Venerdì 15 marzo

La settimana InCom
0 689

RY COODER DAY

Buongiorno,
che dire? Bravi ragazzi. I grandi sono distratti dall’uscita dall’Europa, dalla costruzione contrastata di un muro lungo come un continente, dalle presunte corna di un ex Pù, naturalmente dai migranti, dagli esperimenti nucleari, dall’idea di andare nella ionosfera come se usassimo il bus, dai complotti, dai complotti attorno ai complotti, dai gattini, da Al Bano (nessuno mi ha ancora reso edotto se Romina vada considerata una fiancheggiatrice, sicuramente reclutata dalla Cia) (la Lecciso è Matha Hari), da Episode IX, da Wanda Nara, da Corona, insomma da tutto quello che NON riguarda il futuro a lungo termine che è il vostro. E prendetevelo. Noi non ce lo meritiamo un futuro.

Un brano acconcio alla nostra grande indiefferenza:


PRIMAVERE OFF
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, dalle 15

Quest’anno Le Primavere de La Provincia affiancano il progetto dell’associazione Erone onlus che si occupa dell’assistenza e dell’aiuto delle donne che stanno attraversando quel delicato momento compreso tra la diagnosi della malattia oncologica e l’inizio del percorso terapeutico. Sapere di non essere sole di fronte a una vita che, con la malattia, chiede di essere reinventate è un piccolo obiettivo per questa rassegna che per il 2019 si tinge un po’ più di rosa. Dopo il saluto delle autorità e la presentazione del progetto di supporto oncologico di Alberto Vannelli, responsabile scientifico e presidente Erone onlus, interverrà Gianluigi Spata, presidente dell’Ordine dei medici di Como, che parlerà de Il ruolo del sanitario in medicina. A seguire attività fisica e prevenzione nel cancro al seno con Monica Giordano dell’Asst Lariana, Le campagne di screening servono davvero? con Doris Mascheroni di Villa Aprica, La diagnosi genetica del cancro della mammella con Gianni Scognamiglio dell’Ospedale Valduce, Curare il cancro a tavola: quanto siamo sicuri a Como? con Marco Missaglia, Il fenomeno delle fake news con Filippo Marano, Seni d’avorio, dove abita l’amore con Antonella Corbisiero scrittrice e infine interviene l’associazione Noi sempre donne con una riflessione su Quando il volontariato si prende cura con Anna Castelli e Carla Merga. Alle 20 avrà inizio il dibattito moderato dal direttore de La Provincia Diego Minonzio.


CLIMATE TALKS
Aula VS9, piano -1, Università dell’Insubria, Dipartimento di scienza e alta tecnologia, via Valleggio 11, dalle 15

Gli studenti del Dipartimento di scienza e alta tecnologia dell’Università dell’Insubria hanno organizzato una serie di attività per sensibilizzare le autorità e la cittadinanza sulla necessità di agire subito per contenere l’aumento globale della temperatura nel XXI secolo a 2 gradi Celsius sopra i livelli pre-industriali, come previsto dall’accordo di Parigi sul cambiamento climatico entrato in vigore il 4 novembre 2016. La giornata sarà così organizzata: durante la mattina si svolgerà una marcia speciale di Fridays for future, movimento di persone che segue l’appello a scioperare che Greta Thunberg ha rivolto a tutti gli studenti del mondo; nel pomeriggio il Disat ospiterà i Climate talks, approfondimenti di ricercatori e studenti sul tema del riscaldamento globale e dei rischi connessi.


TEMPORARY HOP
Temporary Pub, via Como 33, Buccinigo di Erba, dalle 18

Live con la La Trappola per Tope, il duo acustic-punk più pazzo del mondo con il meglio del trash anni Sessanta » Novanta.


INCONTRO CON KONRAD IL BRIANZOLO
Osteria Il Quartino, via ai Monti 5A, Cantù, ore 19.30

Presentazione del libro Dieci comandamenti per una vita da brianzolo di Konrad Il Brianzolo. Olga Camossi dialogherà con l’autore Corrado Dugo. Possiblià di cena con menù fisso a 25 sacchi. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria allo 0314684531 oppure 3483793051.


MUSICAL FRIDAY
La Vignetta, via Monte Grappa 32, Cernobbio, cena ore 20

Concerto del trio di Davide Logiri (pianoforte), Ashley – John Long (contrabbasso) e Alessio Pacifico (batteria).


TEATRO CARDUCCI 2019 – VARIAZIONI DI STILE
Sal Musa dell’Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.30, ingresso libero per i soci del Carducci, con contributo volontario per i non soci

Come farfalle… quando la vita diventa un volo di e con Miriana Ronchetti e con Manuela Luvrano. Voci registrate: Alessandro Quasimodo e Anna Scialoja. Regia scena di Pietro Introzzi. Regia audio di Roy Saporito con Laura Catelli.


GERRYGEY & THE NEW EXPERIENCE BAND IN OFFICINA
L’Officina della Musica, via Giulini 14B, ore 21, ingresso a 10 sacchi

GerryGey & The New Experience Band presentano il nuovo album Wild country man. Sul palco GerryGey (voce, armonica e chitarra), Heggy Vezzano (chitarra elettrica), Luca Tonani (basso e contrabbasso), Marco Porritiello (batteria e percussioni) e Daniela Sciliberto (cori).


DONNE E LEGALITÀ
Teatro Nuovo, via Lissi 9, Rebbio, ore 21, ingresso a offerta libera (il ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Rita Atria Libera Terra di Castelvetrano

Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino.
Nello spettacolo si racconta la storia di Emanuela Loi, giovane poliziotta di origini sarde che perse la vita a soli 24 anni nell’attentato al giudice Borsellino e alla sua scorta. Il testo ci accompagna nella vita fatta di speranza, di gioia di vivere, di lealtà, di senso del dovere, di piccole e grandi scelte che Emanuela fece nella sua breve esistenza e sfiora senza retorica anche gli eventi della nostra storia più recente: gli omicidi di mafia, il Maxiprocesso di Palermo, la lotta tra i servitori dello Stato e quella che ormai è conosciuta come Cosa Nostra. Sarà presente alla serata l’On. Rosy Bindi, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia della XVII Legislatura.


SWING NIGHT
Krudo, piazza Volta 26, ore 21

Swing All Around con Shorty Joe Dj.


CABARETTIFICIO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, ingresso a 10 sacchi

Seguendo il tema guida inaspettatamente romantico Cosa vedi oltre l’immaginazione?, torna il Cabarettificio, il laboratorio di risate, vero cult per tanti spettatori fedelissimi, ideato e condotto da Alessio Parenti.


ACARYA 2019
Centro civico, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero

Presentazione del libro di Susy Zappa Fari di Bretagna. Storie di uomini e di mare.


LIGHT ME UP: OPEN AIR
Lighthouse Drinks & Food, via Garibaldi 59, ore 21.30

Suonano Fabrizio Settegrani (voce e chitarra), Mauro Settegrani (chitarre) e Flavio Settegrani (basso), insomma: i 7Grani!


ST. PATRICK IRISH NIGHT
Centrale Rock Pub, via Cascina California 9, Erba, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi

Erba come Dublino per una sera, nella notte che porterà a San Patrizio. I violini e le chitarre, gli abbracci, il tintinnio dei bicchieri e le gole bagnate dalla birra con una band strepitosa da Trento con ospiti speciali: The Rumpled.


BEBOP LIVE
Via Paoli 49, ore 22

Cyber-folk con The Gaelleon, gruppo formatosi nel 2013 da un gruppo di amici con esperienza musicale sia pratica che accademica maturata in diversi progetti. Motivo di unione: l’interesse comune per il Folk. Intento principale della band è comporre musica originale nel genere folk rock, con influssi punk e un po’ di eclettica inventiva. Non mancano tuttavia estratti di musica tradizionale irlandese o popolare, nonché cover di gruppi come Flogging Molly, Dropkick Murphies o simili.


PURPLE ROADS AL JOSHUA BLUES CLUB
Via Cantoniga 11, Albate, ore 22, ingresso lbero con tessera Acsi

Tributo a Deep Purple & Whitesnake. A seguire dj set Psycho night.


FABIENNE PALASCIANO & SSM ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

Fabienne Palasciano & The Southern Sound Movement in concerto con Fabienne Palasciano (voce), Luca Pasqua (chitarra), Pierre Chabrèle (basso e trombone) e Giorgio Di Tullio (batteria).


RED VELVET LIVE
Café degli artisti, via Valera, Anzano del Parco, ore 22, ingresso libero

Concerto del trio acustico Red Velvet con un repertorio a 360° di rock e pop


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/



XXII FESTIVAL DI CULTURA E MUSICA JAZZ DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3B, Chiasso, dalle 20.45, biglietti a biglietti a 30 sacchi (tessera due giorni a 45 sacchi)

Programma di oggi:
– ore 20.45 Trilok Gurtu
– ore 22.30 Septeto Internacional
– ore 1.00 Fred Hersch & Gwilym Simcock

Lascia un commento