Lunedì 18 dicembre

La settimana InCom
0 369

KEITH RICHARDS DAY

Buongiorno,
oh, oggi metto assieme tante passioni. Quella per Fabrizio De André, che mi accompagna da tempo immemore accomunandomi a una bella fetta d’Italia. Quella per la canzone d’autore tutta, quindi. Ma anche quella per il fumetto, ove non sono maniacale, ma per i miei amori tuttor mi sdilinquisco. E uno di questi fu, indubbiamente, Ken Parker, grande western che rinnovò la tradizione, godibilissima, ma talvolta un po’ ripetitiva, di Tex Willer (a proposito, l’anno prossimo il ranger compie 70 anni: preparatevi). E dove si incontra tutto ciò? in Uomo Faber (Nicola Pesce Editore, 107 pagine illustrate, 19.90 sacchi) che è una vita di De André a fumetti, scritta da Fabrizio Càlzia e disegnata meravigliosamente di Ivo Milazzo, il papà grafico di Ken Parker. Il quale, valore aggiunto, è ligure (pur se d’adozione) e ben conosce le terre di cui si parla, soprattutto raccontando il piccolo artista, ancora inconsapevole di esserlo. La scheda:

Dalla matita di Ivo Milazzo e dalla penna di Fabrizio Càlzia nasce Uomo Faber, l’appassionato omaggio di due maestri del fumetto al grande cantautore genovese Fabrizio De André. Un viaggio sognante nel mondo e nel passato di Faber (soprannome che gli fu dato dal suo amico Paolo Villaggio), tra gli episodi e le esperienze che maggiormente ne hanno segnato la vita e la produzione artistica. Uno sguardo intimo e profondo sull’uomo De André, imperdibile omaggio della grande letteratura a fumetti a un mito indimenticabile della nostra musica.

Un brano acconcio, tra i tanti possibili:


OLTRE IL GIARDINO
Spazio Parini, in via Parini 6, ore 17.30,ingresso libero

Presentazione dell’ultimo numero di Oltre il giardino sul tema del viaggiare : Il viaggio come conoscenza. Intererranno gli stravaganti redattori e il funambolico musicista Paolo Fan. Dopo la presentazione si celebra l’ultima raccolta delle olive in Gargano assaggiando l’olio di quest’anno.


GREEN WEEK
Krudo, piazza Volta 25, ore 19

Serata West Coast con Matteo Ringressi al banjo, mandolino e violino e Ruben Minuto alla chitarra


LAGO DI COMO
Spazio Diaz, via Diaz 58, ore 16, ingresso libero

Apertura della mostra fotografica con 60 immagini di Enzo Pifferi stampate su tela e alluminio. In questa occasione verranno esposti libri dell’autore fuori catalogo a prezzo speciale. La mostra resterà aperta fino a domenica 24 dicembre dalle ore 16 alle ore 19. Per visite fuori orario telefonare allo 031273594 o al 3391135222.


CONCERTO DI NATALE
Chiesa prepositurale del S.S. Redentore, piazza Gallio 3, Cernobbio, ore 20.45, ingresso libero

Canti della tradizione natalizia con soli, coro e strumenti del Conservatorio di Como. In programma anche il Magnificat RV 610 di Antonio Vivaldi. Direttore Antonio Eros Negri.


ESSAI – RASSEGNA DI CINEMA D’AUTORE
Uci Cinemas, via Leopardi 1, Montano Lucino, ore 18 e ore 21, biglietti a 5 sacchi

Finché c’è prosecco c’è speranza con Battiston per Essai


I LUNEDÌ DEL CINEMA
Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, biglietti a 7 sacchi, ingresso riservato ai soci Arci

Dunkirk, i diversi volti di una guerra ai Lunedì del cinema


DON ANTONIO ALL’UNAETRENTACINQUECIRCA
Via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, biglietti a 15 sacchi

Don Antonio Gramentieri, sacro cuore a Cantù


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg
Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/


BIAGIO ANTONACCI A LUGANO
Pala Resega, via Chiosso, Lugano, ore 21, biglietti a da 59 a 79 sacchi isvizzeri

Dediche e manie di Biagio Antonacci a Lugano

Lascia un commento