Mercoledì 30 gennaio

La settimana InCom
0 619

VANESSA REDGRAVE DAY

Buongiorno,
è stato costruito il primo sistema capace di tradurre i pensieri in parole: ‘leggendo nel pensiero’ di una persona, può ricostruirne le parole con una chiarezza mai avuta prima. Al che, mi chiedo, cosa leggerebbe in me visto che è tutto il giorno che non posso farci niente e mi autocanticchio questo brano acconcio che sovrasta ogni mio pensiero (ammesso che ne abbia)?
Zabadak karakakora kakarakak
Zabadak shai shai skagalak
Zabadak (zabadak) karakakora kakarakak (karakak, karakak)
Zabadak shai shai skagalak

L’appunto brano acconcio:


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, via Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Ritorna l’incontro con Leggi con me! condotto da Mariateresa Benincasa e Mariateresa Martuccelli. Il libro di cui si parlerà questo pomeriggio è Patria di Fernando Aramburu.


LA GRANDE ARTE AL CINEMA
Cinelandia Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 17 e ore 21
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e 20.45
Cinelandia Como, piazza Fisac 1, ore 20.10
Cinelandia Arosio Brianza, via Valassina, Arosio, ore 20.10
Degas – Passione e perfezione (2018, 95 minuti) di David Bickerstaff

Il film evento offrirà una visione unica sulla vita personale e creativa di Degas, indagando la sua relazione con il movimento impressionista, la sua fascinazione per la danza e i problemi di vista che lo attanagliarono sin dagli anni novanta. Gli spettatori scopriranno così la storia della sua ossessiva ricerca della perfezione attraverso la sperimentazione di nuove tecniche e lo studio dei maestri del passato, tra cui artisti del Rinascimento italiano e pittori contemporanei come Ingres e Delacroix. Uno studio che cominciò sin dal suo personale Grand Tour in Italia e che si sviluppò anno dopo anno grazie alle continue frequentazione di gallerie e musei parigini, primo tra tutti il Louvre.


INCONTRO CON VITTORE DE CARLI
Aula Magna della Scuola Oliver Twist in Cometa, via Madruzza 36, ore 18, ingresso libero

Mons. Oscar Cantoni, Vescovo di Como, interverrà alla presentazione del volume Dal buio alla luce con la forza della preghiera di Vittore de Carli. Interverranno, inoltre, Sergio Masnaghetti (medicina interna, cardiologia riabilitativa Irccs – Istituti clinici Maugeri Tradate). Modera Graziella Moschino, vicepresidente Unitalsi Lombardia.


NELLO STUDIO DELL’ARTISTA: FABRIZIO MUSA
Studio di Fabrizio Musa, via Indipendenza 55 (angolo piazzolo Terragni), ore 18, iniziativa gratuita per i soci di Chiave di Volta, 5 sacchi per i non soci, capienza limitata a 35 persone (prenotazioni@chiavedivolta.org specificando nome e recapito telefonico, 3396186062)

Il programma di itinerari Nello studio dell’artista prosegue con Fabrizio Musa. I dipinti e le videoinstallazioni di Musa indagano le sovrapposizioni culturali del paesaggio soffermandosi soprattutto sugli scorci architettonici del centro urbano, dove il passato si confronta con il moderno. La sua è una “pittura di luce” che interpreta in un linguaggio bidimensionale la spazialità dell’architettura moderna che caratterizza la città di Como.


LA TRAVIATA IN DIRETTA DALLA ROYAL OPERA HOUSE
Cinelandia Como, piazza Fisac 1, Camerlata, ore 19.45

Secondo appuntamento del 2019 della Royal Opera House al cinema. La traviata di Giuseppe Verdi, una delle opere più popolari al mondo, qui nella splendida produzione di Richard Eyre, in diretta via satellite da Covent Garden, a Londra. La proiezione sarà presentata da Clemency Burton-Hill.


BLACKET IN BLUES
Blacket, via Nazionale dei Giovi 256, Lentate sul Seveso, ore 20

Concerto di Danny De Stefani & Twin Flyers: Danny De Stefani (voce e chitarra), Andrea Caggiari (basso) e Roberto Stefani (batteria).


MESE DELLA PACE
Istituto Sacra Famiglia, via Dante 94, ore 20.30, ingresso libero

Presentazione del libro La stella e la mezzaluna di Vittorio Robiati Bendaud. Dialoga con l’autore Hamid Zariate. Modera Katia Trinca Colonel.


PENSIERI AL CENTRO
Centro Cardinal Ferrari, viale Battisti 8, ore 21, ingresso libero

Gli incontri di Pensieri al centro, che quest’anno saranno dedicati alla figura di Papa Paolo VI, proclamato santo della Chiesa universale da Papa Francesco domenica 14 ottobre 2018. Oggi In una Chiesa contestata e contestante con don Stefano Tessaglia (docente di storia della Chiesa).


JAM SESSION ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21, ingresso libero

Prima jam session del 2019: un’occasione per coinvolgere tutti, artisti e ascoltatori, in un viaggio attraverso le canzoni più amate e la voglia di mettersi in gioco.
NdA: no, ma Hendrix non mancino no, dai… No!


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento