Giovedì 28 marzo

La settimana InCom
0 654

CLAUDIO LOLLI DAY

Buongiorno,
qualcuno conosce il Gran vals di Francisco Tárrega? Presumo pochi, pochissimi, forse nessuno. Eppure conoscete sicuramente quelle poche battute Che ne sono state estratte e che sono universalmente note, ma davvero universalmente, come Nokia tune, quella suoneria mollemente discendente che è un po’ l’emblema sonoro di tutti i telefonini. E nonostante l’evoluzione della specie, dal australocellulare al cellulare smartus smartus, passando per il Motorola di Lucy e il Natel di Neanderthal, essa persiste, come un frammento di Dna inseparabile dall’anima stessa dell’aggeggio. Ebbene, detta suoneria riecheggia solitamente fuori contesto nel buio dei teatri, dei cinemi e di quei luoghi ove essa non dovrebbe risuonare, lasciata a tutto volume dal solito Solo Al Mondo. E quando scatta, come ieri pomeriggio in San Giacomo, nel pieno del funerale, il SAM può impiegare anche un minuto per cercare l’affare, estrarlo (il volume aumenta spropositatamente) e… rispondere. It’s a sad and beautiful world

L’ovvio brano acconcio, integrale, per apprezzarlo in tutta la sua denokitudine (il pezzettino in questione arriva dopo una dozzina di secondi):


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Saverio Saffioti dialogherà con Luigi Picchi, autore del libro Plinio il Vecchio: una biografia. L’eredità di un illustre comasco scrittore, naturalista, ammiraglio. Un ampio ritratto del nostro antico concittadino tra letteratura, storia e scienza. Le intense letture lo portano alla compilazione di una gigantesca opera enciclopedica, la Naturalis Historia.


DRINK, FOOD POP & FRENCH MUSIC
Osteria Cantinafrasca, via Regina 55/A, Cernobbio, ore 19.45, ingresso libero

Pop e french music con Virginia Lanfranconi (voce) e Simone Peduzzi (fisarmonica).


TEATRO CARDUCCI 2019 – VARIAZIONI DI STILE
Sala Musa dell’Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.30, ingresso libero per i soci dell’associazione Carducci, contributo volontario per i non soci

Quel matt de Comm… Genio, filantropo, uomo di cultura dalla grande umanità. Omaggio a Enrico Musa, al suo genio e alla nascita dell’Istituto Carducci. Ideazione scenica e regia di Miri Ronchetti. Con Corrado Bega e Miriana Ronchetti. Al violino Dan Shim Sara Galasso.


ARTE AL CINEMA
The Art Company, via Borgovico 163 (cortile interno), ore 20.30, ingresso libero fino a esaurimento posti
Quattro appuntamenti per disegnare il rapporto tra cinema e arte moderna, muovendo da The square, un film che riflette sul significato dell’arte moderna e sulla sua fruizione.

The square (Svezia / Danimarca / Usa / Francia, 2017, 142 minuti) di Ruben Östlund con Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West, Terry Notary e Christopher Læssø
Christian è il curatore di un importante museo di arte contemporanea di Stoccolma. Una mattina, sulla strada per il lavoro, soccorre una donna in pericolo e si scopre derubato del telefono e del portafoglio. Al museo, intanto, lui e la sua squadra stanno lavorando all’inaugurazione di una mostra, che prevedere l’installazione dell’opera The square: un quadrato delimitato da un perimetro luminoso all’interno del quale tutti hanno uguali diritti e doveri, un «santuario di fiducia e altruismo». Su suggerimento di un collaboratore, Christian scrive una lettera in cui reclama i suoi averi rubati, innescando una serie di conseguenze che spingono la sua rispettabile ed elegante esistenza in una vertigine di caos.


COMO BLUES
Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 20.45, ingresso libero

Como blues di Samuele Pellecchia. La città di Como raccontata attraverso immagini, parole, musica e storie di cittadini comaschi con e senza dimora. Realizzato dalla Rete dei servizi per la grave marginalità in collaborazione con l’agenzia fotografica Prospekt.


CINEROULETTE
Ostello Bello Lake Como Hostel, viale fratelli Rosselli 9, ore 21, ingresso libero

Il Circolo Olmo propone un’oasi fuori dagli schemi del classico cineforum: chiunque potrà partecipare a questa cineroulette portando da casa un dvd a scelta. Si estrarrà uno fra i film proposti e quello sorteggiato verrà proiettato.


BLUES NIGHT
Krudo, piazza Volta 26, ore 21, ingresso libero

Blues live con il Trio Lupo di Davide Lupo Paraluppi (voce e chitarra), Paul Robertson Donnachaidh (basso) e Oscar Trabucchi (batteria).


STAGIONE TEATRALE DI VIGHIZZOLO
Teatro Fumagalli, via San Giuseppe 9, Vighizzolo di Cantù, ore 21, biglietti da 36 a 30 euro

L’importanza di chiamarsi Ernesto di Oscar Wilde con Elena Ghiaurov, Elena Russo Arman, Giuseppe Lanino, Riccardo Buffonini, Matteo De Mojana, Cinzia Spanò, Camilla Violante e Nicola Stravalaci. Regia, scene e costumi di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia.
Questa “commedia frivola per gente seria”, col suo titolo che sfida i traduttori – che ci hanno provato con Ernesto, Franco, Onesto, Probo senza mai risultare convincenti – è l’esempio più bello di come Wilde, attraverso l’uso di un’ironia caustica e brillante, sveli la falsa coscienza di una società che mette il denaro e una rigidissima divisione in classi al centro della propria morale.


JOSHUA COMEDY NIGHT
Joshua Blues Club, via Cantoniga 11, ore 21.30, ingresso gratuito con tessera Acsi

Sapete cos’è uno stand-up comedian? Oltre al classico monologhista, esiste anche il comico one liner (che pronuncia battute secche, non collegate tra loro). Negli show di stand-up si parla in maniera spudorata di temi e idee che si possono pensare ma che nessuno ha il coraggio di esprimere in una conversazione normale. Aborto, razzismo, sessualità, suicidio, omofobia, terrorismo ma anche problemi quotidiani e di relazione,in maniera cinica e divertente. Il Joshua offre il suo palco a Manuel Piazza, Giorgio Matta, Marco Bassi, Davide Magagnino, Nemo, Alessandro Russo e Max Angioni.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento