Mercoledì 19 dicembre

La settimana InCom
0 761

PHIL OCHS DAY

Buongiorno,
in principio fu Truffaut che andò da Hitchcock pieno di deferenza, ma anche animato da sincero e onesto spirito cinéphile, per interrogarlo praticamene su ogni suo film. Il libro / intervista che ne è derivato non è solo un classico della letteratura cinematografica, ma anche un modello per simili volumi successivi (tra i miei preferiti l’incontro tra Peter Bogdanovich e Orson Welles e quello tra Cameron Crowe e Billy Wilder). In questo caso si tratta di Noël Simsolo, personaggio eclettico, regista, commediografo, sceneggiatore, storico del cinema e romanziere, molto noto Oltralpe, ma non tanto da noi. E per noi non è lui l’importante, ma l’oggetto della sua chiacchierata: Sergio Leone. Potrei fermarmi qui. Anzi, lo faccio: per chi ama il cinema e per chi considera, giustamente, il regista romano come uno dei più grandi maestri italiani che ha influenzato tutti i cineasti successivi (da Peckinpah a Coppola passando arrivando, ovviamente, a Tarantino), poea dell’immagine, ma anche grande narratore, uno sperimentatore con i piedi ben saldi a terra, un uomo schivo, però, che si è raccontato raramente e, comunque, mai così diffusamente. In queste 225 pagine di C’era una volta il cinema c’è tutto: il suo pensiero, la sua filosofia, la sua idea di inquadratura e di montaggio, il rapporto con la musica (ovvero con Morricone che è LA musica). Se fossi un cinefilo lo vorrei sotto l’albero. Se conoscete un cinefilo metteteglielo sotto l’albero.

Un brano acconcio alla musica:


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, via Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Ultimo appuntamento del ciclo Viaggio nell’arte attraverso i cinque sensi con Rosa De Rosa che condurrà l’incontro Il gusto e il tatto: a pranzo con l’arte. La presenza di cibi nell’arte è un fatto piuttosto frequente: la rappresentazione di tavole apparecchiate sono un invito a gustare i sapori, utilizzando il gusto della vista per arrivare al gusto del palato.


SYMPATHYBAND IN OFFICINA
Officina della Musica, via Giulini 14, ore 19.30, ingresso a 14 sacchi per i soci

Concerto della Simpatyband, una formazione di tredici elementi composta da persone con disabilità e non, che proporrà un repertorio dalle sonorità rock e blues.


I GIORNI DELL’ONDIVAGO
Il Sorso Wine Bar, piazza Volta 8, ore 20

Un Sorso ondivago di jazz con Filastro Swing 3


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi

È tempo di Gospel con Nate Brown & One Voice


INCONTRO CON MARCO POSA E RINO CERRITELLI
Chiostrino Artificio, piazzolo Terragni 4, ore 20.30, ingresso libero

Serata di presentazione del libro Pena di morte fai da te di Marco Posa e Rino Cerritelli, un libro di vignette umoristiche sulla legittima difesa, per offrire una prospettiva che ridimensiona paure e ansie. Quando abbiamo messo le cose in prospettiva e fatto i conti con l’irrazionale che è in noi, allora siamo in condizioni migliori, almeno per un po’, per essere civili e razionali.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento