Lunedì 28 maggio

La settimana InCom
0 1225

JOHN CAMERON FOGERTY DAY

Buongiorno,
tra le prerogative dell’estensore della InCom c’è quella di scegliere in totale autonomia l’argomento di questi incipit. Quindi è con vivo sollievo che scelgo di non commentare il pasticciaccio brutto che ora tutti si affannano a commentare, tutti più competenti di me, anche quelli che, in questi momento, stanno leggendo per la prima volta una Costituzione che li aspettava da tutta la vita e che si arrovellano per interpretare a proprio vantaggio quello che c’è scritto, anche quelli che si sono messi di buona lena su Google per cercare “Cottarelli” (facile) e “impeachment” (già più difficile, ché bisogna azzeccare come si scrive)… Io, in fondo, non sono che un giullare che, principalmente, scrive di musica, cinema, libri e Soli Al Mondo. Un guitto, quasi un comico. Quindi ho buone speranze di poter creare una formazione politica anche io, ma, fortunatamente per l’umanità sono troppo pigro per farlo.

Un brano acconcio alla pigrizia:


ESSAI – RASSEGNA DI CINEMA D’AUTORE
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 21, biglietti a 5 sacchi

Russia fredda e senza amore per Essai


ASPETTANDO IL FESTIVAL COMO CITTÀ DELLA MUSICA
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 18.30, ingresso libero

A corollario del Festival Como Città della Musica 2018, Aspettando… il Festival proporrà una serie di pillole del festival tra maggio e giugno, come assaggio di quello che aspetterà il pubblico. Un calendario in continuo aggiornamento, che potrà ampliarsi con nuovi concerti in hotel e altre sedi. Oggi Aspettando… Otello: il critico musicale Stefano Lamon presenta al pubblico l’opera di Verdi con una guida all’ascolto.


MEMORIA CATHEDRALIS
Cattedrale, piazza del Duomo, ore 21, ingresso libero

Incontro con Paolo Grillo, Università degli Studi di Milano, per parlare delle due cattedrali: I cantieri di Como e Milano alla fine del Trecento.


ONDE SUL LAGO
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 21, iscrizione gratuita su www.conferenzalosurdo.eventbrite.it

La Lake Como School della Fondazione Volta, l’Università dell’Insubria e la Società Italiana di Gravitazione organizzano a Como una scuola estiva internazionale di fisica della gravitazione. Nata nel 1998, la scuola giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione. Dal 27 maggio all’1 giugno alla Villa del Grumello a Como, otto tra i massimi esperti del mondo terranno corsi e seminari sulle onde gravitazionali per cinquanta studenti convenuti da tutto il mondo. Previste dalla teoria di Einstein del 1915, le onde gravitazionali sono state osservate a cento anni di distanza nel settembre 2015 in una collaborazione tra Italia, Francia e Stati Uniti d’America, dopo una caccia durata sessant’anni. La scoperta è stata premiata l’anno scorso con il Nobel. Anche quest’anno, a margine e in occasione della Scuola, sono previsti tre eventi gratuiti aperti al grande pubblico, realizzati con la collaborazione del Comune di Como all’interno del ciclo di iniziative La Fondazione Volta incontra. Oggi Osservare l’universo con le onde gravitazionali nella terra di Galileo. Conferenza di Giovanni Losurdo, coordinatore a Pisa di Advanced Virgo. Saranno ripercorse le tappe principali della straordinaria avventura scientifica che ha portato alla rivelazione delle onde gravitazionali.


I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi

Un sogno chiamato Florida per i Lunedì del cinema


CINEMA DI QUALITÀ
Cinelandia Como, piazza Fisac 1, Camerlata, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi

The disaster artist per il Cinema di qualità


CINEMA DI QUALITÀ
Cinelandia Arosio – Briaza, via Valassina, Arosio, ore 21.15, biglietti a 5 sacchi

Ricomincio da noi per il Cinema di qualità di Arosio


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento