teatro della Rosa, via Patrizi 6, Albavilla, ore 21

Va in scena Aspettando Godot di Samuel Beckett. La regia è di Christian Poggioni che ne è anche interprete con Lorenzo Lutteri, Emanuele Fortunati e Ermelinda Çakalli.


ACARYA 2018
Centro civico comunale, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero

Fuga da Bisanzio: letteratura e stile di Josif Brodskij a cura di Ivana Cantaluppi. Letture in lingua madre di Eleonora Kotova con la partecipazione dell’arpista Daniela Moritu.


THE LIONSTEADY ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30

Simone Tavola (batteria), Roberto Trimboli (contrabbasso), Davide Scaffetti (tastiere), Giorgio Giommi (chitarra), Davide Mazza (trombone), Marcello Aloe (sax tenore) e Jack Mazzantini (voce), alias The Lionsteady, porteranno la loro travolgente carica di jamaican ska, rocksteady e reggae sul palco.


JAZZ ALLA BOCCA DI LUPO
Via Roma 8, Albiolo, ore 22.30 (cena dakke 20.30 a 40 sacchi)

Concerto del quartetto composto dal clarinettista comasco Alfredo Ferrario, dalla sassofonista Sophia Tomelleri, dal pianista Nicolò Cattaneo e dal batterista Massimo Caracca impegnati in una rivisitazione dello swing degli anni ruggenti.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/