Mercoledì 6 febbraio

La settimana InCom
0 657

FRANÇOIS TRUFFAUT DAY

Buongiorno,
normalmente in questo periodo dell’anno mi pongo il problema di gestire contemporaneamente la visione del Festival di Sanremo per La Provincia in contemporanea al Festival Il Cinema Italiano all’Astra. Ebbene, quest’anno, purtroppo, non devo farlo perché il festival – è ufficiale – salta. I motivi ve li spiego oggi sul giornale. Salta solo un giro, auspico, attendendo che si prenda una decisione sulla sala cinematografica che non è l’unica a Como (lo Spazio Gloria combatte la sua battaglia), ma che lascerebbe la zona del centro totalmente priva di cinema. Per me una società dove tutto si fa in solitudine in casa da soli o guardando lo spazio ridottissimo di uno schermo di smartphone è una società destinata a un individualismo parossistico che procura diffidenza, paura e odio nei confronti di un prossimo che appare sempre più distante, ma non vrrei sembrare il solito ottimista. Se potete, stasera, andate al cinema. Andate a vedere un film in sala. Godetelo in grande e… infastiditevi, per il vicino che parla, per l’odore del popcorn, per mille perché che rendono la vita non una cosa da vivere in un bolla perfetta, ma un insieme di esperienze, di tutti i tipi.

Un brano acconcio al cinema:


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Associazione Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Si apre il ciclo sull’arte dal titolo Il mondo nascosto. Vita e opere di Paul Klee condotto da Flavio Bellocchio. Klee è ormai da decenni una figura di altissimo riferimento artistico e morale; la sua sensibilità alle più diverse culture figurative lo ha reso l’interprete forse più profondo e sottile della pittura del Novecento. Paul Klee 1879 – 1914 è il titolo dell’incontro di questo pomeriggio.


LA FENOMENOLOGIA DEL LIBERO ARBITRIO
Enoha Experience, via Mentana 2B, ore 18, ingresso libero

Si intitolerà La fenomenologia del libero arbitrio l’iniziativa in programma questa sera, interamente dedicata al fenomeno di interazione tra soggetto e oggetto, in una commistione tra arte e filosofia. Un evento a 360 gradi, a cura di Marta Mariano, in cui pittura, fotografia, proiezioni, installazioni, spettacoli e la degustazione di un aperitivo si misceleranno tra di loro.


BLACKET IN BLUES
Blacket – The Spirit of Barbecue, via Nazionale dei Giovi 256, Lentate sul Seveso, ore 20, ingresso libero

In concerto gli Old Socks di Angelo Leadbelly Rossi (voce e chitarra), Max Prandi (batteria) e Franco Limido (armonica).


STAGIONE NOTTE
Sala Bianca del Teatro Sociale, via Bellini 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi

Stasera sono in vena di e con Oscar De Summa. Solo in scena, seduto su una sedia con accanto un microfono e un amplificatore, De Summa racconta parte della sua adolescenza in Puglia, negli anni Ottanta: sono gli anni in cui si è formata la Sacra Corona Unita, organizzazione che ha allargato i suoi settori di investimento scoprendo che il disagio umano è una delle cose che in assoluto rendono di più sul mercato.


JAZZ INTRODUZIONE ALL’ASCOLTO
L’Officina della Musica, va Giulini 14B, ore 21, ingresso a 8 sacchi

Miles Davis. Un percorso di ascolto attraverso le opere più significative dell’immortale trombettista, dagli inizi della sua carriera alle influenze nella cultura pop. A cura di Andrea Varolo.


ESPIRITU DE LA CARRETERA IN CONCERTO
Birrificio Italiano, via Castello 51, Lurago Marinone, ore 21.30, ingresso libero

Un viaggio sonoro dalla Spagna al Medio Oriente, fino ad arrivare in India, senza tralasciare le radici Italiche è quello che proporranno gli Espiritu de la Carretera, con Giovanni Ghioldi (chitarra, voce), Marco Mariniello (basso), Elia Micheletto (batteria) e Loris Luppino (percussioni).


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento