Venerdì 11 gennaio

La settimana InCom
0 610

OSWALD DE ANDRADE DAY

Buongiorno,
ha cantato con profonda pietas le prostitute (Via del campo, Delitto di paese, La città vecchia), gli assassini (La ballata del Miché, Dolce luna), i suicidi (Preghiera in gennaio, La ballata dell’amre cieco, ancora Miché), l’antimilitarismo (La ballata dell’eroe, La guerra di Piero, Fila la lana), l’omosessualità (Andrea), i transessuali (Princesa), gli zingari (Khorakhanè), i pellerossa (Fiume Sand Creek), la tossicodipendenza (Cantico dei drogati), il terrorismo (Il bombarolo), la corruzione e la mafia (Don Raffaè), Dio in tutte le sue forme più umane e, naturalmente, l’anarchia, che pervade tutta l’opera… Ora, io non se De André avesse l’intento di insegnarci qualcosa, ma di certo, nel caso, ni non abbiamo imparato un tubo.

Un brano acconcio non al denaro, non all’amore, ma al cielo:


LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO
Liceo Volta, via Cesare Cantù 57, dalle 18

Un appuntamento speciale per il liceo che, per una sera, aprirà le sue porte e si racconterà attraverso l’arte e la cultura. In apertura e chiusura del programma comasco vi saranno, come momenti comuni a tutti i licei partecipanti: all’inizio un video preparato dal coordinamento nazionale; alla fine recita in greco e italiano del brano comune Lamento dell’esclusa (Fragmentum Grenfellianum). La serata è a cura dell’Associazione italiana di cultura classica, sezione di Como.


ECLETTICO GÉZZ&GIÀZZ
Eclettico Molecular Bar, via Grandi 28, Cantù, ore 19, ingresso libero

Torna l’appuntamento con la rassegna: si esibirà lo Stringology Trio di Giulia Larghi (violino), Claudio Pietrucci (chitarra) e Fabio De Girolamo (contrabbasso).


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 58 sacchi (platea e palchi), 26 sacchi (IV galleria parapetto), 23 sacchi (V galleria, parapetto), 20 sacchi (IV galleria, ranghi) e 17 sacchi (V galleria, ranghi)

Il Rinaldo di Händel chiude la stagione lirica del Sociale


COME FARFALLE
Via Lissi 9, Rebbio, ore 16.30 e 20.30, biglietti a 10 sacchi

Come farfalle… Quando la vita diventa un volo. Scritto diretto e interpretato da Miriana Ronchetti, con Stefania Pastore, voci registrate Alessandro Quasimodo e Anna Scialoja. Le vicissitudini di una figlia alle prese con la cura quotidiana alla madre affetta da demenza. L’evento è finalizzato a sensibilizzare sulle tematiche relative alla demenza senile e la malattia di Alzheimer.


INCONTRO CON GIANPIETRO GHIDINI
Centro Sociale, via Roma, Senna Comasco, ore 20.30, ingresso libero

Un papà che incontra altri genitori e i loro figli per portare la propria testimonianza: il papà in questione è Gianpietro Ghidini, il cui figlio Emanuele è tragicamente scomparso nel 2013. Un tema importante, quello che verrà affrontato, perché Ema è morto annegato nel fiume Chinese, nel bresciano, dopo esservisi buttato in preda agli effetti di un acido provato durante una cena con amici. Papà Giampiero ha deciso dunque, dopo il dramma, di non lasciarsi andare al dolore ma di convogliare le sue energie in un’attività di divulgazione e sensibilizzazione che ha dato vita alla Fondazione in suo ricordo, Ema pesciolino rosso, e dopo pochi anni, vede già coinvolte migliaia di giovani e adulti che si confrontano sul rapporto tra figli e genitori, sull’adolescenza, sul futuro.


OMAGGIO A JANNACCI IN OFFICINA
L’Officina della Musica, via Giulini 14B, ore 21, ingresso a 10 sacchi

Don Marco & La Banda dell’Ortica rendono omaggio al talento e allo stile ironico, surreale e malinconico dell’indimenticato Enzo Jannacci.


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi

Otto mani per Beethoven al San Teodoro


GREEN WEEK
Enoha Experience, via Mentana 2B, ore 22, ingresso libero

L’associazione Music for Green organizza il concerto del duo di Cecilia Stallone (voce) e Marco Nava (chitarra) che proporrà un repertorio di bossa nova, pop e soul.


BE BOP A LULA
BeBop Cafè, via Paoli 49, ore 22, ingresso libero

La Golden Swing Society di Milano porterà tutta la sua carica e la sua energia swing grazie alla selezione musicale di Dj Swingin’ Simon.


3 BANDS 1 NIGHT
Joshua Blues Club, via Cantoniga 11, Albate, ore 22, ingresso libero con tessera Acsi

Labradors, I Lona Staller e Laser Geyser da Bologna in concerto. Segue dj set di Allex.


OMAGGIO AI DEEP PURPLE ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 12 sacchi

Strange Kind of Women in concerto: l’unico tributo tutto al femminile dedicato ai Deep Purple, con Alteria (voce), Eliana Cargnelutti (chitarra), Paola Zadra (basso), Margherita Gruden (hammond) e Paola Caridi (batteria).


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento