Giovedì 24 maggio

La settimana InCom
0 1071

BOB DYLAN DAY

Buongiorno,
coincidenze? Ieri ci ha lasciato Philip Roth, che scrisse tanto, capolavoreggiò parecchio, ma non erbbe mai il Premio Nobel assegnato, invece, a quel cantautore di un Bob Dylan, che compie il suo 77° oggi. Tra quell’assegnazione e quest’anno di non assegnazione si scopre che l’Accademia svedese, che uno pensa essere irreprensibile, era invece popolata di porcaccioni e allora si pensa a quei filmetti detti “svedesi” che venivano venduti dalla stessa azienda che trafficava in scimmie di mare e nella crema Ursus, leggendaria ingranditrice di muscoli che TUTTI hanno utilizzato altrove, ma anche alla censura di Bergman, che festeggerebbe il 100° proprio quest’anno. Tutte coincidenze? No, mi piace pensare che si tratti di un semplice scherzo del destino.

Un brano acconcio al semplice scherzo del destino:


ELETTROSENSI 2018
Salone dell’Organo del Conservatorio, via Cadorna 4, ore 17, ingresso libero

Nuages hachès: concerto a conclusione del laboratorio. Il laboratorio è dedicato alla produzione di brani per percussioni, elettronica e live video da parte degli studenti del Conservatorio di Como. La tematica sulla quale dovranno lavorare è il timbro, parametro che caratterizza fortemente gli strumenti a percussione e che, a partire da alcuni brani orchestrali di Debussy e degli altri maggiori compositori del suo tempo acquista all’interno del linguaggio della tradizione musicale occidentale la stessa importanza degli altri (altezza, ritmo e intensità). Le elaborazioni dell’elettronica (sia in tempo reale che differito) saranno basate su tecniche legate al puntilismo come la sintesi granulare, il morphing spettrale, l’elaborazione di diversi colori di rumore e sulla produzione e dialogo con gli strumenti reali di pattern ritmici complessi legati da diversi tipi di tessiture sonore. Il titolo del concerto vuole richiamare corpuscoli sonori tagliati dal primo dei tre Nocturnes (1899) per orchestra di Debussy ed evocare le tecniche elettroniche appena esposte. Ampio spazio sarà dedicato alla composizione in tempo reale sia della parte audio che di quella video.

GREEN WEEK
Arte Dolce Lyceum, via Cesare Cantù 36, ore 19

Concerto di Giulia Larghi al violino e Claudio Pietrucci alla chitarra, con le loro sonorità jazz manouche, ispirate allo stile musicale melodico cadenzato tipico delle band tzigane.


COMO IN VIBE
Krudo, piazza Volta 25, ore 19

Selezione musicale e vibrazioni funk e house di Burning Disco per un’altra serata all’insegna della musica elettronica (e non solo) e targata Como in vibe – Get lost in vibration, sotto la direzione artistica di Niccolò Terranova, in collaborazione con alcuni allievi del Conservatorio.


I GIOVEDÌ IN MUSICA
Osteria Petronilla, via Milano 10, Albavilla, ore 20

Concerto di Alice Montanelli alla voce e Lorenzo Livraghi al pianoforte, che proporranno un gustoso repertorio composto da brani dal sapore pop e soul.


STAGIONE MUSICALE DEL CARDUCCI
Sala Musa dell’Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 20.30

Liszt récital della pianista italo – francese Maria Luisa Macellaro La Franca. Il programma del concerto prevede l’esecuzione di Sonetto 123 del Petrarca, Canzonetta di Salvator Rosa e Sposalizio dal Secondo libro degli Années de pèlérinage lisztiani con il Mephisto walzer e la Fantasia quasi sonata Après une lecture de Dante. Maria Luisa Macellaro completerà il suo recital con lo Scherzo in si minore n. 1 op. 20 di Chopin.


LAKE COMO INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL
Banca Generali Private, Lungo Lario Trento 9, ore 21, ingresso libero

Les Pralines protagoniste del Lake Como International Music Festival


POSTUROMETRIA
Associazione ex allievi Setificio, via Castelnuovo 5, ore 21, ingresso a 5 sacchi

Posturometria. Utilità di una corretta analisi della postura per migliorare la qualità della vita a cura di Mauro Magnone, odontotecnico e tecnico di posturometria. Diplomato all’Università di Siena, specializzato nell’ambito del Crisaf (Centro di ricerca interuniversitario sull’anatomia funzionale neurofisiologia e patologia delle posture, statica e dinamica del corpo umano) è presente in alcune scuole di Como con il progetto Screening posturometrico in età evolutiva.


OLD TIMEY DUO ALL’OFFICINA DELLA MUSICA
Via Giulini 14, ore 21, ingresso per i soci (tessera annuale a 5 sacchi)

Old Timey Duo in Officina


NON ABBOCCARE: COME E PERCHÉ NASCONO LE FAKE NEWS
Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3, ore 21

AstraHub parte dalle fake news: una serata per non abboccare


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/



WOW MUSIC FESTIVAL PREVIEW
Babitonga Feltrinelli Pasubio, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, via Pasubio 11/13, Milano, ore 21, ingresso libero

Anteprima di wow music festival con Cimini

Lascia un commento