Lunedì 8 aprile

La settimana InCom
0 640

MARY PICKFORD DAY

Buongiorno,
probabilmente non lo sapete ma, questione di 3 giorni, il primo veicolo privato della storia si poserà sulla superficie lunare. Batte bandiera israeliana e si chiama Beresheet (e qui lascio agli esperti capire da cosa deriva il nome – Indizio: proprio in principio al Pentateuco, in principio alla Genesi, in principio… ecc. ecc. ecc.). Due cose mi colpiscono. La prima è che ci si affretti a precisare che contiene anche tecnologia italiana. La seconda… beh, questo porebbere infliggere il colpo definitivo ai terrapiattisti e ai fanatici del complotto, solo che se guardate questo video

sostanzialmente potrebbe avere già fatto tutto e, quindi, c’è chi sosterrà ancora che non siamo mai stati sulla luna. Un brano acconcio a quelli che… non siamo mai stati sulla luna:


TRE LETTURE SULLA GIUSTIZIA
Libreria Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

Tre letture sulla giustizia è la proposta di un percorso guidato da grandi autori che si sono occupati di quel tema direttamente nelle loro opere o suggerendo riflessioni a cura di Giuseppe Battarino, in collaborazione con Università Popolare Como Auser e Nodolibri. Il terzo e ultimo incontro prenderà spunto da Il condominio di via della Notte di Maria Attanasio.


ESSAI – RASSEGNA DI CINEMA D’AUTORE
Uci Cinemas, via Lepardi 1 , Montano Lucino, ore 18 e ore 21, biglietti a 5 sacchi

Se la strada potesse parlare (Usa, 2018, 119 minuti) di Barry Jenkins con KiKi Layne, Stephan James, Regina King, Teyonah Parris e Colman Domingo
Negli anni Settanta, nel quariere di Harlem, la diciannovenne Tish aspetta un bambino dall’amore della sua vita, il fidanzato Fonny. Ma dovrà dirglielo attraverso un vetro, perché Fonny è stato incarcerato per un crimine che non ha commesso. C’è un poliziotto bianco di mezzo e far vincere la verità appare un’impresa sempre più difficile e costosa. Ma Tish non si arrende e la sua famiglia è con lei.


PADRE ALEX ZANOTELLI SI RACCONTA
Chiesa di San Paolo, via Sagnino 60, Sagnino, ore 20.45, ingresso libero

Su invito della Caritas della Diocesi di Como e dei Missionari Comboniani, padre Alex Zanotelli sarà a Como oggi (e non domani, come annunciato in un primo tempo) per raccontare la sua esperienza di vita e di missione. Il missionario comboniano, già direttore della rivista Nigrizia, è conosciuto sopratutto per i suoi anni passati nello slum di Korogocho, a Nairobi, dove ha condiviso la vita con gli ultimi degli ultimi. Attualmente vive nel quartiere Sanità di Napoli, uno dei simboli del degrado sociale, ma anche della possibilità di rinascita, del nostro Paese. In un contesto diverso, come a Korogocho, ha un solo obiettivo di fondo: «Aiutare la gente a rialzarsi, a riacquistare fiducia». Da poco è uscito il suo ultimo libro Prima che gridino le pietre, edito da Chiarelettere.


SARA, SVEGLIATI È PRIMAVERA
L’Officina della Musica, via Giulini 14/B, ore 21, ingresso a 10 sacchi

Juke box aperto ai musicisti e cantanti che vorranno rendere omaggio ad Antonello Venditti. Verranno eseguiti i suoi brani più conosciuti e non. A guidare le esecuzioni Pierluigi Genduso al piano, Roberto Quadroni al basso e Marco Porritiello alla batteria.


I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

Girl (Belgio, 2018, 105 minuti) di Lukas Dhont con Victor Polster, Arieh Worthalter, Oliver Bodart, Tijmen Govaerts e Katelijne Damen
Lara ha quindici anni e un sogno, diventare una ballerina professionista. Ci prova ogni giorno Lara, alla sbarra, in sala, davanti allo specchio, nascondendo al mondo il suo segreto. Lara vuole danzare come una ragazza ma è nata ragazzo e deve fare i conti con un corpo che non ama, trasfigurandolo attraverso la danza e trasformandolo con gli ormoni. Seguita da un padre amorevole e un’équipe di medici che l’accompagnano psicologicamente nel passaggio di genere, insegue sulle punte il giorno dell’emancipazione da un corpo che odia fino a spezzarlo.


CHRIS STILLS BAND ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30, infoline: 3457972809

Il cantautore, chitarrista, pianista, figlio d’arte (Stephen Stills e Véronique Sanson), attore Chris Stills presenta il suo ultimo album, Don’t be afraid. In apertura Francesco Lucarelli.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento