Sabato 16 giugno

La settimana InCom
0 1318

BLOOMSDAY

Buongiorno,
sì, e buon Bloomsday! Ah, come amerei festeggiarlo con tutti voi tra fumi di birra scura, stufati rigogliosi di patate ballando una giga al suon del toor-a-loor sulle banchine della vecchia Anna Liffey. Ma purtroppo, nonostante l’Europa unita, la globalizzazione e la diffusione dei pub in ogni dove, rimane festività prettamente dublinese e non internazionale. Continuo a pensare che bisogna essere folli visionari lungimiranti per avere trasformato in una risorsa di marketing turistico – oltre naturalmente a crearsi un’altra scusa per eccedere dopo San Patrizio – un libro che nessuno legge. Nessuno? Non voi, almeno alcuni di voi che, come me, oggi chiudono Ulisse inebriandosi del monologo interiore di Molly Bloom. Sì! Per tutti gli altri, lasciatemi ritrarre un altro Ulisse, che ha fatto parte della mia gioventù e che oggi è rientrato nella mia vita grazie alla raccolta dei pupazzetti di Carosello (ed è esattamente così che io immagino Bloom).

Un brano acconcio a(ll’altra) Molly:

PAROLARIO 2018

Parolario, un primo sabato di Felicità!

PRESENTAZIONE DELLA STAGIONE 2018/19 DEL TEATRO SOCIALE
Piazza Verdi 1, ore 11, ingresso libero

Fedora Sorrentino – presidente del Teatro Sociale di Como Aslico, e Barbara Minghetti, responsabile della programmazione, invitano alla presentazione della nuova Stagione Notte 2018/19 del Teatro Sociale di Como.

SIDE FESTIVAL
Museo archeologico Paolo Giovio, piazza Medaglie d’oro 1, ore 16, ingresso libero

Side Festival tra hardcore e softcore

RITAGLI: MEMORIE E COLORI
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, ore 17, ingresso libero

Inaugurazione della mostra che vede in esposizione le opere realizzate durante il workshop di arteterapia tenuto da Alexandra Kalsdorf, arteterapeuta Apiart, organizzato in collaborazione con la cooperativa Symploké. In quell’occasione numerosi partecipanti – di diverse provenienze – si sono dedicati, riuniti attorno a un tavolo, al lavoro di riflessione su di sé e di invenzione di opere attraverso cui raccontarsi, utilizzando colori e pennelli. L’inaugurazione è prevista dalle 17 con rinfresco di benvenuto ma la mostra sarà visitabile fino al prossimo 28 giugno e prevede un appuntamento di incontro con alcuni dei partecipanti al laboratorio – autori delle opere – per il prossimo sabato 23 giugno sempre alle 17.

INCONTRO CON ANDREA POMELLA
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

Andrea Pomella presenta il suo nuovo romanzo Anni luce, candidato al Premio Strega 2018. Al centro della storia, un’amicizia nata sulle note dei Pearl Jam. Con l’autore dialoga Giuseppe Rondinelli.

SERE FAI D’ESTATE
Villa Fogazzaro Roi, via Fogazzaro 14, Oria Valsolda, ore 18, biglietti a 10 sacchi (soci Fai e under 14), interi a 20 sacchi, ridotti

Il quintetto di fiati Spirabilia proporrà un personale omaggio a Gioacchino Rossini e alla sua eredità musicale.

LEZIONI DI VOLO
Teatro Nuovo, via Lissi 9, Rebbio, ore 21


Lo spettacolo Lezioni di Volo, frutto di un laboratorio teatrale organizzato nell’ambito del progetto S-coinvolgimenti sociali, promosso della rete comasca dei servizi per la grave marginalità, sarà di scena questa sera.

RADIO ITALIA LIVE
Piazza del Duomo, Milano, dalle 19, ingresso libero

Radio Italia live in piazza Duomo a Milano

FESTATE 2018
Piazza Bernasconi, Chiasso, dalle 21, biglietti a 10 sacchi

James Senese e Napoli Centrale chiudono Festate

Lascia un commento