Mercoledì 10 aprile

La settimana InCom
0 606

CATERINA CASELLI DAY

Buongiorno,
ieri l’arcobaleno era, per la prima volta, a pochi metri da me e davvero mi sembrava di poterlo toccare con un dito. E tutti attorno a me lo fotografavano in orizzontale, in verticale, in obliquo, a selfie e… e a me non è venuto e poi da dove ero non potevo prenderlo tutto e piuttosto che fare una cosa sciatta ho lasciato perdere. A giudicare da tutte le foto che ho visto, sono stato l’unico. Onta su di me…

(foto di Andrea Butti)

E brano acconcio su di voi:


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, via Cavallotti 7, ore 15.30

Secondo appuntamento con il ciclo Appassionata letteratura: attualità dei classici. Torquato Tasso e la Gerusalemme Liberata a cura di Serena Scionti.


PER AMORE DI ZOE
Spazio Gloria, va Varesina 72, ore 16, ingresso libero

Docenti e studenti sono invitati a un incontro a sostegno della campagna #manchitunellaria per l’acquisto collettivo dello Spazio Gloria, questo importante luogo di cultura e di libera circolazione delle idee a Como. Per l’occasione sarà proiettato Per amore di Zoe alla presenza del regista Dario Tognocchi. Il film affronta la condizione delle persone che oggi vivono da cittadini senza cittadinanza: italiani per cultura e per orgoglio, ma non per i documenti che portano in tasca. È stato realizzato da una troupe composta da pensionati e studenti, guidata dal regista. L’idea del progetto filmico è a cura della Cgil di Como e giunge dopo tre anni di collaborazione con le scuole della Lombardia.


COMO IN SALUTE
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 17, ingresso libero

Prosegue mercoledì Como in salute, rassegna di incontri di carattere sanitario rivolti alla popolazione comasca, organizzati in chiave divulgativa e guidati da medici e personale sanitario su argomenti di medicina generale e specialistica. Il secondo incontro avrà come tema Asma, Bpco e disturbi del respiro, relatori: Valerio Rossini (pneumologo), Antonio Paddeu (pneumologo), Marina Russello (allergologa), Marco Missaglia (medico specialista in Scienze dell’alimentazione). Moderatore Marco Fini (medico di famiglia).


CAFFÈ LETTERARIO
Via Vitani 16, ore 17, ingresso libero

Lo scrittore e giornalista Giorgio Cavalleri parlerà di Ombre sul lago: primavera- estate 1945.


L’ARTE DEL DONO
Sala conferenze della Pinacoteca civica, via Diaz 84, ore 18, ingresso libero

Nell’ambito dell’esposizione dedicata a Fabrizio Musa, per il ciclo L’arte del dono. Viaggio alla scoperta delle opere donate alla Pinacoteca da mecenati di oggi e di ieri, verrà promosso un momento di confronto con l’artista comasco che dialogherà con Ivan Quaroni, critico d’arte, curatore e docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di belle arti Aldo Galli – Ied.


LA SETA NEL CORPO
Museo didattico della Seta, via Castelnuovo 9, ore 18, ingresso libero con prenotazione obbligatoria ([email protected])

La seta nel corpo. Le applicazioni prodigiose del filo di seta. Due interventi per approfondire le proteine fondamentali della seta: fibroina e sericina. La prima con le caratteristiche applicazioni di biomateriali, la seconda con il suo utilizzo nella cosmesi. Intervengono Giada Mieli: Sericina integra utilizzata nella cosmesi; Antonio Alessandrino: Fibroina. Applicazione di biomateriali in seta.


PREMIO FRANZ E MARIA TERRANEO
Salone Musa dell’Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.30

Amor sacro, amor profano. Marta Fumagalli (mezzosoprano), Ivano Gobbato (voce recitante), Paolo Venturini (violino), Anna Camporini (violoncello), Marco Baronchelli (liuto) e Nicolò Gattoni (clavicembalo) eseguono pagine di Dario Castello, Claudio Monteverdi, Giulio Caccini detto Romano, Biagio Marini, Nicola Antonio Porpora, Georg Friedrich Händel, Johann Sebastin Bach e Georg Philipp Telemann.


ELEVAZIONE MUSICALE
Cattedrale di Como, piazza del Duomo, ore 20.30, ingresso libero (apertura alle 20)

Concerto del Coro del Teatro alla Scala, diretto da Bruno Casoni, e del Coro di Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala, diretto da Marco De Gaspari. Musiche di Francis Poulenc, Maurice Duruflé e Luciano Chailly.


UNINDUSTRIA INCONTRA
Unindustria Como, via Raimondi 1, ore 20.30

Una strategia per l’Italia: dibattito con Lucio Caracciolo. Direttore e fondatore di Limes, Caracciolo è presidente e responsabile delle analisi geopolitiche della società di ricerca indipendente MacroGeo. Dirige Heartland, rivista di studi geopolitici dell’area euroasiatica, e pubblica articoli per testate italiane ed estere. Caracciolo è professore di Studi Strategici all’Università Luiss di Roma e di Geopolitica all’Università San Raffaele di Milano.


JAZZ: INTRODUZIONE ALL’ASCOLTO
L’Officina della Musica, va Giulini 14/B, ore 21, ingresso a 8 sacchi

Andrea Varolo racconta John Coltrane. Un percorso di ascolti attraverso le opere più significative di uno dei più grandi sassofonisti del Novecento, dalle prime collaborazioni alla rivoluzione degli anni Sessanta.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento