Giovedì 21 dicembre

La settimana InCom
0 268

FRANK ZAPPA DAY

Buongiorno,
l’idea regalo di oggi è tutta comasca e anche se l’argomento non è precisamente natalizio. Echi di cielo in terre lombarde è un album nato in seno al Conservatorio di Como che è – è per una volta non è una frase fatta – una delle eccellenze della nostra città, un fiore all’occhiello di cui andare fieri e da sostenere. Con slancio quando si tratta di opere come questa, con «Quattro composizioni inedite in prima esecuzione moderna» di Ignatio Donati (1570 – 1638) e Francesco Spagnoli Rusca (1634-1704) che, come si intuisce dal cognome, fu comasco. Sue le Litanie della Beata Vergine Maria, un Salve Regina e O caeli beati mentre del Donati è una Messa pro defunctis (l’avevo detto che non è d’argomento prettamente natalizio) di ieratica suggestione. A conferire un’aura ancora più mistica a questo disco, l’eco della chiesa di San Giacomo dove si è svolta la registrazione, nel maggio scorso, che ha coinvolto Solisti, Gruppo madrigalistico, Coro polifonico, Schola Cantorum e Consort con strumenti originali del Conservatorio sotto l’attenta guida di Antonio Eros Negri, motore primo di questa edizione, disponibile in Duomo e a La Feltrinelli, per un regalo di Natale unico. Per ascoltarlo in forma liquida c’è anche qui:
https://itunes.apple.com/

Un brano acconcio, invece, al festeggiato del giorno, che da sempre nel cor mi sta, restando in ambito barocco. Come? Ecco:


QUESTA È LA MIA PATRIA!
Spazio Parini, via Parini 6, ore 18.30, ingresso libero

Terra promessa, videomaggio di Mario Bianchi ai migranti di ieri e di oggi. Interverrà l’autore. Presentazione a cura di Alessio Brunialti. Attraverso le immagini di film noti e meno noti, si ripercorrono in modo poetico e sempre attuale le le condizioni, le paure, le speranze, i viaggi, delle genti che da migliaia di anni si spostano alla ricerca di una patria sicura dove vivere in pace e senza preoccupazioni.


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 20 sacchi

Gospel al Teatro Sociale con tutta la Grazia di Roderick Giles


GREEN WEEK
Vintage Jazz Food & Wine, via Olginati 14, ore 20.30

Swing Christmas songs: Giuseppe Emmanuele al pianoforte, Guido Bergliaffa al contrabbasso e Andrea Varolo al pianoforte proporranno una versione jazz di alcuni brani natalizi, più che mai adatti al periodo. Un salto nel passato, un luogo suggestivo nel cuore della città e ottima musica eseguita da tre grandi professionisti.


JAM DI NATALE BY JAM IN BLACK
Black Horse Pub, via Maestri Comacini 16, Cermenate, ore 21

La jam di Natale capitanata da Tino Cappelletti.
http://www.blackhorsepub.it


LET IT JAZZ
Mila Yacht Club, via Puecher 7, ore 21.30, ingresso a 10 sacchi con consumazione

Let it jazz con Cecchetto & Rossi


MARCO PADULA IN CONCERTO
L’Officina della Musica, via Giulini 14, ore 21.30

Marco Padula all’Officina della Musica


CRISTA LIVE AL VENTIDUECENTO
Via Fiammenghino 4/6, ore 21.30, ingresso libero

Crista live al Ventiduecento


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg
Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento