Sabato 27 ottobre

La settimana InCom
0 839

JOHN CLEESE DAY

Buongiorno,
ci sono personaggi che, per me, sono indissolubilmente legati all’estate. Tra questi c’è sicuramente Tiramolla, i cui giornaletti erano stipati a tonnellate nelle edicole marittime, imbustati a gruppi di tre, di cinque, anche di dieci e a prezzi stracciatissimi. Essendo strutturalmente incapace di resistere più di otto secondi circa senza leggere una cosa (qualsiasi cosa) ecco che quelle raccolte erano preziosissimo passatempo nelle calde ore di spiaggia. Purtroppo Tiramolla non godeva di particolare fortuna critica, come quasi tutti i fumetti della sua casa (Nonna Abelarda, Trottolino, Soldino, Geppo). Così i nomi dei loro creatori non venivano esaltati come succedeva, invece, ad altri fumettari. Lo stesso potrei dire per Akim, simpatico tarzanide, nella mia memoria sempre legato alla calda stagione. Ignoravo, per dire, che Tiramolla e Akim fossero parenti visto che il loro padre è Roberto Renzi, prolifico autore originario di Cadorago. Se n’è andato in punta di piedi, in tarda età, spero consapevole di avere regalato tante ore liete di lettura a infiniti ragazzini.

IL brano acconcio a a Tiramolla:


GIORNATA DI STUDI SU FRANCESCO PASQUALE RICCI
Conservatorio, via Cadorna 4, dalle 10

Un convegno per Francesco Pasquale Ricci


MINIARTEXTIL 2018 – HUMANS
Spazio Antonio Ratti (ex chiesa di San Francesco), largo Spallino 1, dalle 11 alle 19, ingresso a 7 sacchi


LA PASSIONE PER IL DELITTO
Lariofiere, viale Resegone, Erba, dalle 11.30, ingresso libero

A Lariofiere si rinnova la passione per il delitto


ARTE SOLIDALE FESTIVAL
Villa Gallia, via Borgovico 154, ore 17, ingresso a offerta libera

Secondo appuntamento con Arte Solidale Festival, rassegna di musica classica che si propone di sostenere il Coordinamento Comasco delle Realtà di accoglienza per minori. Il Festival vuole coniugare la promozione e la valorizzazione artistica del territorio lariano con la sensibilizzazione riguardo le attività del Coordinamento. Tra il 1769 e il 1773 Leopold Mozart condusse il figlio Wolfgang in alcuni viaggi in Italia per poter arricchire l’educazione musicale del giovane compositore, e alla ricerca di occasioni e opportunità lavorative. Mozart ebbe così la possibilità di esibirsi in concerto, studiare e conoscere i maggiori compositori italiani, che all’epoca costituivano parte importantissima del mondo culturale europeo. La violinista Flora Fontanelli e il pianista Danilo Mascetti, entrambi lombardi e residenti a Londra, dove si perfezionano al Royal College of Music, hanno ideato un concerto basato sull’esperienza italiana di Mozart.


DONNE CANCELLATE
Broletto, piazza del Duomo, ore 18, ingresso libero

Una mostra per le Donne cancellate dal manicomio


BELLE FIABE AFRICANE
Sala teatrale di Sant’Orsola, viale Lecco 125, ore 18

Fiabe di Nelson Mandela adattate da Miriana Ronchetti. Un pomeriggio di teatro di narrazione per creare relazioni e punti d’incontro con ragazzi e bambini di altre culture, far nascere obiettivi e legami, aiutare ad affermare i valori della società civile e della tolleranza.


I GIORNI DELL’ONDIVAGO
Clicca per conoscere i musicisti, i locali e gli orari

Il sabato ondivago di Music for Green


BENVENUTI A CORTE
L’Officina della Musica, via Giulini 14, ore 21, concerto e cena a 18 sacchi per i soci

Musica e cucina dal Medioevo in Officina


NOISE ALLA PICCOLA ACCADEMIA
Via Castellini 7, ore 21, ingresso a 10 sacchi

La compagnia milanese di improvvisazione Teatribù apre la nuova stagione 2018/19 del TeatroGruppo Popolare. Gli attori daranno vita a storie uniche dalle atmosfere suggestive partendo dai suggerimenti del pubblico, metteranno in scena le loro giornate lavorative, il loro primo amore, la migliore vacanza della loro vita, le loro colonne sonore preferite. Il tutto giocando con stili cinematografici, teatrali, musicali, o con limitazioni verbali o fisiche che li metteranno in gioco e in sfida con sé stessi.


COMICOMO
Piazza Medaglie d’oro 4, ore 21

Bruce Ketta,il celebre postino di Zelig, torna alla guida una banda di comici folli e irriverenti direttamente da Zelig e Colorado. Pronti a tutto pur di raggiungere il loro scopo: seppellirvi di risate.


NUMERI, PAROLE E NOTE
Auditorium comunale, via Provinciale 45, Tavernerio, ore 21, ingresso libero

Sabrina Sigon presenta il suo libro Numeri imperfetti dialogando con Andrea Di Gregorio. Intervalli musicali a cura di Renato Franchi e Cristiano Stella.


FIONA BOYES ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso a 10 sacchi

Fiona Boyes porta il voodoo a Cantù


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento