Lunedì 18 marzo

La settimana InCom
0 486

WILSON PICKETT DAY

Buongiorno,
c’è chi parla di primavera precoce e chi, invece, ammonisce (per non dire portasfiga) che ci saranno ancora giorni di brutto e freddo. Ma la domanda è, quando scatta la primavera? Non parlo di quella segnata sul calendario per il 21 marzo, ma di quella reale. Ebbene la risposta è “sabato scorso”. Come lo so? Non è per la temperatura elevata, e nemmeno per il cielo terso. Ma in quel giorno, in attesa di fronte alle strisce pedonali di piazza Cavour, baciate dal sole, ho sentito distintamente una signora lamentarsi con un’amica proferendo le giuste parole: «Che caldo! C’è un caldo che ammazza. NON SE NE PUÒ PIÙ» come se vivessimo da sempre nel Sahel. Ebbene, con l’ufficializzazione di questa antichissima formula di rito, la signora ha ufficialmente dato il via alla primavera (e quando parte l’estate? Quando qualcuno in un ascensore dirà – per intrattenere una verbosa e inutile conversazione – «Non è tanto il caldo, quanto questa maledetta umidità»…

Un brano acconcio alla prima primavera, anzi, più che un brano una sinfonia, una sciocca sinfonia:


TRE LETTURE SULLA GIUSTIZIA
Ubik, piazza San Fedele 32, ore 18, ingresso libero

È la proposta di un percorso guidato da grandi autori che si sono occupati di quel tema direttamente nelle loro opere o suggerendo riflessioni (a cura di Giuseppe Battarino, in collaborazione con Università Popolare Como Auser e Nodolibri. Oggi Il processo di Kafka.


ESSAI – RASSEGNA DI CINEMA D’AUTORE
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 21, biglietti a 5 sacchi

Green book (USA, 2018, 130 minuti) di Peter Farrelly con Viggo Mortensen, Mahershala Ali, Linda Cardellini, Sebastian Maniscalco, P.J. Byrne
New York City, 1962. Tony Vallelonga, detto Tony Lip, fa il buttafuori al Copacabana, ma il locale deve chiudere per due mesi a causa dei lavori di ristrutturazione. Tony ha moglie e due figli, e deve trovare il modo di sbarcare il lunario per quei due mesi. L’occasione buona si presenta nella forma del dottor Donald Shirley, un musicista che sta per partire per un tour di concerti con il suo trio attraverso gli Stati del Sud, dall’Iowa al Mississipi. Peccato che Shirley sia afroamericano, in un’epoca in cui la pelle nera non era benvenuta, soprattutto nel Sud degli Stati Uniti. E che Tony, italoamericano cresciuto con l’idea che i neri siano animali, abbia sviluppato verso di loro una buona dose di razzismo.


SULUTUMANA IN CONCERTO
L’Officina della Musica, via Giulini 14B, ore 21, ingresso a 15 sacchi (possibilità di cena con i Sulu + concerto a 30 sacchi)
in-officina-un-primo-vadavialcu-dai-sulutumana
I Sulutumana presentano il nuovo album Vadavialcú nella prima di due serate su prenotazione (infoline 3492803945, mail info@notasunota.it).


I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi
A fábrica de nada (Portogallo, 2017, 177 minuti) di Pedro Pinho con José Smith Vargas, Carla Valgão, Njamy Sebastião, Joaquim Bichana Martins e Daniele Incalcaterra

Una zona industriale nei sobborghi di Lisbona, oggi. Dalla sera alla mattina gli operai di una fabbrica di ascensori assistono increduli alla sottrazione delle macchine, dell’arresto della produzione e dell’insediamento di una nuova direzione, che con movimenti graduali e subdoli cerca soluzioni individuali a un problema collettivo. Mentre salgono l’ansia per il futuro e la tensione per la paura del licenziamento, intervengono i sindacati. I lavoratori hanno le reazioni più diverse, mentre un intellettuale dai contorni sfuocati si infiltra tra di loro per osservare e facilitare le dinamiche in corso e documentarne il processo.


BOB MALONE ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30

Un asso delle tastiere, Bob Malone ha suonato con Al Green, Jackson Browne, Neville Brothers, Dr. John, perfino Bruce Springsteen prima di enrare nella band di John Fogerty. Qui sarà accompagnato da Stefano Sanguigni (chitarra elettrica), Alessandro Maiorino (basso) e Marco Breglia (batteria e voce).


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento