Mercoledì 11 aprile

La settimana InCom
0 918

LORENZO CANALI 60th DAY

Buongiorno,
normalmente questo spazio è dedicato a cantanti del passato remoto, anche remotissimo, attori defunti, pittori sconosciuti, bellezze in disarmo, miti personali, leggende urbane, capitani di ventura, nani e ballerine (immancabili), poeti estinti, Scaramacai. Locali mai, o quasi, per non far torto a nessuno. Ma oggi faccio un’eccezione alla regola – che, essendo autoimposta, è ferreissima – per omaggiare e farvi omaggiare Lorenzo Canali, pilota di CiaoComo Radio da molto prima che si chiamasse CiaoComo Radio, quando si trasmetteva da impianto tenuti assieme con lo spago e con lo sputo, segnando i solchi giusti col gessetto, mandando il brano a 45 giri invece che a 33 (o viceversa), cercado quello lungo per una pausa al bagno, dando voce, per 40 (+1) anni a Como e ai comaschi e portando loro le voci parlate e cantate di tanti protagonisti della musica (e non solo) nostrana (non solo bis). Quindi, lasciatemelo dire:

E ora il brano acconcio:


IL CANTO DEI GRECI
Aula Benzi del Liceo Volta, via Cesare Cantù 57, ore 14.30, ingresso libero

Tornano gli annuali incontri sui lirici greci organizzati dall’Associazione italiana cultura classica. Il primo sarà incentrato su Archiloco ed è curato da Carmen Arcidiaco.


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, via Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Inizia oggi il ciclo Stress e conflitto: due aspetti che influenzano la nostra condizione psichica e sociale a cura di Gianangelo Palo. Nell’incontro odierno Stress e sindrome generale di adattamento, il relatore prenderà in esame lo stress da più punti di vista: biologico perché influisce a livello ormonale, psichico perché condiziona l’umore e sociale perché influenza le relazioni e il rapporto con gli altri.


LXIV CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso con tessera


INCONTRO CON GIANPIERO RIVA
Famiglia Comasca, via Bonanomi 5, ore 17, ingresso libero

Gianpiero Riva presenterà il suo ultimo libro La scuola siamo noi.


UNA BUONA MOSSA
Istituto San Vincenzo, via Garibaldi 54, Erba, ore 17, ingresso libero

Una buona mossa. Strategie e tattiche degli scacchi per crescere nella vita. Il convegno, promosso da Asd gruppo sportivo istituto san Vincenzo e Ads scacchistica cerianese è organizzato in occasione della fase regionale dei Campionati giovanili studenteschi di scacchi, in programma il 12 aprile a LarioFiere. Gli scacchi creano infatti un modo di pensare, costringono a misurarsi con le proprie decisioni e ad accettarne le conseguenze e, affrontando vittorie e sconfitte, fanno crescere. La pratica scacchistica, inoltre, aiuta a potenziare l’intuizione e le capacità gestionali in qualunque situazione, a rispettare le regole e gli altri, e a esercitare pazienza e correttezza.


INCONTRO CON ROBERTO POZZETTI
La Feltrinelli, via Cesare Cantù 17, ore 17.30, ingresso libero

In programma oggi il primo di quattro incontri del seminario Elementi per la pratica della psicoanalisi, coordinato da Roberto Pozzetti che proporrà una discussione su Edipo e le dinamiche delle famiglie con Simona Galla e Laura Romano.


FAVOLE PER CRESCERE
Banca Generali Private, piazza Volta 44, ore 17.30, ingresso libero

Presentazione del volume di Maria Gabriella e Maria Beatrice Anania Favole per crescere. Le favole – è la premessa del volume – rivestono un’importanza essenziale per lo sviluppo psicologico del bambino.


CAFFÈ LETTERARIO
Osteria del gallo, via Vitani 16, ore 17.30, ingresso libero

La professoressa Gigliola Piccolo parlerà di Giuseppe Parini: l’uomo, il sacerdote, il poeta. Verrà letta la l’ode La caduta.


LA GRANDE ARTE AL CINEMA
Al link la guida ai cinema che lo proiettano


RACCONTI A DUE VOCI ALLA UBIK
Piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

Valentina Giuliani e Marco Jeitziner presentano il loro romanzo Noi. Racconti a due voci fra Italia e Canton Ticino. Interverrà lo scrittore Eugenio di Donato.


GIUSTIZIA E LETTERATURA
The Art Company, via Borgovico 163, ore 18.30, ingresso libero

Giustizia e letteratura: che bel binomio! Vittorio Nessi, ex magistrato e scrittore, dialoga con Renato Papa, presidente del Centro studi di diritto penale europeo e presidente emerito della Camera penale di Como e Lecco.


INCONTRO CON ROBERTO ABBIATI
La libreria di via Volta, via Volta 28, Erba, ore 19, ingresso libero

Moby Dick, un capolavoro per immagini di Roberto Abbiati


LE PRIMAVERE DE LA PROVINCIA
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.45, ingresso libero (cosigliata prenotazione a questo link)

Il techlash delle Primavere de La Provincia: Critica della ragion digitale in dodici incontri


DAVIDE OLIVARI IN CONCERTO
Ostello Bello, viale fratelli Rosselli 9, ore 21, ingresso libero

Esibizione del bergamasco Davide Olivari, «artista di strada poi adottato dai locali», in compagnia della sua band.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento