Sabato 5 maggio

La settimana InCom
0 1355

KARL MARX 200th DAY

Buongiorno,
dicevo, al tempo della reunion degli Abba – che ormai è cosa antica e non fa più morizia, almeno finché non ascolteremo una nota – che v’erano poche certezze ormai inscalfibili. E così dopo Al Bano e Ro Mina, Piero Pelù e Ghigo Renzulli, perfino Giovanni Lindo Ferretti e Massimo Zamboni hanno ripreso almeno a parlarsi, ecco riformarsi inopinatamente la coppia Boldi – De Sica, iattura del cinema italiano non ripescabile, non rivalutabile (pure se qualcuno ha creduto possibile farlo), da non resuscitare. Per loro vige la storica definizione che Marcello Marchesi diede di Franco e Ciccio: «Uno è poco e due son troppi». Un ritorno sull’onda dell’amicizia. Dell’amicizia con i soldi.

Un brano acconcio ai soldi:


GAVIOLI FILM FESTIVAL
Villa del Grumello, via per Cernobbio 11, dalle 12
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 18


Torna per la tredicesima edizione il Gavioli Film Festival, organizzato dal Rotary Club nell’ambito dei programmi per l’azione giovanile. Per quest’anno il tema che hanno dovuto seguire i corti partecipanti è Benvenuto in Italia. L’evento, che si propone di essere una celebrazione del cinema studentesco dinamico e creativo, in omaggio al comunicatore rivoluzionario e storico rotariano Roberto Gavioli, si terrà a Villa del Grumello. Il programma prevede saluti istituzionali per le 12, cui seguiranno alle 13 le proiezioni dei cortometraggi in gara, per continuare a partire dalle 15 con una serie di incontri con registi, produttori, sound designer e in generale esperti del settore, indirizzati ai giovani appassionati. Le premiazioni dei corti vincitori si terranno al Cinema Astra.


APERICRITICAL
Ciclofficina par Tücc, via Milano 250, ore 16

Apericritical con la Ciclofficina per le strade di Como


CANZO RACCONTA
Teatro Sociale, piazza Volta 2, Canzo, dalle 16.30, ingresso libero

Ore 16.30 La corruzione spiegata ai ragazzi che hanno a cuore il futuro del loro paese con Francesco Caringella
Ore 18.30 L’Opera italiana del Novecento con Piero Mioli
Ore 20.30 La strada nuova. Diventare protagonisti della propria vita con Simona Atzori
Ore 22 concerto dei Sulutumana


INCONTRO E CONCERTO CON MIMMO LOCASCIULLI
L’Officina della Musica, via Giulini 14, Como, ore 17, ingresso libero
Bocca di Lupo, via Roma 8, Albiolo, ore 20, spettacolo e cena a 40 sacchi

Mimmo Locasciulli si racconta in parole e musica


SABATO IN MUSICA
Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero

Dopo una giornata di presentazione degli strumenti, brani a tutto fiato a cura del Dipartimento di strumenti relativo. Ance e ottoni sarano suonati da allievi e docenti al termine dell’Open day dei Fiati.


BICICLETTATA LUMINOSA
Ritrovo al Museo didattico della seta, via Castelnuovo 9, ore 19.30

Una pedalata luminosa per i 200 anni della bicicletta


POETRY SLAM
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 21,

In collaborazione con Poetry Slam Lombardia, Lips Lega Italiana Poetry Slam e Slam! (il primo coworking e spazio eventi dedicato all’editoria e allo spettacolo) si terrà questa sera, nella sede di TeatroGruppo Popolare una gara di Poetry Slam valida per il campionato 2017/2018. A sfidarsi sotto l’attenta supervisione dell’MC Davide Passoni, campione lombardo di Poetry Slam, scrittore, producer e animatore sociale esperto in musicoterapia, saranno gli slammer Paolo Agrati, Stefano Messina, Giorgia Cafaro, Mario Dell’Acqua, Gabriele Marcon e Luigi Bonanno. Ospiti speciali della serata saranno lo scrittore, giornalista, direttore culturale ed editore Ignacio Perini, rappresentante argentino del Poetry Slam mondiale e il re del beatbox Tenpō. Per partecipare alle gare, contattare il Poetry Slam Lombardia. Per assistere alle performance come pubblico non è necessaria la prenotazione.


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 15 sacchi

Il San Teodoro si congeda in Intimità


RECITAL DI GIOVANNA DI LECCE
Chiesa di San Giovanni Decollato, piazza San Giovanni, Oltrona San Mamette, ore 21, ingresso libero

Recital d’arpa con Giovanna Di Lecce. L’associazione Gino Marinuzzi jr. di Appiano Gentile propone il penultimo concerto della prima edizione della Primavera musicale con musiche di Respighi, Saint Saens, C.P.E. Bach, Corri Dussek. Ingresso libero.


FLEURS DI PESCO AL LIGHTHOUSE
Via Garibaldi 59, ore 22, ingresso gratuito

Omaggio al leggendario Lucio Battisti con i Fleurs di pesco, duo acustico composto da Matteo Ciolo e Davide Noseda, già frontman dei Fleurs des Maladives.


I CAPITAN DE LA CURIERA AL BEBOP
Via Paoli 49, ore 22, ingresso gratuito

I Capitan de la Curiera rendono omaggio a Davide Van De Sfroos, l’artista che unendo dialetto, folk e rock più è riuscito a catturare in musica lo spirito del nostro territorio.


ATOMICA MUSIC CONTEST #5
Civico XV, via Viganò 15, ore 22

Drop 5: Cobalt è il titolo del quinto appuntamento con l’Atomica Music Contest, il primo concorso itinerante dedicato ai progetti musicali del territorio organizzato da L’Altoparlante. Questa sera si sfideranno i Five Quarters, gli Human Tears e The UPsweep.


PAOLO BONFANTI E FRANCESCO PIU ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

Doppio blues con Paolo Bonfanti e Francesco Piu a Cantù

Lascia un commento