Venerdì 28 dicembre

La settimana InCom
0 679

ALEX CHILTON DAY

Buongiorno,
oggi, per me, è festa grande. Oggi il cinema compie gli anni. 123 ne sono passati da quella proiezione di “corti” (che ancora non erano tali, visto che non esistevano i “lunghi”) dei fratelli Auguste e Louis Lumière al Salon indien du Gran Café dell’Hotel Scribe, boulevard des Capucines, Parigi. Tra gli spezzoni mostrati non c’era L’arrivée d’un train en gare de La Ciotat e la gente non si alzò scappando credendo che il locomotore stesse veramente per irrompere dal muro del bar. In compenso tra gli spettatori c’era un illusionista ex fabbricante di scarpe, Georges Méliès, invitato dal padre dei fratelli che avevano collocato il loro laboratorio al piano superiore del suo teatro di spettacoli magici, tu guarda la coincidenza. Io sto con quelli che per primo film intendono Roundhay garden scene, ovvero i due secondi che Louis Le Prince filmò nel 1888 (riprendendo, tra gli altri, la suocera, spirata pochi giorni dopo, perché il cinema è, da subito, la morte al lavoro), ma se deve esistere un jour de fête per quest’arte, mi piace festeggiarlo oggi. In compenso, contando dal 1888, il cinema ha compiuto 130 anni! Perché non li festeggiamo? Perché Le Prince svanì in circostanze misteriose (non dissimili a quelle di Majorana, solo che c’è di mezzo un treno e non una nave) prima di brevettare la sua invenzione e se non è una trama da film questa…

Un brano acconcio a Le Prince:


I GIORNI DELL’ONDIVAGO
Clicca per conoscere gli artisti, i locali e gli orari

I giorni dell’Ondivago tra blues e country


A NIGHT WITH MATTISKA HC
Ostello Bello Lake Como Hostel, viale fratelli Rosselli 9, ore 21, ingresso libero

A night with Mattiska HC


THE CAGE
Bebop, via Paoli 49, ore 22, ingresso libero

Come ogni venerdì sera, appuntamento con The Cage. A entrare nella gabbia stasera saranno i Dusk, attivi dal 1998: Claudio Tagliabue (voce), Marcello Baldrati (voce e chitarra), Stefano Morresi (basso) e Davide Di Noia (batteria) – band comasca in attività dal 1998. Con loro i 5 Pockets, per una serata all’insegna di rock, sudore e birre, su scie sonore influenzate da Green Day, Smashing Pumpkins, Deftones e Korn.


GO GO PONIES LIVE
Joshua Blues Club, via Cantoniga 11, Albate, ore 22, ingresso con tessera Acsi

Torna questa sera la punk rock band Go Go Ponies. In apertura si esibirà Electric Rùer, il nuovo progetto “one man band” del musicista brianzolo Amos Villa. In chiusura, dj set.


ELISA BIANCHI ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso libero

La giovane artista comasca Elisa Bianchi propone il suo repertorio ispirato al blues e al folk di Bob Dylan e Woody Guthrie.


COMEDY SHOW
Enoha Experience, via Mentana 2B, ore 22.30

Si rinnova l’appuntamento con il cabaret e il divertimento all’ circa, infatti, il locale proporrà una serata popolata da performer, illusionisti, contorsionisti e cantanti, guidati da Enzo Polidoro e Didi Mazzilli in Tutto Okea Revolution: Montami tu… Soddisfatti o rimontati.


LESLIE APPLE IN CONCERTO
Pub Perbacco, via dello sport 18, Appiano Gentile, ore 22.30

La blues and rock’n’roll band Leslie Apple, con Fabio Carnelli alla voce, Alex Grossi alla chitarra elettrica, Cristiano Arcioni all’organo Hammond, Marco Lodi Rizzini al basso e Roberto Panzeri alla batteria si esibisce stasera.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento