Martedì 7 maggio

La settimana InCom
0 774

CHRISTY MOORE DAY

Buongiorno,
non voglio sottrarmi a DOVERE di suggerire un nome per l’ennesimo Royal Baby (che è il nuovo panino della nota multinazionale con la M) (tra l’altro, come confermerebbe Vincent Vega, in Francia ove tutto è differente, lo appellano “ruaiàl bebè”, naturalmente con la eeee moscia). Se non altro perché sulla pagina Wikipedia di un fantolino nato oscenamente ricco, già famoso dal momento del concepimento, che già, sostanzialmente, non ha un cognome, ma ora figura come Son of the Duke and Duchess of Sussex, manco l’avessero abbandonato alla ruota degli esposti della Saint Paul’s Cathedral (con tutto che un giorno potrebbe essere sua: in fondo è settimo in linea di successione…) (basta far fuori tutti gli altri) (no, non lo so se c’è davvero una ruota degli esposti a Saint Paul, ma suonava bene). Mentre tanti sostengono che chiamerassi George e qualcuno Philippo come il nonno, credo che per accontentare tutte le massaie dell’orbe e far friggere la nonnigna l’unica soluzione sia chiamarlo Diano (letto così suona malissimo, ma pronunziatelo “Dayàno” e tutto cambia).


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30

Si apre il ciclo Ville note e bel mondo sul lago di Como, un viaggio nel privato degli intellettuali dell’Ottocento in vacanza sul Lario, curato da Antonella Fontana. Questo pomeriggio Stefano Lamon condurrà l’incontro Quando l’opera lirica nasceva a Blevio. Dagli anni Trenta dell’Ottocento il salotto di Giuditta Pasta in riva al Lario diventa il crocevia di compositori, librettisti, editori, impresari, dame e persone di cultura.


IL GIOVANE PICASSO
Cinelandia Como, piazza Fisac 1, Camerlata, ore 17.30 e 20.10
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18.15 e 20.40
Cinelandia Arosio Brianza, via Valassina, Arosio, ore 20.10
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21

Il giovane Picasso (Gran Bretagna, 2019, 85 minuti) di Phil Grabsky
Pablo Ruiz y Picasso nasce a Malaga nell’ottobre 1881. Quando si legge questo nome – Picasso – pare già di conoscere tutto su di lui. Ma, come per altri personaggi straordinari che hanno fatto storie e rivoluzioni, non è mai così. C’è sempre qualcosa da scoprire e da imparare. Per questo Il giovane Picasso è un film anomalo: un prodotto ben realizzato, appassionato e con degli inediti interessanti. Il percorso inizia dal racconto sulla famiglia del giovane artista: padre pittore e madre attenta, dal cognome italiano. Quel Picasso che Pablo sceglierà come firma definitiva nel 1900, una volta imboccata, da giovanissimo a diciannove anni, la via di Parigi: una consacrazione faticosa, sperimentale, ma ideale per essere un artista contemporaneo. A Malaga Pablo crea però la sua prima opera ben realizzata: un piccolo olio con una barca abbozzata, ma dalle linee raffinate e decise, un tramonto e il mare. Una micro-tela impressionista. Aveva sette anni e il talento c’era.


LE PRIMAVERE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 15 sacchi

Essere Leonardo da Vinci, un’intervista impossibile di e con Massimiliano Finazzer Flory. Un evento straordinario per ricordare i 500 anni dalla morte di Leonardo. Lo spettacolo narra la vera storia di Leonardo e ne delinea, con tratti nitidi e vivaci, il genio poliedrico, il suo essere pittore, scienziato, inventore, innovatore, i suoi segreti, il modus operandi, le passioni, l’intuito e la saggezza. Attraverso il formato dell’intervista impossibile, Finazzer Flory diventa Leonardo fisicamente, indossando costumi d’epoca, con un trucco che è una vera e propria ricostruzione del volto del genio del da Vinci; recita in lingua rinascimentale su testi originali dello stesso Leonardo fra cui il celebre Trattato della pittura. Uno spettacolo promosso da Teatro Sociale di Como e La Provincia nell’ambito della rassegna Le Primavere 2019.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento