Venerdì 15 febbraio

La settimana InCom
0 810

FLORINDA BOLKAN DAY

Buongiorno,
a un certo punto m’è tornato in mente che oggi è San Faustino che qualcuno celebra come festa dei single. Ma come, mi son chiesto, per San Valentino settimane di cuoricetti e per ‘sta roba neppure una nota da nessuna parte? Cerco e scopro che sì, qualcuno ancora ne parla, a Viterbo fanno una festa (il che mi rimanda al film di cui qui sotto la locandina acconcia), ma niente più. Quindi non ci sono più single? Quindi siam tutti accoppiati? Quindi c’è ancora speranza per l’umanità? Un attimo, ma allora continueremo a riprodurci! Quindi no, non c’è speranza per l’umanità…

Un brano acconcio ai singles:


IL CANTO DEI GRECI
Aula Benzi del liceo Volta, via Cesare Cantù 57, ore 14.30

L’Associazione italiana cultura classica delegazione di Como in collaborazione con il liceo Volta organizza un percorso in compagnia dei lirici greci. Oggi Bacchilide a cura di Alessandra Donegani.


BIENNALE D’ARTE CONTEMPORANEA – GIOVANE CREAZIONE EUROPEA
Pinacoteca, via Diaz 84, ore 17
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 18

Giunge in Italia a Como la Biennale d’Arte Contemporanea Giovane Creazione Europea – JCE Jeune Création Européenne, dopo l’esposizione in Francia, Danimarca, Lettonia e Romania, per proseguire in Spagna e Portogallo. L’edizione di Como suddivisa in due sedi principali, Pinacoteca civica e San Pietro in Atrio, presenterà 56 opere di giovani talenti dalla pittura alla fotografia, dalla video art alla installazione e scultura, non classicamente suddivise in base alla provenienza, ma in dialogo interculturale tra loro per stili, affinità e tendenze. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 marzo, da martedì a domenica, dalle 10 alle 18.


DVOI ORGANI PER MONTEVERDI
Aula magna dell’Università dell’Insubria, via Sant’Abbondio 12, ore 17, ingresso libero

Walter Chinaglia, fisico e organaro comasco apprezzato in tutta Europa, illustrerà metodo e fonti che lo hanno portato a ricostruire due organi rinascimentali alla vigilia dell’anniversario di Leonardo Da Vinci. Il coro Concentus Vocum del Conservatorio di Como, diretto da Michelangelo Gabbrielli e accompagnato da Nicolò Gattoni, insieme all’organista Luca Gorla, arricchirà con brani musicali cinque-seicenteschi la conferenza, dedicata alla memoria di Marco Rossi. Sarà proiettato in anteprima il documentario Duoi organi per Monteverdi di Sol Capasso.


SISKA LIVE
Centrale Rock Pub, via Cascina California 9, Erba, apertura porte ore 20, ingresso gratuito

Saranno i Siska, la band rivelazione della scena hard rock e heavy metal italiana, a esibirsi stasera. In apertura Rockers Landpipe.


TEATRO CARDUCCI 2019 – VARIAZIONI DI STILE
Sala Musa dell’Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 21, ingresso libero per i soci, con contributo volontario per i non soci

A Como appena ieri… avevo sempre fame, tratto dal libro di Licia Badesi. Adattamento teatrale, ricerca immagini e regia: Miriana Ronchetti. Con Corrado Bega e Miri Ronchetti. Comparse – ombre: Carlo Migliore, Emanuele Salvadè, Laura Catelli, Marco Wenk, Mariateresa Carminati e Veronica Minesso.
Una ricognizione nella cronaca, nella vita quotidiana, attraverso le testimonianze di chi ha vissuto a Como fino all’inizio degli anni Sessanta, quando pareva che il benessere fosse a portata di mano e si cominciò a parlare – con termine che oggi possiamo dire quanto mai improprio – di “miracolo economico”.


GREEN WEEK
Enoha Experience, via Mentana 2B, ore 20.30, ingresso libero

Concerto di Rayssa Lissandrello alla voce e Sara Magon alla chitarra.


STAGIONE TEATRALE DI ALBAVILLA
Teatro della rosa, via Patrizi 6, ore 20.30, ingresso libero fino a esaurimento posti

Esodo di e con Simone Cristicchi. L’esodo istriano rivive tra musica e racconti portati in scena da Simone Cristicchi. Si rievoca il dramma delle foibe e dell’esodo istriano avvenuto alla fine della seconda guerra mondiale quando quei territori furono occupati dall’esercito popolare di liberazione della Jugoslavia del maresciallo Tito e quindi annessi alla Jugoslavia.


INCONTRO CON GIANNI BIONDILLO
Spazio Libri La Cornice, viale Ospedale 8, Cantù, ore 20.30, ingresso libero

Lo scrittore Gianni Biondillo presenterà il suo nuovo romanzo Il sapore del sangue (Guanda). La serata sarà condotta da Antonio Silva.


ARPA CELTICA – LEGGENDE E FASCINO
Biblioteca comunale, largo Caduti per la Pace, Lurate Caccivio, ore 20.45, ingresso libero

Fabius Constable e i musicisti della Celtic Harp Orchestra raccontano leggende e fascino di uno strumento immortale, l’arpa celtica.


SWEETIEBLUES IN CONCERTO
L’Officina della Musica, via Giulini 14B, ore 21, ingresso a 10 sacchi

Concerto dei Sweetieblues, con Lele Palimento al basso, Andrea Ragona al piano, Francesco Mele alla chitarra, Marco Porritiello alla batteria e Brigitte Peillet alla voce.


CABARETTIFICIO
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, ingresso a 10 sacchi

Seguendo il tema guida inaspettatamente romantico Cosa vedi oltre l’immaginazione?, torna il Cabarettificio, il laboratorio di risate, vero cult per tanti spettatori fedelissimi, ideato e condotto da Alessio Parenti.


ACARYA 2019
Centro civico comunale, via Grandi 21, ore 21.15, ingresso libero

Signora libertà signorina poesia. Gli influssi poetici nell’opera di Fabrizio de André a cura di Vincenzo Petronelli e Raffaele Rigamonti con interventi musicali di Andrea Parodi.


VISUALMUSIC ALL’OSTELLO BELLO
Ostello Bello Lake Como Hostel, viale fratelli Rosselli 9, ore 21.30, ingresso libero

Live di JurijGami, cantautore e chitarrista comasco, che lo scorso novembre ha pubblicato il suo primo EP. Il concerto sarà accompagnato dai visual a cura della microetichetta Krio.


GREEN WEEK
Krudo Café, piazza Volta 25, ore 21.30

Dj set dalle sonorità funky di Dj Marvin-O.


THE MADE + LEUKEMIA LIVE
Nerolidio Music Factory, via Sant’Abbondio 7, ore 21.30, ingresso libero

Sul palco il trio alternative indie rock strumentale The Made, formato da Emanuele Leoni, Saro John de Giacobbe e Luca Surfaro, e i Leukemia.


ARIANNA ANTINORI ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30, ingresso a 12 sacchi

Arianna Antinori è considerata una delle più belle voci del panorama rock blues in Italia. Presenta Hostaria Cohen, il suo primo album di inediti interamente cantato in italiano.


THE CAGE
BeBop Café, via Paoli 49, ore 22, ingresso gratuito

Torna la rassegna The Cage con due band pronte a esibirsi sul palco: il trio dei Don’t Hit The Whore, con Marco Crudelio De Crudis, Simo Lil JT e B.J. Mike e la cover band dei Darkness’ Light.


RAVENROSE IN CONCERTO
Joshua Blues Club, via Cantoniga 11, Albate, ore 22, ingresso libero con tessera Acsi

Sul palco i Ravenrose: Aurora Gentile alla voce e alle percussioni e Valerio Castiglioni alla chitarra, alla voce, alla loop station e al drum pad.


SCARPA IN CONCERTO
Café degli Artisti, via Valera, Anzano del Parco, ore 22, ingresso libero

Presentazione del primo ep e anteprima del videoclip del brano 99% del cantautore Scarpa. Per l’occasione, si esibirà anche la band dei Violavinile in formazione originale.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento