Venerdì 10 agosto

La settimana InCom
0 1235

IAN ANDERSON DAY

Buongiorno,
invariabilmente il X agosto mi evoca si gran pianto che nel concavo cielo sfavilla. L’utilità ultima di mandare a memoria decine di poesie tutt’ora mi sfugge. A parte, forse, qualche apposita riunione ove vantarsi perché si riesce ancora a declamare a gran voce cose come Alle fonti del Clitumno del Carducci piuttosto che – e qui sfido quasi chiunque – il Breus di Pascoli, quello che Viveva con sua madre in Cornovaglia: un dì trasecolò nella boscaglia. Nella boscaglia un dì, tra cerro e cerro vide passare un uomo tutto ferro (ah lì poi ricordo che costui, il cui vero nome è poi Morvàn, incontrava un cavaliere scambiandolo per San Michele, e gli chiedeva «Che è codesta di cui tu sei cinto?». E l’altro (anzi) e altri «Spada, se hai vinto; croce se sei vinto» e la cosa mi impressionò parecchio). Adesso il pianto di stelle ce lo sognano, che non cade mai di X agosto, che con tutte le luci che ci sono è invisibile. Almeno da qua. Dalle spiagge è un’altra cosa, ma lì, per stare bene, la stella devi avercela di fianco: se poi cade sta alla tua abilità. San Lorenzo, la rondine al tetto, la cena pe’ i suoi rondinini, ora è là come in croce: poeta è in fondo colui che mentre gli altri con la scusa delle stelle cadenti si infrattano a limonare, struggesi grandemente d’inconsolabile eterno dolore.

Un brano acconcio ai poeti estivi:


NON SONO LE STELLE CHE CADONO, MA IL CIELO CHE SI ALZA
La Vignetta, via Zezio, ore 18.30, ingresso libero

Musica e poesia sotto le stelle cadenti, Oltre il giardino


I GOT THE BLUES
Krudo, piazza Volta 25, ore 19.30

Nuovo appuntamento della rassegna dedicata alla musica del diavolo. Ad esibirsi sarà una coppia inedita di grandi artisti: Heggy Vezzano (chitarra) e Tiziano Rooster Galli (voce e chitarra).


REGGAE LAKE NIGHT
La Pòsa (ex Pegaso), via Cuccio 1, Porlezza, dalle 20

Una Reggae lake night per tutti gli appassionati della musica in levare: alla consolle salirà dj Rebel Mike from Soul Rebel Sound System, per una serata tutta da ballare e dalle ottime vibrazioni.


LUCA DATTISI IN CONCERTO
Ostello Bello Lake Como Hostel, viale fratelli Rosselli 9, ore 21, ingresso libero

La Ricerca di Luca Dattisi live a Como


FIRMAMENTO MUSICALE
Cattedrale di Como, piazza del Duomo, ore 21, ingresso libero

Concerto degli organisti ausiliari della Cattedrale di Como: Raffaele Bellotti, Mattia Calderazzo e Stefano Gorla.


PAUL BERNARDOLI TRIO LIVE
L’Onda, piazza Risorgimento 9, Cernobbio, ore 21

Sonorità rock e grande energia con il Paul Bernardoli Trio, con Paul Bernardoli (voce e chitarra), Giancarlo Bassi (basso) e Renzo Gandola (batteria).


WHAT WOMEN SAY
Lighthouse, via Garibaldi 59, ore 22

Si rinnova l’appuntamento con la rassegna targata Music For Green che intende valorizzare le voci femminili del territorio. Questa sera si esibiranno Milena Piazzoli alla voce e chitarra e Melina Sneel alla chitarra, con un repertorio intriso di rock.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/



GIOVANNI FALZONE QUINTET IN CONCERTO
Lac, via Luini 6, Lugano, ore 21, ingresso libero

I Pianeti affini di Giovanni Falzone a Lugano

Lascia un commento