Giovedì 21 giugno

La settimana InCom
0 1068

RAY DAVIES DAY

Buongiorno,
oh, normalmente in questo giorno mi dedico alla disamina dei temi d’esame rendendomi mestamente conto che no, non sarei in grado di superare la maturità oggi (consapevolezza che si aggrava grandemente al cospetto della versione di latino o, peggio, di greco). Però no, quet’anno no. Il giardino dei Finzi Contini cièlo (e, naturalmente, ho visto il film più volte di quante mi sia ricordato che esiste anche il libro, ma sopravvoliamo). Poi la creatività come dote d’immaginare e come risultato di talento e caso ci avrei sguazzato come un pesce baleno riempiendo quattro pagine di protocollo di cose così arzigogolate che avrei convinto il commissario di turno a mollare il colpo dopo 12 righe, possibilmente assegnando un buon voto che non si sa mai. Massa e propaganda, oh, quanto mi sarei divertito e, soprattutto, quanto mi sarei infervorato! Ma mai quanto mi sarei incazzato sui temi della cooperazione internazionale e sull’articolo 3 della Costituzione. Bioetica no, non avrei fatto, ma alla fine, ovviamente, conoscendomi, avrei scelto la consueta allegrezza il tema perfetto: la solitudine, con i quadri di Hopper, Fattori e Munch, e le liriche di Petrarca, Emily Dickinson, Alda Merini e Salvatore Quasimodo. Che se non sei depresso e solo a quell’etò, mentre fai la maturità, quando lo sei?

Un brano acconcio a tutta questa maturità:


PAROLARIO

Parolario, ancora tre giorni di incontri


EFFETTO NOTTE + FRAMES
The Art Company – Spazio Rattiflora, via Borgovico 163 A, ore 18, ingresso libero

Alle 18 inaugurazione di Effetto notte, una mostra di opere dedicate ai contesti notturni – invitanti e allo stesso tempo allarmanti – presenti in due “capolavori minori” del cinema di fine Novecento: Tutto in una notte (1985, regia di John Landis) e Ombre e nebbia (1991, regia di Woody Allen). La mostra potrà essere visitata fino al 31 luglio (orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.30, sabato su appuntamento, domenica chiuso). Artisti presenti: Tiziana Milli, Adriano Caverzasio, Elena Cristaldi, Massimiliano Miazzo, Silvia Matarazzo, Alessio Centemeri, Elena Borghi, Pierluigi Ratti, Flò Noseda, Alcide Gallani, Silvio Curti, Lorenza Morandotti, Davide Curcio, Valentino Carboncini, Alberto Colombo, Pantaleo Cretì, Massimo Colombo, Doriam Battaglia, Lorenzo Guzzini, Fabrizio Bellanca, Marika Pozzi, Giulio Mantovani, Aldo Scorza, Bruno Saba, Carlo Pozzoni, Enrico Cano, Rosandro Cattaneo, Luigi Corbetta, Giuliana Valli, Francesco Corbetta, Fiorella Cicardi, Giovanni Padovese, Giovanni Menta, Jaime Poblete, Emanuele Prina, Antonio Teruzzi, Edegildo Zava, Silvia Mantovani, Giancarlo Berlusconi e Alfredo Taroni.
Alle 19 Frames, performance sonora di Mothclub, duo di sound designer e compositori di musica elettronica composto da Emanuele Bardin e Massimo Colombo all’insegna di continue e spiazzanti alterazioni timbriche che creano una situazione acustica analoga a quella dell’”effetto notte” impiegato nel cinema.


OPEN MIC NIGHT
Ostello Bello Lake Como Hostel, viale fratelli Rosselli 9, ore 20.30

Open Mic all’Ostello Bello


VOCAL JAZZ JAM ALL’OFFICINA DELLA MUSICA
Via Giulini 14, ore 20.30, ingresso libero

Vocal Jazz jam all’Officina della musica


35MM SOTTO IL CIELO
Piazza Martinelli, ore 21.30, biglietti a 7 sacchi


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/



I-DAYS FESTIVAL
Ingresso Est Roserio, via Cristina Belgioioso 28, Milano / Ingresso Ovest Triulza, via Grandi 68, Rho, ore 16.30

I-Days Festival, quattro giorni di grande rock a Milano


FESTA DEL SOLSTIZIO D’ESTATE
Via Gabetti, Milano, dalle 16.30

Festa del Solstizio d’estate a Milano


IL TERRONE FUORI SEDE
Carroponte, via Granelli 1, Sesto San Giovanni, ore 18, ingresso libero

Il terrone fuori sede al Carroponte

Lascia un commento