Giovedì 21 febbraio

La settimana InCom
0 584

ALAN RICKMAN DAY

Buongiorno,
oggi voglio festeggiare con voi un momento realmente nerd (o geek) (o fate voi). È sato annunciato che Patrick Stewart e Hugh Jackman entreranno nel Guinness World Record book per avere sostenuto più a lungo di chiunque due personaggi Marvel (16 anni e 228 giorni) ovvero il professor Charles Xavier e Logan, il Wolverine. Ora, lo so che nel mondo reale non significa nulla e che il record enunciato così sembra paragonabile al premio per il cocomero più grande o per il miglior paio di pantaloni a strisce dritte, ma per me è anche una tremenda riflessione sul tempo che passa, visto che a me sembra tutto una cosa recente, mentre dal primo film degli X-Men a oggi sono passati, ahimé, quasi 20 anni mentre ne sono passati 32 da Star trek: the next generation che mi diede modo di apprezzare le doti di Stewart che, pur essendo un arzillo vecchierello, tornerà presto nei panni di Jean-Luc Picard. Comunque ho visto l’ultimo film di Eastwood e non sono il solo che, appena l’ha visto, ha pensato a Eritreo Cazzulati. W Cazzulati!

Comunque, come molti sapranno, Eastwood cominciò dal serial Rawhide e questo ci porta al brano acconcio di oggi (sì, lo presa un pochetto alla lontana)…


INCONTRI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 15.30, ingresso libero

Termina il ciclo Scacchi: non solo un gioco. Un viaggio attraverso i secoli e la mente umana condotto da Luigi Viazzo. Scacchi eterodossi è l’argomento della relazione di questo pomeriggio. La mente umana, motore primo degli scacchi, insieme alla creatività è capace di far divertire, giocare e fantasticare anche con gli scacchi accompagnati da altri passatempi quali dadi, carte, roulette.


LA LEGGE DEL RAZZISMO
Istituto di storia contemporanea Pier Amato Perretta, via Brambilla 39, ore 17.30,contributo simbolico di 5 sacchi

Le leggi antiebraiche del 1938 e le loro conseguenze. A cura di Elisabetta Lombi.


APERIATTIVI ALL’OPIFICIO ZAPPA
Via IV novembre 2, Erba, ore 19.30

Il sangue degli altri è il titolo del quarto appuntamento con AperiAttivi, ideato e organizzato da Avis Erba e Gruppo Giovani Avis Erba in collaborazione con Opificio Zappa. A incontrare il pubblico saranno il dottor Kossi Komla Ebri e alcuni rappresentanti di Caritas Erba: si parlerà di donazione e immigrazione, del ruolo che gli immigrati possono avere in tal senso e quali siano le eventuali problematiche. Lettura di poesie a cura di Paolo Agrati e Alberto Pirovano.


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi

Socrate il sopravvissuto / Come le foglie dagli insegnamenti di Socrate alla violenza della nostra società; dalle leggi non scritte della polis greca a una classe che affronta gli esami di maturità nel 2001; dalla narrazione della morte di Socrate alla cruenta strage narrata dal libro di Antonio Scurati; la paideia all’epoca di Platone come nel nostro secolo: evoluzione e involuzione. Compagnia Anagoor.


POETRY SLAM NIGHT ALL’OSTELLO BELLO LAKE COMO HOSTEL
Viale fratelli Rosselli 9, ore 20.30, ingresso libero

Quinto appuntamento con il torneo Poetry Slam Lombardia. Si esibiranno gli slammer Flavio Borrelli, Diego Ratti, Matteo Rossini, Gabriele Marcon, Luigi Bonanno e Federica Adriani, presentati da Simone Savogin e Davide Passoni.


COCKTAIL NIGHT
Enoha Experience, via Mentana 2B, ore 21

Figli delle stelle: in una sola serata, le hit di Loredana Bertè, Lucio Dalla, Alice, Rino Gaetano, Loretta Goggi, FIorella Mannoia, Renato Zero, Viola Valentino e tante altri.


BLUES NIGHT
Krudo, piazza Volta 26, ore 21

Concerto della Ardy Blues Band di Damiano Ardito (voce e chitarra), Amos Vismara (basso) e Roberto Stefani (batteria).


CINEMA DI QUALITÀ
Cinelandia Lux, via Manzoni 8, Cantù, ore 21, biglietti a 5 sacchi

La donna elettrica (Francia / Islanda / Ucraina, 2018, 101 minuti) di Benedikt Erlingsson con Halldóra Geirharðsdóttir, Jóhann Sigurðarson e Davíð Þór Jónsson
Halla è una donna single di circa cinquant’anni che dirige un piccolo coro nella verde ed educata Islanda. La sua esistenza quotidiana e insospettabile nasconde un segreto: Halla è infatti anche l’ecoterrorista a cui il governo e la stampa danno la caccia da mesi, per i ripetuti sabotaggi che ha compiuto contro le multinazionali siderurgiche che stanno attentando alla sua splendida terra. Halla, insomma, non resta in casa a farsi bombardare dalle notizie e dalle immagini catastrofiche che arrivano dalla televisione, esce, agisce e punta in alto, a salvare il mondo. Punta letteralmente in alto, scagliando le sue frecce contro l’industria nazionale per cercare di fare breccia nelle coscienze di politici e conterranei.


ANOTHER JAM
La Pòsa, via Cuccio 1, Porlezza, ore 21

Jam session condotta dal Trio Lupo di Davide Lupo Paraluppi (voce e chitarra), Paul Robertson Donnachaidh (basso) e Oscar Trabucchi (batteria).


PAOLO BONFANTI PLAYS BOB DYLAN
All’Unaetrentacinquecirca, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 21.30, ingresso a 10 sacchi

L’eclettico chitarrista genovese Paolo Bonfanti salirà sul palco per una serata interamente dedicata a Bob Dylan, accompagnato dal talentuoso fisarmonicista Roberto Bongianino, che ha all’attivo 30 anni di concerti in Italia e in Europa accanto a prestigiosi artisti americani ed inglesi, lavori in studio con gruppi musicali folk, blues, rock, jazz, tango e pop e numerose partecipazioni a festival e rassegne musicali di grande rilevanza, e dal giornalista e critico musicale (e musicista a tempo veramente peso) Alessio Brunialti.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento