Martedì 19 giugno

La settimana InCom
0 1372

NICK DRAKE 70th DAY

Buongiorno,
lo conobbi, come tutti, grazie al box Fruit tree, che raccoglieva i suoi soli tre album e, all’epoca, Nick Drake, era già morto da un pezzo.

Nel corso dei decenni ho visto la sua statura (già imponente, ci raccontano le testimonianze e le poche foto) crescere, soprattutto tra i ragazzi che attraversano quella sana fase cupa e depressiva 14 – 19, curiosamente coincidente con gli anni delle scuole superiori. A un certo punto mi sono accorto che uno dei miei miti giovanili, ovvero il tenente Gay Ellis di Ufo, la donna dai capelli viola, era sua sorella, Gabrielle Drake (che bella che era Ufo, molto più di Spazio: 1999 che ne derivò, per me quasi al livello de Il prigioniero come miglior serie britannica).

Recente la scoperta che la mamma, Molly, era il talentaccio di famiglia. Signora apparentemente tranquilla, nascondeva un animo inquieto e un talento poetico e musicale che ha trasmesso al figlio sul quale ha esercitato un’influenza evidente (pure se lei prediligeva il pianoforte e lui gli intricati arpeggi delle accordature aperte che imponeva alla sua chitarra). Il babbo, invece, fumava la pipa e ascoltava.

Molly Drake ha passato 20 anni, tra la morte del figlio e la sua, aprendo la porta di casa ai giovani che volevano visitare i luoghi di quell’«Anima senza impronte», con la povera consolazione di scoprire che quel suo figlio scomparso così in fretta aveva lasciato un segno. Oggi anche le canzoni di Molly sono state raccolte in un cofanetto di splendida lo – fi e di brillante concezione (pare un libro d’anteguerra).

Il miglior omaggio per i 70 anni, mancati, di Nicholas Rodney Drake da cui estraggo il brano acconcio:


LA CODA DEL CINEFORUM
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 15.30 e ore 21, biglietti a 6 sacchi

L’ultimo Verdone per la Coda del Cineforum


PAROLARIO 2018

Parolario guarda ai giovani, l’età difficile


INCONTRO CON CARLO PATRIARCA
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 17, ingresso libero

Carlo Patriarca presenta il suo ultimo libro La sfida. Dialogano con l’autore lo storico della medicina Giorgio Cosmacini e lo psichiatra Carlo Alfredo Clerici.


GREEN WEEK
La Vecchina, piazza San Rocco 4, Moltrasio, ore 19, ingresso libero

Jazz con il grande Paolo Tomellieri al clarinetto e Stefano Pennini al pianoforte.


ESPOSITO IN CONCERTO
Wood Vineria Naturale Cocktail Bar, via Songia 32, Mariano Comense, ore 21.30, ingresso libero
diego-esposito-in-concerto-a-cantu
Continuano gli appuntamenti live del martedì: stasera il palco sarà tutto per il cantautore “toscano per caso” Esposito, che il primo maggio scorso si è esibito a Roma in occasione del concerto in piazza San Giovanni.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/



MILANO SUMMER FESTIVAL
Ippodromo di San Siro, piazzale dello sport 16, Milano, ore 21 (apertura porte ore 18.30), biglietti a 40 sacchi

Marylin Manson apre il Milano Summer Festival

Lascia un commento