Sabato 24 marzo

La settimana InCom
0 787

DARIO FO DAY

Buongiorno,
ogni tanto mi rendo conto clamorosamente di come la mia parte pop superi, di gran lunga, quella alta. Così di fronte alla scomparsa di Alberto Ongaro, di cui tutti hanno ricordato opere di grande bellezza e di indubbio spessore come La taverna del Doge Loredan, Il segreto di Caspar Jacobi, La partita e soprattutto L’ombra abitata. Ecco, L’ombra abitata è stato il primo che ho preso e letto, al mare (queste cose si fanno sempre al mare) perché pensavo che fosse in qualche modo collegato a L’Ombra, il personaggio che Ongaro aveva creato con Hugo Pratt. Sì, perché per me non era, fondamentalmente, un normale romanziere (con rispetto parlando) dei tanti che ci sono in giro. Egli era il mirabolante autore de L’Asso di Picche, che tanto mi allietò da bimbo a partire da questo scomodissimo albo (perché andava letto in orizzontale con le tavole stampate ridottissime e i fumetti propriamente detti che abbisognavano di almeno 20 decimi per essere decrittati: se oggi porto gli occhiali è anche per letture come questa, altro che l’Ulisse). Però potevano anche metterlo il nome di Ongaro in copertina…

Ora, il brano acconcio all’Asso di Picche è – ovviamente – Ace of spades dei Motörhead. Io qui raramente propongo brani di turgida durezza perché tendo ad andare incontro alle orecchie di tutti. Ergo, qualora non apprezzaste la viuuuulenza rock lasciate perdere e magari ci risentiamo domenica con qualcosa di più tranquillino.


FUORI MERCATO
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 14.30, ingresso libero

Fuori mercato: il festival del cinema indipendente allo Spazio Gloria


SABATO IN MUSICA
Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero con ritiro dei tagliandi per l’assegnazione dei posti

Vittorio Zago, compositore e vicedirettore del Conservatorio di Como, propone Preludios y canciones per voce e ensemble con il Laboratorio del Conservatorio, il soprano Carlotta Colombo e Guido Boselli direttore: un viaggio – omaggio alle Canciones españolas antiguas di Federico Garcia Lorca con il flauto di Anna Ratti, il violino di Beatrice Silva, il violoncello di Emanuele Rigamonti e il clarinetto di Simone Zaffaroni con Elena Guarneri all’arpa insieme a Lorenzo Orsenigo e Ginevra Palo alle percussioni.


ECCE HOMO
Ircaf Cornici, viale Lecco 29, ore 17.30, ingresso libero

Ecce Homo: il sacro e l’ironico nell’uomo contemporaneo. Vernissage d’inaugurazione della mostra d’arte collettiva organizzata da Francesco Palvarini e Giovanni D’Ignazio. Neo pop, street art e I-phonografi. Protagoniste della mostra le opere degli artisti Frenky, Qpro, Mate, Andrew Tosh, Koozi, Nicola Bertoglio e Adam Tempesta.


NUOVO CINEMA CULT
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 20.30, ingresso a 5 sacchi (gratuito per i soci)

Nuovo cinema cult: Ammore e malavita, dai David alla Piccola Accademia


GABRIELE MANCUSO ALL’OFFICINA DELLA MUSICA
Via Giulini 14, ore 21, ingresso a 8 sacchi per gli associati

Gabriele Mancuso presenta Le mie catene


ELEVAZIONI MUSICALI PER IL TEMPO DI QUARESIMA
Basilica di San Fedele, piazza San Fedele, ore 21, ingresso libero

Un concerto di Immagini musicali della Passione di Cristo dal Rinascimento al XX secolo rinnova l’appuntamento fra il Centro culturale Paolo VI e la città di Como all’inizio della Settimana Santa. Il Coro Santa Maria del Monte di Varese diretto da Gabriele Conti con Davide Paleari alla consolle del grande organo Mascioni traccerà un cammino di brani intensamente descrittivi di tutta la drammaticità della Passione di Cristo di compositori appartenenti a cinque secoli di storia musicale.


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 6 sacchi

Cantù come Bristol: Llargo plays Massive Attack al San Teodoro


CONCERTO DI PASQUA
Basilica di San Teodoro, piazza San Teodoro 3, Cantù, ore 21, ingresso libero

L’Orchestra sinfonica del Lario presenta Il pianto di Maria . Musiche di Pergolesi,Caldara, Bononcini e Ferrandini dirette da Roberto Balconi.


JAM SESSION AL CRAZY BAR
Via del Lavoro 4, ore 21.30, ingresso libero

Jam session con Damiano Della Torre


UPSWEEP AL BEBOP
Via Paoli 49, ore 22, ingresso libero

Concerto degli Upsweep Debora Manfredi (voce), Alessio Sala Tenna (chitarra), Daniele Cantaluppi (basso e voce) e Giuseppe Puopolo (batteria).


AIRONI NERI AL JOSHUA BLUES CLUB
Via Cantoniga 11, Albate, ore 22, ingresso con tessera Acsi

Gli Aironi Neri Experience di Claudio Pozzi, Paolo Livio ed Emanuele Croci saranno in concerto con un repertorio ricco di sonorità rock e blues. Al termine, jam session aperta a tutti i musicisti e dj set rock.


MINE VAGANTI ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

Per festeggiare il compleanno di una vera regina della canzone italiana, il concerto delle Mine Vaganti, progetto di Francesca Arrigoni, con Luca Ferrari e Andrea Castelli, dedicato a Mina e al sound degli anni Sessanta e Settanta.


UDM ALL’EST EST EST
Via Grossi 1/A, ore 22.30

Rock’n’roll anni Settanta e Ottanta con UDM: Davide Grassi (chitarra e voce), Daniele D’Addeo (chitarra), Danilo Bernabei (basso) e Alessio Bevilacqua (batteria).


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/



STAGIONE TEATRALE DI CHIASSO
Cinema Teatro, via Dante 3/B, ore 20.30, biglietti a 40 sacchi (platea) e a 35 sacchi (galleria)

Ovadia a Chiasso con Il casellante di Camilleri

Lascia un commento