Sabato 14 luglio

La settimana InCom
0 1035

INGMAR BERGMAN 100th DAY

Buongiorno,
il primo Bergman, credo in tempo quasi reale, è stato quello del Flauto magico, magnifico, ma sicuramente non tipico per Ingmar, almeno al cinema. Mi innamorai di questa ragazzina che si vede all’inizio (che se non erro è la figlia di Liv Ullman)

e del drago che sfumazzava allegramente tra primo e secondo atto. Poi venne Brancaleone alle Crociate, che non c’entra nulla, ma a più riprese fronteggia una morte incappucciata e con falce d’ordinanza. Un’immagine che colpisce, soprattutto quando il vecchio Branca la trapassa con la spada e lei gli ride in faccia («Non serve colpirla nel cuore perché la morte mai non muore», cantava il poeta). Così quando mi sono imbattuto in una scena simile, a tarda ora, naturalmente su Raitre, eccomi catturato e così, quando si trattò di fare una pièce medioevale a scuola, io scelsi il Dies iræ che si sente nel Settimo sigillo e mi riservai il simpatico ruolo del tristo mietitore. La maschera l’ho ancora e la condivido in omaggio all’uomo che mi ha terrorizzato più di qualsiasi horror (e l’horror più bello della storia del cinema è suo, è L’ora del lupo).

Il brano gioiosamente acconcio:


GREEN WEEK
Osteria del Beuc, via Cavallotti 1, Cernobbio, ore 17

Inaugurazione della mostra di Annalisa Maesani, accompagnata dal live di Giulia Larghi al violino e Gianluca Tomasetta alla chitarra.


BLEVIO SUMMER FESTIVAL

Blevio Summer Festival: tre giorni di eventi, musica e giochi


ARTE PER L’ARTE 2018
Associazione via de Benzi 17, Torno, ore 17, ingresso libero

Dieci fotografi, selezionati da Lorenzo Butti, doneranno una foto inedita con soggetto Torno. Le opere riprodorre in copie firmate e numerate verranno messe in vendita e il ricavato verrà destinato al proseguimento dei lavori di restauro della chiesa di San Giovanni a Torno. Partecipano Gin Angri, Francesco Arena, Lorenzo Butti, Enrico Cano, Armen Casnati, Francesco Corbetta, Margot Errante, Maurizio Gabbana, Attilio Marasco e Alessandro Ruffini. Oggi alle 17 apertura della manifestazione, esposizione delle opere e presentazione degli artisti. Dalle 18 alle 22 apertura delle botteghe di via de Benzi e via Plinio, vendita delle opere, proiezioni, studio fotografico.


LE STRADE SECONDARIE
San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3, ore 19, ingresso libero

La mostra d’arte contemporanea Le strade secondarie, curata da Laura Fattorini, presenta i lavori di Elena Bordoli, Cassandra Eustace e Roseanne Lynch. Le tre artiste, attingendo dalla storia dell’arte, dal Razionalismo e dal Bauhaus, dopo un primo incontro avvenuto a Cork (Irlanda) inventano nuove immagini intrecciandosi tra loro in un dialogo a distanza. Le opere sono il risultato di una sperimentazione artistica che passa attraverso la loro dimensione più intima e personale. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 12 alle 20.


GREEN WEEK
Perry’s Wine Pub, via Menaggio 71, Carlazzo, ore 19

Concerto di Carolina Pasinetti (voce) e Tommaso Lando (chitarra).


CANI SCIOLTI AL LIDO DEL SEGRINO
Via Panigatti 3, Eupilio, ore 19, ingresso libero

Concerto della band piacentina dei Cani Sciolti, con Matteo Magni (voce), Phill Pollastri (basso), Fabio Comovi (tastiere), Aldo Zardoni (chitarra) e Nello Savinelli (batteria).


VIRGINIA & LES CHATS NOIRS AL KRUDO
Piazza Volta 26, ore 20.30

Concerto di Virginia & Les Chats Noirs con Virginia Lanfranconi alla voce e alla chitarra, Simone Peduzzi alla fisarmonica e alle percussioni e Stefano Gatti al contrabbasso, accompagnati da Davide Laura al violino con un suggestivo viaggio tra Francia e Italia.


COMO ALWAYS HOP
Viale Corridoni, dalle 21

Como Always Hop con musica e 40 spine


POP ILLUSION
Chiostrino di Santa Eufemia, piazzolo Terragni 4, ore 21

Speck & Zola al Chiostrino con Mauri & Braga


DIK DIK IN CONCERTO
Parco Garibaldi, via Varesina 53, Villa Guardia, ore 21, ingresso a 5 sacchi

Dik Dik in concerto a Villa Guardia per la fiera del vinile


FESTIVAL DI BELLAGIO E DEL LAGO DI COMO
Fondazione Rockefeller, via Garibaldi 8, Bellagio, ore 21, ingresso libero

Il gayageum coreano, la cetra tradizionale coreana, sarà suonato da Jin Choy con la Bellagio Festival Orchestra diretta da Jin Woock Park, proponendo un mix originale fra Vivaldi, una delle suite orchestrali di Johan Sebastian Bach e l’Angelus di Franz Liszt che proprio a Bellagio soggiornò per mesi, l’Elegia dei Crisantemi di Puccini, si ascolterà Jin Soo Kim col suo concerto per clarinetto e gayageum. Al flauto solista sarà Birgit Nolte, al clarinetto Ho Sup Song.


BAKED BEANS AL BOLLICINE
Bollicine Bar Cafè, via Silvio Pellico 27, Limido Comasco, consumazione + piatto a 6 sacchi

I Baked Beans, alias Matteo Cantatore e Luca Ghioldi, accompagneranno la bella voce di Giulia Gregorig.


FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Arena del Teatro Sociale, via Bellini, ore 21.30, biglietti a 25 sacchi

Sollima, Melozzi e la carica dei 100Cellos in Arena


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

 



RETTORE AL CARROPONTE
Via Granelli 1, dalle 20, ingresso a 10 sacchi

Rettore, dagli anni Ottanta al Carroponte

Lascia un commento