Sabato 23 marzo

La settimana InCom
0 724

FRANCO BATTIATO DAY

Buongiorno,
alcuni dei testi di canzone che preferisco, in realtà, non sono densi di afflati poetici, bensì di frasi come «Wop-bop-a-loom-a-blop-bam-boom», «Be-bop-a-lula», «Shama lama ding dong», «Sh’boom» e mi piace pensarlo nel dì del genetliaco di Battiato: con la scomparsa di Sgalambro forse tornerà a scriversi i testi da sé, qualora torni a realizzare dischi. Ci perderemo in termini filosofici, ma magari torneremo alle vette sublimi dei «gesuiti euclidei vestiti come dei bonzi per entrare a corte degli imperatori della dinastia dei Ming».

Potrebbero esserci molti brani acconci, ma scelgo questo in omaggio al clima mite, primaverile e solatio di questa notte:

PREMIO ALDA MERINI
Biblioteca comunale, via Funicolare 16, ore 15, ingresso libero

Premiazione della settima edizione del premio dedicato alla grande poetessa nel decennale della sua scomparsa.


ELETTROSENSI
Auditorium del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero

Il Sabato in musica al Conservatorio di Como è dedicato a Elettrosensi. Improvvisazioni, concerto conclusivo del laboratorio di Giancarlo Schiaffini, compositore, trambonista, tubista romano, allievo di Stockhausen e Ligeti, docente a Siena Jazz, compositore in residenza al Forum Munich.


VESPRI D’ORGANO
Chiesa Prepositurale, piazza della Libertà, Appiano Gentile, ore 17.30, ingresso libero

L’organista comasco Luca Songia passerà dalla Passacaglia di Buxtehude a Bach per arrivare all’Ottocento di Moritz Brosig e a Ricorda la promessa di Giacomo Mezzalira.


CAFFÈ E PSICOANALISI
Instant Coffee, via Natta 17, ore 18, ingresso libero

Incontro sul tema Reale e virtuale. Il crollo dei luoghi della socialità per i giovani. Relazioneranno Matteo Montini e Gastone Grasso Terragni, modererà la dottoressa Diana Valsecchi.


OSTELLO BELLO CULTURE CLUB
Ostello Bello Lake Como Hostel, viale fratelli Rosselli 9, ore 19, ingresso libero

Terza edizione di The Culture Club con una serata dedicata alla cultura black. Alle 19 proiezione di The Commitments, alle 22 seguirà dj set di Naima e Bolo dei Black Beat Movement.


SOLAR!
Nerolidio Music Factory, via Sant’Abbondio 7, ore 19, prenotazione obbligatoria (3393910976)

Festa di inizio primavera con Solar!. Aperitivo in arte in compagnia di giovani artisti comaschi per poi trasferirsi sulla pista da ballo in compagnia di dj Bulga. Aperitivo dalle 19, party dalle 22.


FESTIVAL DELLA CANZONE COMICA E CIVILE
Piccola Accademia, via Castellini 7, ore 20.30, ingresso a 10 sacchi

TeatroGruppo Popolare presenta la seconda edizione del Festival della canzone comica e civile. La manifestazione è contemplata nella rassegna Una giornata di teatro civile 2019. Sul palco, tra gli altri, Malva Marina Rizzato, Luigi Aquilino, Fabiana Dafne, Marcello Ubertone, The Pax Side of the Moon e Stato di Calma Apparente. La manifestazione ospiterà anche gli HornytooRinchos e Premiata Forneria Campari, questi ultimi vincitori dell’edizione precedente. Presentano Lorenzo Canali e Alessia Roversi.


SALAM E CHAMPAGNE
Teatr Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.45, ingresso a offerta libera a partire da 15 sacchi, l’incasso sarà interamente devoluto all’associazione Quelli che… Con Luca

Salam e champagne, insèma fan dagn, commedia per la regia di Giorgio Trabattoni portata in scena dalla Compagnia amatoriale San Giovanni Bosco 1982. Lo spettacolo arriva a Como per iniziativa dei Pesi Massimi per raccogliere fondi da destinare all’associazione Quelli che… Con Luca, una onlus per la cura delle leucemie infantili.


GIULIO CASALE IN CONCERTO
L’Officina della Musica, via Giulini 14B, ore 21, ingresso a 12 sacchi

Inexorable è il tour del nuovo album di Giulio Casale. In questo concerto si presenta in veste unplugged, offrendo al pubblico un set per voce e chitarra che mette temporaneamente da parte gli arrangiamenti originali, senza snaturare i brani.


COMICOMO
La Lucernetta, piazza Medaglie d’oro 4, ore 21, biglietti 10 sacchi

Bruce Ketta, il celebre postino di Zelig, torna alla guida una banda di comici folli e irriverenti direttamente da Zelig e Colorado: Leo Mas, Max Pieriboni e Francesco Damiano.


INCONTRO CON MARCO MISSIROLI
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 21, ingresso libero

Lo scrittore riminese Marco Missiroli, finalista al Premio Strega, incontrerà i lettori e presenterà il suo nuovo libro Fedeltà.


U.F.O. NIGHT
BeBop Café, via Paoli 49, ore 22, ingresso gratuito

Il dj comasco Luca Serra proporrà, per una serata all’insegna della cosmic house music, il secondo appuntamento con il suo nuovo progetto Disco siringa.


PANDOREA LIVE
Joshua Blues Club, via Cantoniga 11, Albate, ore 22, ingresso gratuito con tessera Acsi

Le Pandorea, alias Sara Valenti (chitarra), Ambra Pincelli (voce), Alice Nocetti (basso), Giulia Camellini (chitarra) e Nancy Luduena (batteria), si esibiranno stasera. Aprirà Cheriach Re.


GNOLA BLUES BAND ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

Il grande ritorno della Gnola Blues Band di Maurizio Gnola Glielmo (chitarra e voce), Roger Mugnaini (tastiere e voce), Paolo Legramandi (basso e voce) e Cesarone Nolli (batteria, chitarre e voce).


LOGIKA
Shabba Club, via Milano 127/B, Cantù, ore 23.30, ingresso a 15 sacchi con tessera Acsi

Hannes Bieger, tecnico audio di fama mondiale con Bugsy, fondatore del progetto Take it easy e noto producer, assieme al dj resident Clay.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento