Sabato 8 settembre

La settimana InCom
0 1094

PETER SELLERS DAY

Buongiorno,
un giorno ci ricorderemo di quest’anno, di questo mese, di questo giorno. Cominciò così, con una picconata a terra nel pavimento dell’ex cinema Centrale che rivela un’anfora piena di monete romane antiche. D’oro. Oro zecchino. 3 milioni. Allora Como si ricordò di essere romana. E iniziò a scavare. Alla ricerca di altri soldi, di monili, di forzieri. E boca di qua, e rompi di là, e veniva gente da tutte le parti, pure da Viandrate e da Venegono Inferiore. E scavavano i turisti. E scavavano i bambini. E, a un certo punto uno esclamò: «E la Ca’ morta?» e mal gliene incolse, perché tutti si spostarono lì, poi alla piana di Lazzago, poi rasero al suolo la spina verde mentre sub affollavano il Lario alla ricerca di altri ori. Ma una muta non basta: siamo o non siamo il lago più profondo? E allora via di batiscafi e palombari, fin dove si può arrivare. Altri cercatori dragavano i rivi delle montagne attorno e sui giornali esteri si iniziò a parlare di Comdyke: una nuova corsa all’oro. Ma dopo la corsa all’oro in città non rimase nessuno: non c’erano più strade, né gente, manco un cane, di sicuro nemmeno un’oncia d’oro. Lontano da una finestra, se qualcuno fosse rimasto potrebbe ascoltare il sommesso picchiettio dell’uomo che non dorme mai che sta raccontando Un giorno ci ricorderemo di quest’anno…

Un brano acconcissimo alla fine della corsa all’oro (ringrazio pubblicamente la sovrintendenza, gli operai, anche quell’Aurus Agerius che ha seppellito i soldi per avermi fornito una scusa per proporre questo capolavoro assoluto):


LXVI FIERA DEL LIBRO
Piazza Cavour, dalle 10 alle 23.30, ingresso libero

66ª Fiera del libro – Sabato 8 settembre


SWING ALL AROUND OPEN AIR
Piazza Volta, dalle 16

Swing all around: è festival in piazza Volta


SAGRA DELLA GIOVENTÙ
Piazzale Somaini, dalle 16

Torna la Sagra della Gioventù: musica, danza, sport e solidarietà in riva al lago


CORSIRIPERCORSI
L’Officina della Musica, via Giulini 14, ore 18, ingresso a 5 sacchi (presentazione), 15 sacchi (concerto) o 20 sacchi (presentazione, cena e concerto)

Corsi, Ripercorsi, Armando Corsi: una vita per la chitarra


EMOZIONI
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 18, ingresso libero

Dall’8 al 30 settembre mostra personale del pittore comasco Giulio Somalvico. Esposte, oltre a una sezione antologica dedicata alle produzioni classiche dell’autore classe 1932, le ultime opere realizzate che affondano le radici nelle correnti artistiche del secondo Novecento. Orari di apertura: da martedi a venerdi dalle 15.30 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19.30.


FESTA DELLE ASSOCIAZIONI GRANDATESI
Area feste del campo basket, via Manzoni, Grandate, dalle 19, ingresso libero (anche in caso di maltempo)

Alle 21 concerto dei Sulutumana “full band”, quindi con Gian Battista Galli (voce e fisarmonica), Francesco Andreotti (tastiere e pianoforte) e Nadir Giori (basso e contrabbasso) e con Angelo Galli Pich (flauti, percussioni e aggeggi), Beppe Pini (chitarre) e Marco Castiglioni (batteria).


GRAND INTERNATIONAL PIANO FESTIVAL LAKE COMO
Anglican Church of the Ascension, via statale 21, Cadenabbia di Griante, ore 21, biglietti da 35 a 20 sacchi

Chi-Ho Han, talento coreano del pianoforte sul lago


BEBOP REOPENING
Via Paoli 49, ore 22, ingresso gratuito

Riapre questa sera il BeBop Cafè con il live di due scatenate band metal: i Tourniquet, che proporranno alcuni grandi successi di tutti i tempi, e i Flowmotion, che presenteranno il loro ep Collapse, in attesa di partire per l’est Europa.


EMILY AL JOSHUA BLUES CLUB
Via Cantoniga 11, Albate, ore 22, ingresso libero con tessera Acsi

La giovane cantautrice Emily, accompagnata da Nicolò Secondini alle tastiere e da Gianluigi Capellani al basso, proporrà i brani tratti dal suo primo Ep Giungla. In apertura si esibirà Cheriach Re, a seguire dj set.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento