Sabato 23 febbraio

La settimana InCom
0 576

MUSIDORA DAY

Buongiorno,
sapete quei momenti in cui tutto torna? Ecco, leggo Diabolik da quando ero un bimbo che inorridiva la sua augusta genitrice privilegiando albetti poco acconci alla mia età. E il primo lo acquistai all’edicola della stazione di Cadorna, inconsapevolmente a pochi metri dalla sede di Astorina, la casa editrice che, anni prima, aveva pubblicato il Re del terrore praticamente solo lì. Ah, i fumetti: roba per bambini semideficienti, si sosteneva. Ma io ricordo che Almerina Buzzati raccontava che il marito, quando si annoiava di quello che stava leggendo, le chiedeva «Dai, passami Diabolik». E credo che anche a Umberto Eco piacesse il ladro in calzamaglia nera visto che – SPOILER – il sistema omicida de Il nome della rosa è lo stesso di uno dei primi albi, in cui spaccia la vittima di turno avvelenando le pagine di un libro che il malcapitato (naturalmente un poco di buono) voltava dopo essersi inumidito le dita. Tra l’altro niente mi toglie che Diabolik sarà pure ispirato (nei primi numeri ispiratissimo) a Fantômas, ma la tuta nera derivi dalla festeggiata di oggi, Musidora, protagonista del muto Les vampires nei panni attillati, e anagrammati, di Irma Vep…

Tutto questo per dire che i Manetti Bros. forse gireranno il film di Diabolik anche qui. Abitiamo a Clerville e non lo sappiamo anche se questo brano acconcio di un’illustre comasca (acquisita) avrebbe dovuto insospettirci:


ECO DI POESIA
Vittoria Cafè & Bistrot, piazza Vittoria 32, ore 16, ingresso libero

Lina Luraschi e Annamaria Vezio presenteranno Eco di poesia, un reading itinerante organizzato dall’associazione culturale Art’InComo con gli intermezzi musicali del cantautore Roberto Durkovic.


SABATO IN MUSICA
Auditorium del Conservatrio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Al pianoforte Lorenzo Tomasini, Michael Giovanni Jennings ed Emilio Lorenzo Spangaro. Musiche di Bach, Rachmaninov, Ravel e Chopin.


INCONTRO CON ISABELLA TOSCA
L’Officina della Musica, via Giulini 14 , ore 17.30, ingresso libero

Il poeta e cofondatore della rivista e del progetto Oltre il giardino Mauro Fogliaresi introdurrà la presentazione del libro della musicoterapista, cantante e ballerina Isabella Tosca, intitolato Otto etti. La storia di Anna nel diario di nonna Clara (Eipo Edizioni). Il compito di accompagnare letture sarà affidato al chitarrista Maurizio Aliffi, alla violoncellista Roberta Parmigiani e al cantautore Cristiano Paspo Stella.


APERITIVO ALL’OMBRA DEL DUOMO
Bar Argentino, via Pretorio 1, ore 18.30

Una selezione musicale ricca di atmosfere ispirate alla dance elettronica e al future jazz a cura di MorethanFunker.


INCONTRO CON CRISTIANO CAVINA
Spazio Libri La Cornice, viale Ospedale 8, Cantù, ore 18.30, ingresso libero

Lo scrittore faentino Cristiano Cavina incontrerà i lettori e presenterà il suo nuovo libro, intitolato Ottanta rose mezz’ora. L’incontro sarà condotto da Valentina Pellizzoni.


SISTER ON TRIP! ALL’OSTELLO BELLO
Ostello Bello Lake Como Hostel, viale fratelli Rosselli 9, ore 20, ingresso libero

Ritorna Sister On Trip!, il programma di viaggi e sogni di CiaoComo Radio. Per questa puntata le Sistersontrip inviteranno i loro alter ego al maschile ossia i ragazzi di Un due Travel, programma con consigli, curiosità e personaggi relativi al mondo dei viaggi. Loro sono Massi Boston e Davide Rossi, in onda tutti i venerdi dalle 20 alle 21 su radio Emotions.


CAMBIAMO GIOCO ALLA PICCOLA ACCADEMIA
Via Castellini 7, ore 21, ingresso a 10 sacchi

Cambiamo gioco con Alessandro Chieregato, regia di Mauro Buttafava. Produzione: Associazione Culturale Artemista in collaborazione con Libera Contro le Mafie. Lo spettacolo racconta come l’azzardo si incroci con i cambiamenti della società, come una comunità può reagire al rischio di perdere e di perdersi, il passaggio dall’illusione dell’individuo vincente alla rigenerazione di un sogno collettivo.


STAGIONE DEL TEATRO SAN TEODORO
Via Corbetta 7, Cantù, ore 21, biglietti a 16 sacchi

Essere bugiardo di Carlo Guasconi, regia di Emiliano Masala con Mariangela Granelli, Carlo Guasconi e Massimiliano Speziani
Essere Bugiardo è una storia basata sul non aver più niente, se non ricordi e poca forza nell’affrontarli. Il Padre, protagonista dell’opera, sprofonda nella palude melmosa del dolore dato da mancanze famigliari, dal pentimento per parole non dette, da un passato che non svanisce e che lui non vuole assolutamente dimenticare.


BLACKEYES2 RELEASE PARTY
Azzetta Music Warehouse, via Giovanni XXIII, 6, Figino Serenza, ore 21.30, ingresso libero

La formazione dei Blackeyes2 presenterà il suo ultimo EP Shadows. Con loro, sul palco, ci saranno anche gli Anyway Station, i Daikon e, a chiudere, il Rebelott Sound Set.


ALIEN NIGHT
BeBop Café, via Paoli 49, ore 22, ingresso gratuito

Il dj comasco Luca Serra si esibirà per il secondo appuntamento con il suo nuovo progetto Disco siringa, per una Alien night all’insegna della cosmic house music.


SPLEEN ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22

Preceduta dal duo acustico Mora & Bronski, al secolo Fabio Mora e Fabio Ferraboschi (cantante e bassista de I Rio), la rock band milanese Spleen, per il suo ultimo concerto in formazione completa.


A TRIBUTE TO PEARL JAM
Joshua Blues Club, via Cantoniga 11, Albate, ore 22.30, ingresso a 3 sacchi con tessera Acsi

I Mighty Dogs proporranno il loro tributo ai Pearl Jam con le canzoni più belle della band capitanata da Eddie Vedder. Aftershow con dj set fino a tarda ora.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/



MALIKA AYANE IN CONCERTO
Cinema Teatro, via Dante 3B, Chiasso, ore 21, biglietti da 70 a 20 sacchi isvizzeri

Ultima data del Domino tour che vede Malika Ayane accompagnata da Jacopo Bertacco alla chitarra, Carlo Gaudiello al piano, Daniele Di Gregorio alla marimba, Marco Mariniello al basso e Nico Lippolis alla batteria.

Lascia un commento