Martedì 29 maggio

La settimana InCom
0 1156

HELMUT BERGER DAY

Buongiorno,
meno uno all’inizio dell’annuale lettura dell’Ulisse (da questo punto in poi i non interessati possono saltare a piè pari l’introduzione e dirigersi agli appuntamenti). Qualcuno ha equivocato: non si tratta di una lettura collettiva in un qualche punto della città, Como come Dublino, la torre del Baradello al posto della torre Martello, la nostra biblioteca al posto di quella, il nostro apprezzatissimo bordello invece di quello e così via… (magari: chissà, per il 2022 in occasione del centenario potrei pure organizzarmi). No: semplicemente ognuno a casa sua munito di copia del librone, se ne legge un capitolo al giorno per 18 giorni per culminare il 16 giugno in pieno Bloomsday (e anche qui sì che, invece, sarebbe bello organizzarlo qua: a Dublino spendono migliaia di euro per colorare il Liffey di verde, per il Cosia basta lasciarlo com’è). Perché farlo? Io lo faccio tutti gli anni da qualche anno per follia, sicuramente, per sfida con me stesso, indubbiamente, ma anche perché non è un libro, è un mondo nel quale, periodicamente, mi piace riandare con gli occhi e con la mente (tanto tanto intensamente). La copia che rileggo quest’anno è quella edita da Newton Compton con la traduzione di Enrico Terrinoni con Carlo Bigazzi. Da domani pronti via e ci si rivede alla fine. Birba chi manca.

Un brano acconcio a codest’impresa (la risposta alla domanda «Perché è acconcio?» la scoprirete al capitolo XI):


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, via Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Ultimo appuntamento per quest’anno accademico del gruppo di lettura Leggi con me a cura di Maria Teresa Benincasa e Maria Teresa Martuccelli. La discussione odierna verterà sul libro Lessico Famigliare di Natalia Ginzburg.


LA CODA DEL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, biglietti a 5 sacchi

Il sole a mezzanotte per la Coda del cineforum


PUNTELLOBELLO
Ostello Bello Lake Como Hostel, viale fratelli Rosselli 9, ore 18.30, ingresso libero

Aperitivo e musica live per PuntelloBello, appuntamento di ogni ultimo martedì del mese all’Ostello Bello. In programma esibizione del Bolla Trio, Wena alla voce, Leo Varsalona alla tastiera e Niccolò Bonavita al contrabbasso.


CINEMA DI QUALITÀ
Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi

C’est la vie a Cantù per il Cinema di qualità


WOOD IN LIVE
Wood Vineria Naturale Cocktail Bar, via Songia 32, Mariano Comense, ore 21.30

Terzo appuntamento dell’iniziativa organizzata in collaborazione con la scuola di musica e sala prove Six Sound. Stasera si potrà assistere al live dei Krang, duo electro pop formato da Fabio Zago alla batteria e Marco Rip alla voce. In apertura si esibirà la cantautrice Mattiska HC.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento