Venerdì 25 maggio

La settimana InCom
0 1146

PAUL WELLER DAY

Buongiorno,
come in un brutto racconto di fanascienza, l’uomo soccombe alla macchina. Un’operaio sessantunenne di Melzo si è visto soffiare il posto perché l’azienda ha acquistato un macchinario che lo svolge. Gli è stato detto che hanno cercato un altro posto per lui, ma non c’era e, quindi, ai sensi di legge, egli è stato congedato senza tanti complimenti. E non può attaccarsi a niente se non a quello che potete immaginare. Quando gli scenari paventati dai più banali film di fantascienza diventano l’amarissima realtà.

Il brano acconcio è di Ewan MacColl che aveva scritto questa canzone tantissimi anni fa parlando di suo padre. Contiene il verso «Il mio vecchio era un vecchio orgoglioso, si sentiva a casa solo sul pavimento della fonderia fino al giorno in cui lo hanno licenziato e lo hanno accompagnato alla porta. Gli hanno dato il suo cartellino dicendo “Le cose vanno lentamente. Abbiamo una macchina in grado di imparare a fare il tuo lavoro, quindi non tornare. La fine per il mio vecchio”».


NOW FESTIVAL
Ostello Bello Lake Como Hostel, viale fratelli Rosselli 9, ore 18, ingresso libero

Il futuro per chi? Uno sguardo al domani tra aumento delle disuguaglianze e andamento demografico. Anno dopo anno in Italia la forbice della distribuzione della ricchezza si allarga: i pochi ricchi diventano sempre più ricchi e fasce sempre più ampie di popolazione scivolano verso la fragilità economica. In particolare le nuove generazioni, la parte più dinamica di una società, non trovano lo spazio per costruire il proprio futuro. In un quadro demografico in cui l’invecchiamento della popolazione riguarderà tutti i Paesi Europei. Intervengono Giulia Rivellini, professoressa della Facoltà di scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica di Milano; Duccio Facchini, giornalista della rivista Altreconomia; Daniele Biella, giornalista di Vita.it e scrittore.


NO STOP VOLLEY
Oratorio San Giovanni Bosco, via Fiammenghini 14, Cantù, dalle 19

No stop volley con Amandla e Potage


WHAT WOMEN SAY (IN 2 ACTS)
Quaranta4, via D’Annunzio 44, Casate, primo set dalle 19.30 alle 20.30, secondo set dalle 21.30 alle 22.30

Si rinnova l’appuntamento con la rassegna musicale dedicata alle voci femminili del territorio. Stasera Milena Piazzoli sarà accompagnata da Damiano Della Torre al pianoforte per un repertorio dalle atmosfere soul.


IN THE MOOD FOR MOVIES
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, ore 21, ingresso libero

In the mood for movies al Chiostrino con l’ultimo film a Cineroulette


CENA IN DUE AL BEBOP
Via Paoli 49, ore 20, concerto e cena a 16 sacchi

Si potrà cenare ascoltando i Due, ovvero Rossana Pica alla voce e chitarra e da Leonardo Menegola alle tastiere.


OMAGGIO A JOSS STONE ALL’OFFICINA DELLA MUSICA
Via Giulini 14, ore 21, ingresso con consumazione a 12 sacchi (per i soci a 10 sacchi)

In attesa dell’unica data su suolo nazionale di Joss Stone, che la porterà a Verona il 15 luglio, si esibiranno i Bad Habits, con il loro personale tributo alla cantautrice britannica.


IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO
Centro civico comunale, via Grandi 21, ore 21, ingresso libero

Sono oltre 1.300 gli euro pro-capite giocati dai comaschi nel 2016, dato in aumento: l’incontro pubblico (dedicato ai residenti di Como, Brunate, Montano Lucino e San Fermo della Battaglia) approfondirà il problema del gioco d’azzardo patologico e le sue ricadute. A cura di: Quando il gioco si fa duro, progetto guidato dal Comune di Como con partner Cooperativa Lotta contro l’emarginazione e realizzato con il concorso di risorse di Regione Lombardia.


OMAGGIO A FEDERICO GARCIA LORCA
Teatro Cinema Oratorio, via Cantaluppi 572, Lipomo, ore 21, ingresso libero

Omaggio a Lorca a Lipomo


AS A CONCEIT
Shabba Club, via Milano 127/B, Cantù, ore 21, ingresso a 5 sacchi con tessera Acsi

Youngest, Begin to Breath, Krudge e Deep As Ocean sono le quattro band che si alterneranno sul palco per una serata all’insegna del post hardcore, del rock progressive, del metal e del doppio pedale.


TRIBUTO AI CREAM
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi con tessera Arci

Gli Aironi Neri Experience e Alessandro Lamperti proporranno un tributo alla band rock britannica dei Cream, ripercorrendo il panorama underground tipico degli anni Sessanta, con intrecci blues e psichedelici.


5QUARTERS ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 3 sacchi

Il giovane blues dei 5Quarters a Cantù


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/



MIAMI 2018
Magnolia, via Circonvallazione Idroscalo, Milano – Segrate, dalle 16

Miami: due giorni di musica importante a Milano (e il ritorno dei Prozac+)


LOLLIPOP
Parco Tittoni, via Lampugnani 2, Desio, ore 19.30, ingresso a 5 sacchi

I live a tutto swing de Gli Imbroglioni e dei Brighèla coloreranno la serata Lollipop del Tittoni. Tra atmosfere anni Cinquanta, zucchero filato, trucco e acconciature a tema, la location brianzola si trasformerà in una balera italiana.

 

 

Lascia un commento