Sabato 30 marzo

La settimana InCom
0 637

ERIC CLAPTON DAY

Buongiorno,
ha compiuto 40 anni anche Breakfast in America dei Supertramp. Un disco che divide il mondo in partes tres. Scartando la parte maggiore (ovvero quelli che non sanno di cosa sto parlando, poi però uno mette su Goodbye stranger e The logical song e allora tutto torna alla mente) rimangono quelli, credo pochi, che ammettono di avere amato questo album che ha venduto, nel mondo, più di 20 milioni di copie e, quindi, qualcuno se lo sarà pure comprato. Ma la maggioranza oggi finge di non conoscerlo, come un vecchio compagno di scuola con cui tanto avevi scherzato e giocato e oggi scantoni quando lo vedi apparire in strada da lontano. Come a una festa quando vedi che è entrata una tua ex, ma sei con altri e non vuoi che si sappia. Come… – lo dico – come Frampton comes alive, che resta l’emblema del disco che tutti avevano in casa e oggi fanno finta di non sapere nemmeno che è. Io dico siete degli ingrati. Non c’è niente di male ad ammtere che mentre il punk originale sparava le ultime cartucce (a fine anno arriva pure il 40° di London calling, per dire), la new wave azzeccava un capolavoro dietro l’altro, si parlava già di post punk (pure Unknown pleasures taglia lo stesso traguardo), uno si beava canticchiando «Take a look at my girlfriend, she’s the only one I’ve got» in quel tripudio di popprog scintillante con le vocette sovracute. Povero Breakfast in America. Goodbye stranger. Goodbye.

Con invidiabile incoerenza il brano acconcio non arriva da questo, ma da un altro disco, giusto per ricordare che non c’è stato solo Breakfast in America:


RKOMI INSTORE
Frigerio Dischi, via Garibaldi 38, ore 15

Il rapper Rkomi, al secolo Mirko Martorana, incontrerà i fan e presenterà il suo nuovo disco Dove gli occhi non arrivano. L’acquisto del cd nel punto vendita permetterà di ottenere il pass per il firmacopie.


ELEVAZIONE MUSICALE
Basilica di San Fedele, piazza San Fedele, ore 17.30, ingresso libero

Concerto d’organo in basilica con Stefano Venturini.


VESPRI D’ORGANO
Chiesa Prepositurale, piazza della Libertà, Appiano Gentile, ore 17.30, ingresso libero

L’organista Marco Villa propone una meditazione musicale con brani di Vierne (Preambule), Tournemire (Lætare), Messiaen (Apparition del’Eglise éternelle) e Alain (Litanies).


INCONTRO CON LUCA AZZETTA
Spazio Libri La Cornice, viale Ospedale 8, Cantù, ore 17.30, ingresso libero

Dante alle soglie dell’eterno. Poesie, visioni e profezie nel Paradiso è il titolo dell’incontro con il professor Luca Azzetta, docente di filologia dantesca all’Università di Firenze.


I GIORNI DELL’ONDIVAGO
Bar Argentino, via Pretorio 1, ore 19, ingresso libero

Aperitivo all’ombra del Duomo con la selezione musicale lounge electro jazzy di Dj Fabio Borghetti.


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, tutto esaurito

Sento la terra girare, scritto diretto e interpretato da Teresa Mannino. Chiusa in un armadio, per mesi, anni. un giorno la protagonista decide di uscire…sorpresa: il mondo sta cambiando in modo radicale e velocissimo. L’uomo ha fatto i suoi danni e qualsiasi strategia ora non funziona. In collaborazione con MyNina Spettacoli.


SONDA COSMICA
L’Officina della Musica, via Giulini 14/B, ore 21, ingresso a 12 sacchi

Struttura & Forma dal vivo con lo spettacolo Sonda cosmica – Cultura Prog: verso il Musical. Sul palco Giosuè Tortorelli (voce), Franco Frassinetti e Giacomo Caliolo (chitarre), Pierluigi Genduso Arrighi (tastiere), Stefano Gatti (basso) e Marco Porritiello (batteria).


TUTTI PAZZI PER PASSIONE
Teatro San Teodoro, via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 10 sacchi

L’Orchestra Sinfonica del Lario esegue musiche di Donizetti, Bizet, Vivaldi e Strauss diretta da Pierangelo Gelmini.


BORN ON THE BAYOU ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, ore 21.30, ingresso a 5 sacchi

Aldo Pedron e Maurizio Galli presentano Born on the bayou, la storia dei Creedence Clearwater Revival. Musica di Charlie and the Poor Boys.


ATOMICA MUSIC CONTEST
Nerolidio Music Factory, via Sant’Abbondio 7, ore 22, ingresso libero

Il Drop 4 | Radon di Atomica Music Contest vedrà scontrarsi Deepink, Off Topic, Sospesi e The Rubber Room.


BEBOP LIVE
BeBop, via Paoli 49, ore 22, ingresso libero

Concerto degli Aironi Neri Experience con Claudio Pozzi (chitarra e voce), Emanuele Croci (basso e voce) e Paolo Livio (batteria).


ELECTRIC BALROOM AL JOSHUA
Joshua Blues Club, via Cantoniga 11, Albate, ore 22, ingresso a 3 sacchi con tessera Acsi

Concerto del chitarrista Filippo Sperotto e del batterista Marco De Grandi, alias Electric Ballroom. In apertura si esibirà la stoner rock band comasca dei Torba. A seguire, dj set.


CENTRALE ROCK PUB LIVE
Via Cascina California 9, Erba, ore 22, ingresso libero

Il gruppo padovano dei Mitropa Express, dopo il successo del terzo EP Strade, condividerà il palco con due band punk rock, LaTigre e 4 A While.


SILENT DISCO BATTLE
Shabba Club, via Milano 127/B, Cantù, ore 22, contributo artistico all’ingresso di 7 sacchi (solo cuffia) o 10 sacchi (cuffia e drink)

Per la seconda Silent Disco del 2019, una battaglia generazionale, con la musica che ha fatto la storia dagli anni Settanta a oggi: tre dj, tre decenni (anni ’70 / ’80, anni ’90 e anni 2000) e cuffie wireless.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento