Martedì 8 maggio

La settimana InCom
0 1089

KEITH JARRETT DAY

Buongiorno,
parliamo di Ermanno Olmi, ovviamente, ché i giganti del passato stanno, appunto, passando inesorabilmente con il pregio di lasciare dietro di sé opere che segnano il mondo. La mia passione, peraltro, non è incondizionata. L’ho conosciuto, come tanti, da bimbo, con L’albero degli zoccoli, film del quale non ho problemi a confessare che non capii, all’epoca, un acca anche se le immagini parlavano da sole. Abbastanza per farmi capire che la vita contadina è bella, romantica anche quando viene mostrata senza retorica, e, pure, assolutamente inadatta a me, uomo della città e del cemento armato. Ho amato molto di più Il posto, che racconta una Milano che conosco, vista con gli occhi di un ragazzino sperduto, quale potevo sembrare io quando ripiombavo nella metropoli, forse con meno ingenuità e più smaliziato. Come ho amato teneramente I fidanzati, che non è un sequel, ma potrebbe esserlo. Della lunga filmografia, mi piace parlare di quello che amo di più (Il mestiere delle armi anche solo, tornando a Milano, perché la fermata Bande Nere mi affascinava fin da piccolo e mi ha affascinato il Rinascimento mostrato anche nella sua sporcizia e nella sua cruda quotidianità – gli storici non mancheranno di rilevarne i numerosi errori, come se un regista potesse farsi demiurgo perfetto di un mondo perduto), di quello che amo di meno (Centochiodi perché no, mi spiace, io non penso che tutti i libri del mondo non valgano un caffè con un amico o che ci sia più verità in una carezza che in tutte le pagine dei libri, e mi limito a due frasi superficiali), quello che se proprio devo prendere una deriva religiosa prediligo (La leggenda del santo bevitore), quello che mi ha fatto addormentare (Il segreto del bosco vecchio), quello che mi ha fatto sorridere (Cantando dietro i paraventi) e, da ultimo… l’ultimo, che ha scatenato la mia dislessia repressa (ho continuato a leggere Torneranno i pIrati, invece di Torneranno i prati). Gigante, in ogni caso.

Un brano acconcio al gigante (una chicca leopardiana, da gustare):


LXIV CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e 21, ingresso riservato ai tesserati

Il segreto di Rooney Mara al Cineforum


THAT’S EUROPE!
Informagiovani, via Vittorio Emanuele II 98, ore 17, ingresso libero

Aperitivo con l’Europa: tutte le possibilità per viaggiare con l’Ue


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 17.30, ingresso libero

L’Università Popolare e l’Associazione Carducci presentano Chopin, Liszt e il pianoforte: l’angelo e il demone del virtuosismo ottocentesco, ciclo musicale di tre incontri condotto da Stefano Lamon. Alla scoperta di due grandi figure uniche, apparentemente diverse, spesso vicine, dei suoni e del senso della loro musica. L’appuntamento odierno è Chopin Vs. Liszt.


LECTURE VINCENZO LATINA
Sala Conferenze Novocomum, viale Sinigaglia 1, ore 18.30

Programma:
Presentazione dell’architetto Michele Pierpaoli, presidente dell’Ordine degli architetti e ppc di Como
Interventi del professor Vincenzo Latina: Recupero ambientale Cave di Lampedusa; Progetti di recupero contemporanei; Edificio residenziale di via Damone – Posto sui resti di una antica cava
Dibattito


LA GRANDE ARTE AL CINEMA
Cliccare per l’elenco dei cinema e gli orari

L’arte di Cézanne arriva al cinema


TRANS – FIABE ALL’OFFICINA DELLA MUSICA
Via Giulini 14, ore 20.30

Questa sera si terrà un evento organizzato dall’Associazione Bottega Volante in collaborazione con Ala Milano, Donne oltre le Mura, Coordinamento comasco contro l’omofobia, Coop Lotta contro l’emarginazione e AltraComo, dedicato al mondo delle persone transgender. Interventi:
Transessualità: tra stereotipi e realtà a cura di Donne oltre il muro
In strada… a cura della Cooperativa Lotta alla grave marginalità Como
Il lavoro per le persone trans gender di Loredana Monti
Lo studio per le persone trans gender di Yvan Molinar
Fino al 15 maggio saranno esposti disegni in stoffa realizzati dalle detenute del carcere Bassone.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento