Martedì 20 febbraio

La settimana InCom
0 1022

KURT COBAIN 51st DAY

Buongiorno,
perché, vi chiederete – e mi chiederete – sottolineare che oggi sarebbe, anzi, è il 51° compleanno del compianto signor Cobain. Non è una cifra tonda di quelle che piace sempre commemorare (come l’anno scorso in cui avrebbe raggiunto il mezzo secolo). Ebbene, seguite il mio ragionamento. Cobain era di Seattle. Jimi Hendrix era di Seattle. Cobain era un chitarrista, e pure Hendrix (Jimi, direi, un bel po’ di più). Kurt era mancino e anche il mancino di Seattle era mancino, sennò non l’avrebbero soprannominato il mancino di Seattle. Entrambi se ne sono andati a 27 anni e di tutti e due non si vuol credere alla versione ufficiale, preferendo subdorare diabolici complotti. Bene: oggi Cobain festeggerebbe il suo 51st anniversary e Jimi ha scritto 51st anniversary. Arrivato a questo punto, tutto questo preambolo serviva per spacciare la canzone come brano acconcio odierno, ma le regole assegnate a questa parte dell’universo di YouTube fanno sì che non si possa, mandando tutto il mio ragionamento ineccepibile in vacca.

Se c’è un’altra cosa che Hendrix e Cobain (e i Nirvana – che erano un trio, pure la Experience era un trio) (e pure la Band of Gypsys) hanno in comune sono i dischi postumi e, allora, ecco un assaggio del prossimo postumo del mancino di Seattle.


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, via Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Per il ciclo Uno sguardo al cielo, a cura del Gruppo Astrofili Lariani, questo pomeriggio si terrà la lezione Ai confini dell’Universo: un’uscita virtuale dal Sistema Solare per scandagliare i principali oggetti che popolano la nostra Galassia e per scoprirne altre sulle quali potrebbe esserci una qualche forma di vita.


LXIV CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, ingresso riservato ai soci con tessera

Shirley MacLaine, adorabile nemica al Cineforum


INCONTRO CON ELENA MEARINI
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

Elena Mearini presenta È stato breve il nostro lungo viaggio


CARAVAGGIO – L’ANIMA E IL SANGUE
Cinelandia, piazza Fisaac 1, Como, ore 18 e ore 20.10
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino ore 18 e ore 20
Cinelandia, via Valassina, Arosio ore 20.10
Spazio Gloria, via Varesina 72, Como ore 21
Lux, via Manzoni 8, Cantù alle 21.15

Per tre giorni nei cinema l’anima e il sangue di Caravaggio


LAKE COMO FESTIVAL
Officinacentocinque, viale Lecco 105, ore 18.30, ingresso libero

Sara Calvanelli presenta le Onironautiche


LA PASSIONE CHE PRENDE (LA) VITA
Ovosodo, via Brusadelli 22, ore 19.30, ingresso libero con registrazione qui

Vivere la vita degli altri. Comprendere e non giudicare. Alessandro Ripa, avvocato, ci accompagna nel mondo dello scrittore belga, e ci racconta che il “padre del Commissario Maigret” è, in verità, un grande romanziere, soprattutto nei non-polizieschi. La serata è il primo appuntamento di un ciclo di incontri “La passione che prende (la) vita” dedicato agli interessi più diversi che molti di noi coltivano, anche in modo inaspettato. Per alcuni sono da sempre molto più che una semplice “passione”, per altri sono diventate anche un lavoro o una professione, per altri ancora un semplice hobby, ma per il quale si spendono volentieri tempo, energie mentali ed economiche. Gli incontri desiderano creare un’occasione diversa dal classico formato “presentazione”: per ascoltare idee e spunti diversi, per fare domande e per confrontarsi. Partendo da una passione condivisa, e accompagnati da un bicchiere di vino.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento