Giovedì 2 maggio

La settimana InCom
0 659

BING CROSBY DAY

Buongiorno,
il film su Stanli e Ollio è molto bello, commovente, gli attori sono di una bravura mostruosa, c’è un’unica forzatura (che non rivelo per non spoilerare), ma è perdonabile perché è funzionale al lungometraggio. Quindi tutto bene? No: il doppiaggio è criminale. Laurel & Hardy, in lingua originale, parlavano normalmente. Noi g,i abbiamo dato il buffo accento da stupìdi dopo averli ascoltati un un maldestro tentativo di autodoppiaggio. Su quello non ho niente da dire: li abbiamo conosciuti così, non possiamo ignorarlo. Ma quando nel film tentano di rifarlo, tra l’altro senza convinzione, il risultato ammazza la scena.

Il che mi consente di mettere due brani acconci a confronto, l’originale e la versione italiana che conoscete (e che sicuramente preferirete, ma va conosciuta anche nella sua forma iniziale)


INCONTRO CON ANGELO MONCINI
Istituto Carducci, viale Cavallotti 7, ore 18, ingresso libero

Presentazione del libro di Angelo Moncini Il canto degli uccelli – Vogelgesang. 13 ottobre 1944: Angelo è un maturo operaio italiano, impiegato in Germania. La sua vita tranquilla è sconvolta dall’arrivo di 750 deportate ebree polacche. Tra queste c’è Norma, una giovane dal carattere ribelle. Tra di loro nasce un sentimento.


INCONTRO CON ROBERTO POZZI
Spazio Parini, via Parini 6, ore 19, ingresso libero

Roberto Pozzi presenterà il suo nuovo romanzo, Un piccolo bagliore e un grande uomo (Bellavite editore) dialogando con il sociologo Alberto Terzi.


DRINK, FOOD POP & SOUL
Osteria Cantinafrasca, via Regina 55, Cernobbio, ore 19, ingresso libero

Live con Greta Bragoni alla voce e Fabio Marzaroli alla chitarra.


SWING ALL AROUND
Blacket, piazza San Fedele 30, ore 19.30

Torna per il quarto anno consecutivo la rassegna itinerante dedicata alla musica swing con la All Star Dixieland Orchestra guidata dal clarinettista Alfredo Ferrario.


STAGIONE NOTTE
Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30

L’arlésienne. Musiche di scena di Georges Bizet. L’autore mette in campo tutta la sua abilità di elegante melodista, che ritroveremo ancora più matura, qualche anno dopo, nella Carmen. Una voce recitante che congiunge la storia tra un pezzo e l’altro, tra un tassello e quello successivo. Una prova importante per l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Como, guidata da Bruno Dal Bon, che testimonia la volontà di affrontare partiture sempre diverse e offrire nuovi spunti di lettura.


ARTE AL CINEMA
The Art Company, via Borgovico 163/A, ore 20.30, ingresso libero fino a esaurimento posti

Basquiat (Usa, 1996, 106 minuti) di Julian Schnabel con Jeffrey Wright, David Bowie, Gary Oldman, Dennis Hopper, Claire Forlani e Sam Rockwell
Jean-Michel Basquiat è un giovane artista di strada newyorkese. Il fortuito incontro con Andy Warhol lo proietta repentinamente nel sofisticato milieu delle gallerie d’arte di Soho; ma questo ambiente, pervaso di cinismo e di opportunismo, non fa per Jean-Michel: che nonostante l’amore di Gina, la sua ragazza, cade preda di uno stato depressivo che si aggraverà con la scomparsa di Warhol e lo porterà – a soli 27 anni – a un’ultima, fatale overdose di eroina.


INCONTRO CON FRANCESCO PAVESI
Libooks, via Dante 8, Cantù, ore 20.45, ingresso libero con prenotazione allo 0317073497 o [email protected].

A 500 anni dalla morte, Libooks propone una serata dedicata a Leonardo Da Vinci. In mostra. Introduzione alle mostre milanesi. I segreti del Codice Atlantico. Leonardo all’Ambrosiana. Terzo appuntamento per parlare d’arte con il professor Francesco Pavesi.


OMAGGIO A FRANK SINATRA
L’Officina della Musica, via Giulini 14/B, ore 21, ingresso a 15 sacchi

Klaus Bellavitis e Henry Santarelli, un consolidato duo jazz-swing di Las Vegas, rende omaggio all’arte del grande Frank Sinatra.


BLUES NIGHT
Krudo, piazza Volta 25, ore 21, ingresso libero

Live di Andrea Caggiari (voce e basso) e Heggy Vezzano (chitarra).


DIEGO FUSARO A MOMENTI LETTERARI 2019
Teatro Sociale, via Volta 2, Canzo, ore 21, ingresso libero

Incontro con il filosofo e saggista Diego Fusaro, che presenta il suo libro Il nuovo ordine erotico. Elogio dell’amore e della famiglia.


TUTTI I FILM AL CINEMA

https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/16/27/4b/16274bdf3592367483accc8decdbf167.jpg

Potete trovare tutti i film in programmazione in tutte le sale a questo link:
http://www.laprovinciadicomo.it/cinema/films/

Lascia un commento