Venerdì 28 settembre

La settimana InCom
0 844

VICTOR JARA DAY

Buongiorno,
ecco, domani parlo di Lucio Battisti all’Officina della musica (via Giulini 14 a Como alle 17) e sono molto felice di farlo. Poi vedo che oggi sarebbe il compleanno di Victor Jara e penso a quanto mi piacerebbe fare una lezione anche su di lui e su quei cantautori di cui nessuno parla più (ci aveva provato Daniele Sepe qualche tempo fa, con un album dal titolo direi sufficientemente eloquiente: Conosci Victor Jara?). Sarebbe il compleanno perché oggi compirebbe 86 anni, invece è morto a soli 41 anni, ucciso durante il golpe di Pinochet, non si sa neppure esattamente quando, tra il 16 e il 23 settembre del 1973. Io ero piccolissimo. In pratica ho vissuto tutta la vita che è mancata a lui (e che è mancata ieri a un altro artista indomito, Rachid Taha, questa InCom è anche per lui). Oltre a ucciderlo, il regime ordinò anche la distruzione delle matrici dei suoi dischi, per condannarlo all’oblio, ma così non è stato e anche se oggi credo che nessuno sotto i 40 sappia rispondere affermativamente alla fatidica domanda Conosci Victor Jara? qualcuno ancora lo ricorda e lo canta. Io vorrei che lo insegnassero a scuola.

Un brano acconcio a Victor (e che vorrei fosse il primo che ti insegnano a scuola):


MR. RAIN INSTORE TOUR
Frigerio Dischi, via Garibaldi 38, ore 18

Effetto Mr. Rain: l’instore tour passa da Como


INCONTRO CON ANNA DANIELON
The Art Company, via Borgovico 163 (cortile interno), ore 18.30, ingresso libero

Presentazione del libro per ragazzi Il primo quarto di luna. Avventura a Firenze di Anna Danielon. L’autrice dialoga con Paola Mascolo giornalista, grafologa, scrittrice, mamma e moglie. In un mondo dove basta un click e tutto sembra a portata di mano, quanto spazio resta all’immaginazione? «Desideravo sfidare il luogo comune che lega la parola avventura a elementi estremi o evasivi. Per farlo ho scelto il fascino di un viaggio in Italia, la vita privata di Galileo Galilei e tre giovani ragazzi intraprendenti capaci di stupirsi e di vedere al di là del proprio naso».


DISCUTONS AUTOUR D’UN VERRE
Libreria di Via Volta, via Volta, Erba, dalle 18 alle 19.15, prima lezione di prova gratuita

È un corso di conversazione in francese. Tenuto dall’insegnante madrelingua Céline, sarà strutturato in dieci lezioni ognuna dedicata ad un diverso tema, così da offrire spunti per comprensione e approfondimenti lessicale, grammaticale e culturale.


UN’AVVENTURA INASPETTATA AL PRIMAVERA
Cine Teatro della Rosa, via Patrizi 6, Albavilla, ore 20.45, ingresso libero

Un’avventura inaspettata al Primavera… che c’è, uno spettacolo messo in scena dal centro socio educativo Primavera onlus, che vedrà protagonisti quindici ragazzi disabili che frequentano la struttura. L’esibizione, diretta dall’educatrice teatrale Elena Anna Fiora Giudici, sarà il coronamento di un lungo percorso compiuto dai ragazzi stessi nell’ambito del laboratorio proposto all’interno del centro, che persegue l’obiettivo di sostenere gli ospiti nel loro percorso di autonomia e integrazione, sviluppando strategie e acquisendo competenze sociali e personali. Durante la serata, sarà possibile contribuire alle attività del Primavera con una piccola offerta.
www.primavera-onlus.it


LAURA COGLIATI TRIO ALL’OFFICINA DELLA MUSICA
Via Giulini 14, ore 21, ingresso con tessera soci a 5 sacchi

Il trio composto da Laura Cogliati alla voce, Bruno Lavizzari al piano e Guido Bergliaffa al contrabbasso, proporrà un repertorio ispirato ai più grandi cantanti jazz e reinterpretando melodie intramontabili.


IL CINEMA RITROVATO
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglieti a 5 sacchi


APPUNTI DI ATTUALITÀ
Libreria di via Volta, via Volta, Erba, ore 21, ingresso libero

Elena Buccoliero, giudice onorario del Tribunale dei minori di Bologna, presenterà il suo ultimo lavoro, che tratta della violenza domestica assistita dai bambini. La serata, ideata in collaborazione con Familiarmente Noi onlus, sarà condotta dalla dottoressa Maria Adele Pozzi.


FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE CITTÀ DI CANTÙ
Basilica di San Paolo, Cantù, ore 21, ingresso libero

L’organista norvegese Kåre Nordstoga chiude la locandina Festival con un concerto che unirà Sweelinck e Johann Sebastian Bach ad autori di scuola norvegese come Sandvold e Nystedst.


JOSHUA JAM SESSION
Joshua Blues Club, via Cantoniga 11, Albate, ore 21.30, ingresso libero

La formula è semplice ma di successo: basta portare uno strumento musicale e avere voglia di farsi sentire. È questo l’invito del aperto a tutti i musicisti per la prima jam session.


ERIKA WENNESTROM ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, ore 21.30, ingresso a 10 sacchi

Erika Wennerstrom, il cuore degli Heartless Bastards a Cantù


THE CAGE
BeBop Cafè, via Paoli 49, ore 22, ingresso libero

Si alterneranno sul palco le sonorità punk rock dei Like Looking For Gold e il groove dai marcati tratti trash dei Darkness’ Light.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

 

 

 

 

 

Lascia un commento